logo AnimeClick.it


    -

    È un prodotto bellissimo.
    Ottima la veste grafica, che visibilmente risente degli influssi dello studio Ghibli (paletta di colori e stile del disegno), anche se non saprei dire quanto intenzionale.

    La storia segue le vicende del piccolo Hei, uno spirito gatto che si troverà in una situazione complessa e che dovrà scegliere tra due amicizie. Il tutto condito da ottimi e spettacolari combattimenti, dove le coreografie non hanno nulla da invidiare1 [ continua a leggere]
    -

    "My Hero Academia" mescola elementi tipici degli shonen anime con quelli della tradizione super-eroistica americana.
    Tutto declinato, però, in un ottica abbastanza tipicamente giapponese.

    L'anime si presenta stilisticamente bene. Disegni piacevoli, anche se senza nessuna innovazione e animazioni assolutamente fantastiche. Sul lato tecnico, non mi sento di aggiungere altro, perché il vero potenziale dell'anime (e suppongo del manga, che non ho l1 [ continua a leggere]
    -

    MS IGLOO, sulle prime, può far storcere il naso.
    Se, come me, non siete fan della grafica 3D sulle prime, vi troverete spaesati a seguire le vicende di May e compagni. Visivamente così lontana dalla consueta grafica bidimensionale delle animazioni giapponesi.

    Bisogna comunque considerare che, di fatto, MS Igloo è uno spot della Sunrise che, praticamente, lo produsse in 3D per far vedere che aveva i soldi e la capacità di farlo.
    A mio personale1 [ continua a leggere]
    -

    Probabilmente la più bella serie dell'universo regolare di "Gundam" (lo "Universal Century", per capirci). Cruda, fredda, spietata. Con i personaggi e con gli spettatori. Raccontata dal lato non dell'eroe coraggioso, ma del soldato reso disumano dalla guerra, sia in senso letterale (lo psicozaku) sia in senso metaforico, con Io Fleming.
    Il disegno, aggressivo e "perfetto", è perfetto accompagnamento di una storia senza sbavature, fredda, che tra1 [ continua a leggere]
    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler

    "Seed", secondo me, è un prodotto particolare.
    Una sorta di remake. E sicuramente era quella l'intenzione della Sunrise. Intere sequenze sono prese di peso dal Gundam 0079. Basti, una per tutte: quando la Archangel atterra in Libia, praticamente è un copia incolla dalla serie originale.

    Il look stesso degli avversari del Gundam richiama il principato, sia nelle uniformi che, soprattutto, nel design de1 [ continua a leggere]
    -

    Grande Fan del Gundam ho, da poco, avuto l'occasione di vedere per intero questo film.
    Animazioni e disegni sono molto buoni, in linea con quelli tipici dell'animazione degli anni '90 e con la buona tecnica della Sunrise.

    Se Tomino, come sembra, voleva iniziare una nuova storia sul modello del Gundam Originale devo dire che il prodotto fallisce miseramente.
    Senza troppi spoiler: i personaggi funzionano anche, ma è la storia ad essere debole e,1 [ continua a leggere]
    -

    Sulla seconda stagione di questo anime avevo letto pareri discordanti. Si diceva che l'introspezione e lo sviluppo dei personaggi non fossero adeguati e che la trama fosse debole. Non condivido nessuna delle due opinioni.
    Per quel che riguarda la crescita dei personaggi, diciamo che molti avevano già completato il loro sviluppo narrativo alla fine della prima stagione, e che in questa si limitano ad assestarsi sul ruolo che si erano ritagliati n1 [ continua a leggere]
    -

    Non sono mai stato un grande fan delle storie fuori da UC ("Universal Century"), ma la noia, unita ad aver visto tutti i prodotti dell'universo originale di "Gundam", mi hanno spinto a cercare altre opere. Anche fuori.
    E devo dire che per adesso il mio viaggio non mi ha deluso.

    Quello che io trovo veramente molto intrigante del "Gundam" originale di Tomino è il fatto che, per quanto potente, sia sempre, solo, una macchina di un esercito più gra1 [ continua a leggere]