logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Per me quest'anime è un capolavoro, anche se purtroppo perde il suo fascino nella seconda parte dell'opera.
La prima cosa che mi ha colpito di quest'anime è stata la maturità dei temi trattati: è giusto migliorare la società eliminando gli elementi di disturbo o è più saggio offrire una seconda possibilità a chi ha sbagliato?
Ma il punto di forza di death note non è solo questo, un'altro elemento che lo differisce dalle altre serie è l'assenza di un protagonista: infatti la storia ruota intorno al death note e narra del grande duello di due uomini, ognuno che vuol far prevalere i propri ideali di giustizia.

A livello di immagine death note rasenta la perfezione: disegni curatissimi, l'atmosfera lugubre e carica di tristezza e le scene mozzafiato accompagnate da colonne sonore affascinanti sono capaci di mettere i brividi, nessun anime mi ha fatto provare tali emozioni.

L'unica, grande mancanza di quest'anime è la seconda parte dell'opera: se nei primi 20-25 episodi c'era l'ansia di vedere come finisce, di scoprire le strategie dei due avversari e di vedere chi sarebbe uscito trionfante, nella seconda parte c'è un repentino calo di originalità, con conseguente appesantimento della visione.
Infatti il livello del duello si abbassa, rendendo più prevedibili le mosse dei rivali, anche se i colpi di scena rimangono e si fanno sentire.

In generale quest'anime è un vero e proprio capolavoro, capace di tenervi incollati allo schermo dalla prima scena alla sigla di coda, vale davvero la pena perdersi per ore nel mondo di death note.