logo AnimeClick.it

-

<Attenzione contiene spoiler>

Introduzione e sinossi

Tuffiamoci nel grande oceano della vita ed intraprendiamo il grande viaggio per scoprire i suoi misteri e i suoi segreti, anche e soprattutto per capire quanto siamo "profondi" ed imparare a nuotare "controcorrente". Quest'avventura ci porterà a ritrovare qualcosa di perduto e a rivalorizzarla sotto altri punti di vista. Einstein una volta disse "Ognuno di noi ha un talento, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di scalare un'albero, sentirà sempre fuor d'acqua". Beh, qua assistiamo alla capacità di due minuli pesciolini di fare la differenza e non tanto di scalare un'albero, ma di attraversare un'intero oceano.
Il nostro Marlin e la smemorata Dory intraprendono un viaggio lunghissimo per ritrovare il figlio di lui, Nemo, il quale si è allontanato dalla barriera corallina (Great Barrier Reef) per mettersi a confronto con i compagni ed è stato catturato da due subacquei. Spaventato all'idea di perdere suo figlio, Marlin getta lisca e pinne oltre e supera ostacoli, paure ed insicurezze che inizialmente credeva insormontabili, vincendo anche il trauma della sua perdita più grande riuscendo a rincongiungersi con suo figlio. Anche lui, isolato da suo padre, riesce, grazie anche al supporto di un gruppo di pesci cresciuti in cattività a tirare fuori la lisca "dorsale" e a dimostrare che sa fare la differenza.

Grafica e personaggi,

La grafica è a dir poco spettacolare, con i giochi di luce che si riflettono nell'acqua e i movimenti dei personaggi marini che creano effetti speciali semplicemente sorprendenti. Il tutto viene arricchito da colori vivaci e sgarcianti, ma anche scuri e cupi che riflettono la gioia e l'effervescenza, ma anche la profondità, il senso di mistero, intrigo e pericolo che caratterizzano l'oceano esattamente come qualsiasi altro ambiente, in una sapiente alternanza di zone chiare e zone d'ombra. I personaggi sono a dir poco simpatici, estroversi e del tutto fuori di testa. Ognuno di loro ha un proprio carattere e personalità che sfoggia sempre al massimo e che fa ora ridere, ora piangere, ma che sa conquistare lo spettatore e farlo invogliare ad essere parte di questo mondo.

Influenze e stile e messaggi

E' come la Disney avesse ripreso il tema della Sirenetta e avesse voluto dare voce e spazio alle vicende dei personaggi secondari di questa, ritagliando una vicenda tutta per loro e quindi farci "immergere" (perdonatemi, ma cerco sempre delle frasi d'effetto per meglio descrivere le vicende alle quali assisto) per mostrarci questo mondo immenso e profondo e comunicarci che esso pulsa di vita, una vita che merita di essere contemplata e compresa e vissuta; non si può pensare di rintanarsi nella propria casa e fare finta che esso non esista per colpa di un trauma, bensì bisogna avere il coraggio e la forza di andare avanti e se necessario ricominciare da capo.

Colonna sonora

La colonna sonora è molto diversificata, parte da tracce di musica classica che si alternano a tracce di musica jazz e altri generi. Questi descrivono molto bene l'alternarsi delle vicende e delle situazioni che i personaggi si ritrovano a vivere.

Giudizio finale

E' un film che ti tocca dentro e ti obbliga a fermarti e porti delle domande su chi sei e cosa è veramente importante nella vita e quanto e/o cosa uno o una è disposto/a a fare per riavere e riottenere ciò che gli o le sta più a cuore. Un film semplice, ma dalla potenza narrativa imponente che ci chiede di guardare dentro noi stessi.

Voto: 8,5