logo AnimeClick.it


    -

    "Stare con lei è come andare sulle montagne russe", così il protagonista maschile Kousei Arima parla della protagonista femminile, Kaori Miyazono. Un po' quel che ho provato guardando questo anime: come andare sulle montagne russe. Una scena riesce a essere sublime, una subito dopo può farti cadere le braccia. Ma andiamo con ordine.

    La trama, piuttosto banale, gira intorno ai drammi dei due protagonisti: nella prima metà dovremo sviscerare quel1 [ continua a leggere]
    -

    "AnoHana" è una serie che mi ha creato grandi aspettative. Grandi già prima che iniziassi a vederla, per via delle positivissime recensioni e per le alte vendite dei DVD/Bluray. Grandissime, addirittura, quando ho visto il primo episodio: sono rimasta estasiata dall'altissima qualità tecnica (su cui tornerò dopo) e da una storia che, sebbene per nulla originale, si prometteva emozionante.

    Proprio per via della comunissima trama - che non starò1 [ continua a leggere]
    -

    Una piccola introduzione: di recente, il pubblico giapponese sembra avere sviluppato un interesse verso il particolare rapporto che si ha tra un fratello e una sorella. Manga come AkiSora e KissxSis hanno sicuramente suscitato molto clamore, nel bene e nel male, dividendo il pubblico. C'è chi li considera appassionanti e trasgressivi, chi cerca di rimanere indifferente, e chi li condanna per via dei tabù che infrangono - persino il governo giapp1 [ continua a leggere]
    -

    Da brava neo-fan di Shinkai eccomi a vedere e recensire anche Hoshi no Koe, un OAV della durata uguale a una puntata di un anime, e tuttavia così intenso da sembrare lungo e farti sentire la lunga fatica che Shinkai, da solo, ci ha messo per realizzarlo.
    Sotto il profilo tecnico, come già molti hanno detto, La voce delle stelle è assolutamente strabiliante per un anime realizzato al 90% da una sola persona. Come si noterà nei successivi film di1 [ continua a leggere]
    -

    5cm al secondo": ho voluto dedicare a quest'anime la mia prima recensione, essendo esso uno dei miei preferiti in assoluto e sicuramente il mio preferito nell'ambito dei lungometraggi anime.
    5cm al secondo è la velocità a cui cadono i fiori di ciliegio, dice Akari all'inizio del film. Questo titolo si riferisce a tante cose, ma per me sta anche, simbolicamente, per la velocità a cui i personaggi si allontanano l'uno dall'altra.
    Cominciamo dalla1 [ continua a leggere]