logo AnimeClick.it


    -

    Serie di ambientazione storica, dai toni comunque leggeri, strutturata in episodi auto-conclusivi, che vedono protagonista il Vice Shogun e l'eterogeneo gruppetto che lo accompagna, dove non mancano l'eroe affascinate, il forzuto, il ragazzino, il cane mascotte.
    La realizzazione tecnica non è delle migliori, anche se la serie è molto colorata e ricca di dettagli sull'abbigliamento e di ambiente; il character design è anonimo, ma curato.
    In sost1 [ continua a leggere]
    -

    Serie per bambini che può essere catalogata nel genere maghette, visto che la sgraziata protagonista è in possesso di straordinari poteri, dovuti al fatto che è la discendente del famoso ninja Sasuke.
    Tuttavia, Hela usa queste capacità per risolvere i piccoli problemi che capitano a scuola e nel quartiere, sempre affiancata da un buffo cane parlante.
    La serie, ispirata ad un manga di Shotaro Ishimori, ha un character design che punta molto sul g1 [ continua a leggere]
    -

    Il Piccolo Guerriero è una serie di ambientazione storica, che vede protagonista il piccolo Sasuke alle prese con varie sfide contro ninja molto potenti.
    A differenza di altri anime del genere, qui l'attenzione maggiore è riservata all'azione e ai toni da commedia che rendono la serie piuttosto leggera.
    Purtroppo però un'animazione di basso livello, un character design anonimo e le trame degli episodi banali e ripetitive rendono Il Piccolo Guerr1 [ continua a leggere]
    -

    Una delle migliori serie della Tatsunoko, unisce il classico elemento dell'eroe mascherato a una forte dose di umorismo.
    Lo svagato assistente di uno scalcinato detective è in realtà un super eroe in possesso di una sofisticata arma che gli permette incredibili trasformazioni, grazie alla quale può affrontare, in ogni episodio, bande di criminali in ridicoli costumi di animali (che ricordano i vari nemici di Batman). Le puntate sono altamente s1 [ continua a leggere]
    -

    Il messaggio sull'importanza dello spirito di gruppo e sull'importanza del sacrificio emerge con chiarezza da questo anime di genere sportivo, in cui l'idea di fondo è lo sport come metafora delle sfide della vita.
    La protagonista in ogni partita, soffre e affronta difficoltà che agli occhi dello spettatore possono apparire eccessive, eppure è in questo elemento che sta il fascino di questa serie, in cui sono presenti splendide sequenze animate,1 [ continua a leggere]
    -

    Serie dal target infantile, che presenta una versione molto rimaneggiata umoristica di Pinocchio, nonostante si tratti di una co-produzione nippo-europea.
    L'animazione è di buon livello, ma in effetti la serie non ha elementi che la facciano emergere dall'anonimato: il character design è tondeggiante e poco espressivo, le trame degli episodi semplici e piuttosto banali.
    La sigla italiana segna l'esordio di Cristina d'Avena nel mondo delle sigle1 [ continua a leggere]

    6.0/10
    -

    Serie fantascientifica che ricalca in parte la concezione del più famoso Star Blazers: anche in questo caso, un impavido equipaggio deve affrontare un viaggio irto di percoli per portare a termine una missione cruciale.
    La mancanza di originalità è, forse, il difetto peggiore di questa serie, altrimenti avvincente e ben congegnata, piena di momenti drammatici e ottime scene di battaglia.
    I personaggi sono approfonditi ma non si discostano dai co1 [ continua a leggere]
    -

    Anime incentrato sull'ambigua relazione tra due studenti di un elitario collegio francese.
    Preponderante è l'elemento drammatico, unito a una profonda riflessione sull'amore, sulla vita e la morte, che rendono questo anime decisamente complesso e affascinante: nonostante il dramma sia sempre in agguato, l'atmosfera generale è malinconica e poetica, molto particolare.
    Ottime le animazioni e il character design, pur non riuscendo molto originale,1 [ continua a leggere]
    -

    Breve serie a carattere sentimentale, di ambientazione storica, prodotta dalla Dax, casa di produzione specializzata nel genere.
    La trama, che si svolge al tempo della guerra franco-prussiana ed è incentrata sulle vicissitudini amorose di due sorelle e dei rispettivi spasimanti, ha una forte impronta drammatica, che scade a volte nel patetico, mentre il character design, pur curato, è ispirato, più o meno consapevolmente, alle opere di autrici p1 [ continua a leggere]
    -

    Serie di ambientazione preistorica, che tratta temi difficili come il razzismo, l'integrazione, la ricerca de se stessi.
    Certo, la serie oggi appare superata come concezione, essendo piena di trovate piuttosto ingenue, ma l'atmosfera drammatica e tesa che caratterizza la narrazione, insieme al character design che migliora l'originale del manga di Ishimori, ne rende la visione ancora consigliabile.
    Gli episodi hanno struttura molto simile tra l1 [ continua a leggere]
    -

    Fantascienza allo stato puro, confezionata nel più classico stile anni 70, per una delle migliori serie di sempre.
    Nelle vicende dell'equipaggio impegnato nel lungo peregrinare attraverso lo spazio misterioso e pieno di pericoli, c'è perfetto equilibrio tra l'aspetto drammatico della trama e l'azione, unendo a storie profonde e toccanti, splendide sequenze di combattimento, mantenendo sempre desta l'attenzione dello spettatore grazie a una trama1 [ continua a leggere]
    -

    Breve serie ambientato all'inizio del secolo XX, affine al genere shojo.
    La protagonista è un'orfanella dotata di una bella voce, che vive con gli zii a Vienna: nonostante le difficoltà, la famiglia troverà il modo di farle studiare canto.
    Le serie di produzione Dax sono tutte caratterizzate da trama sentimentale, ambientazione europea e disegni curati.
    La breve durata della serie non permette un grande scavo psicologico nei confronti dei person1 [ continua a leggere]