8.5/10

Serializzato sulla rivista “Afternoon” dal 1993 al 2012 e recentemente riproposto in Italia dalla Panini in una edizione deluxe da 15 volumi.

Questo manga ha come tema principale la vendetta ed è questa che giustifica il viaggio della protagonista Asano Rin, ma l’elemento più affascinante è come il sentimento di venga fatto sfumare. Con il corso della storia e quindi del tempo è naturale che si creino delle contraddizioni, dei dubbi sul proprio1 [ continua a leggere]

8.0/10

"Ryuko" è un manga scritto ed illustrato Eldo Yoshimizu e serializzato sulla rivista Afternoon, famosa per i suoi seinen. In Italia è edito da Bao Publishing e già questo fa capire molte cose sull’opera. Il fatto che questo manga non sia stato portato da noi da una delle maggiori case editrici specializzate, ma sia stato scelto dall'editore milanese denota come Ryuko sia un fumetto "sui generis" in oriente.

La storia è incentrata sulla protago1 [ continua a leggere]

9.5/10

Manga pubblicato da Star Comics dal 2005 al 2015. Non è mai stato ristampato e questo rende molto difficile il reperimento di volumi non di seconda mano. La storia editoriale travagliata non è stata sicuramente d’aiuto.

La trama vede due parti contrapposte, l’Organizzazione e gli yoma. La prima è composta dalle guerriere, dette informalmente Claymore, che combattono i secondi, dei mostri mangia uomini che si mimetizzano tra la popolazione. Per1 [ continua a leggere]