logo AnimeClick.it

-

Anime inadatto a persone troppo moraliste.
Il cinismo, l'immoralità, la contraddittorietà del protagonista fanno di questo anime inadatta a chi non ha spirito sarcastico e la capacità di vedere oltre le apparenze. Heikichi è un personaggio che non si può semplicemente giudicare buono o cattivo perchè la sua incostanza lo rende assolutamente sfuggevole a qualsiasi valutazione umana. A momenti sembra un purificatore, talvolta compie bassezze tali da rimanere sconcertati. Si fa il tifo per il prof. Onizuka perchè è di tutti e un attimo dopo non è di nessuno.
Dal punto di vista del disegno, le espressioni sono divertentissime, molto più divertenti di qualsiasi altro anime o manga che io abbia mai visto o letto. I disegni sono più espressivi anche rispetto al padre di GTO che si chiama Be Free(ho appena iniziato a leggerlo, è una bomba!).
La storia è complessa, si articola bene, si sviluppa, rallenta. Probabilmente alcuni episodi potevano essere saltati ma da quanto ho capito manca il finale che invece si può leggere sul manga(non l'ho letto, purtroppo!Non ancora!).
A parte ovviamente Onizuka, altro personaggio ben riuscito è la signorina Fuyutski. Professoressa sensibile e intelligente ed estremamente umana. A volte mi sono chiesto come una come lei possa essere attratta da uno come Onizuka. La risposta: Onizuka è l'eroe-idiota-maledetto e la signorina Fuyutzki prova un'attrazione adolescenziale verso di lui.
Aldilà di tutta una serie di studenti e professori davvero ben riusciti, l'altro personaggio degno nota è il vicepreside Uchiyamada: rappresenta in qualche misura l'uomo in carriera giapponese medio con tutte le sue fisime, le sue paure, il suo accanimento contro il prof. Onizuka che a volta sfora nella cattiveria gratuita. Ma è proprio questa la parte divertente. Nel miglior umorismo pirandelliano il vicepreside rappresenta se stesso e il suo contrario. A volte appare un uomo estremamente buono e a volte estremamente cattivo ma mai riesce ad essere realmente e completamente le due cose. Probabilmente tra i personaggi è il meglio riuscito.
Questo cartone probabilmente meriterebbe il 10 ma non ho letto il manga e il 10 lo tengo per lui che sicuramente sarà, come al solito, migliore.