logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Quanto il Giappone sia capace di dare è una domanda alla quale è difficile trovare una risposta che sappia delineare un quantità specifica. Si può venire distratti da prodotti fatti con lo stampino che non sono assolutamente capaci di spiegare una cultura così complessa e antica, e di conseguenza non accorgersi che in realtà questo mondo così lontano, e diametralmente opposto al nostro, sia in grado di creare: una cultura e una storia incredibilmente affascinanti, una società scrupolosa, ma satura di spiritualità, e perché no, anche i prodotti che più avvicinano al Sol Levante i giovani di tutto il mondo: gli anime e i manga.
Negli anime si può trovare quel Giappone antico, etereo e misterioso, che sa infiammare la fantasia di chiunque...

Ebbene, questo Giappone è presente in quantità in Haibane Renmei, uno degli anime più belli di sempre.
Non è facile per me spiegare tutto quello che Haibane Renmei può dare, non è facile per chiunque... Si mescolano insieme un turbinio di emozioni diverse, di colori, e trovare le parole esatte per materializzarli diventa impossibile. Descrivere le sensazioni che questa serie può trasmettere è come cercare di decantare un profumo o un suono; si rischia di sminuire il contenuto con la presunzione di volerlo banalizzare in qualche riga.
Haibane Renmei va visto, va percepito con i propri occhi e la propria coscienza, va ascoltato col cuore, ed è uno sforzo che ripagherà con immagini e suoni che resteranno indelebili per tutta la vita. Questa serie è filosofia, questa serie aprirà in voi meccanismi nuovi, e in più non vi offrirà nemmeno la chiave per mettere in moto i lori ingranaggi. La risposta alle domande che Haibane Renmei farà è racchiusa in voi, e solo voi potrete trovarla.

Personaggi che sembrano veri, una quantità di sotto-trame degna di Neon Genesis Evangelion, musiche da premio Oscar, se tutto questo non vi pare ancora abbastanza siete troppo esigenti!
L'unico avvertimento possibile da fare è che Haibane Renmei è un prodotto fortemente elitario, dal grande contenuto intellettuale.
Haibane Renmei è lento, drammatico, maturo: io lo consiglio solo a chi ricerca qualcosa di più della stuccosa banalità dei prodotti giapponesi che vengono tradotti dalla maggior parte dei fansub qui in Italia.
Ma per chi fosse pronto a distaccarsi dall'ovvietà quotidiana, per intraprendere un viaggio psichico-spirituale-filosofico di 13 episodi, sensazioni speciali e meraviglia sono garantite.
Il massimo dei voti è limitante per descrivere tanta bellezza.