logo AnimeClick.it

-

Vampire Knight racconta la storia di Yuuki, una ragazza che da bimba fu attaccata da un vampiro e salvata nello stesso tempo da un altro, Kaname Kuran, un cosiddetto "sangue puro". Purtroppo Yuuki non ricorda niente del proprio passato. La sua vita sembra essere iniziata col suo salvataggio e con il suo successivo trasferimento a casa di un famosissimo Hunter: Kaien Cross. In seguito incontra un ragazzo, Zero Kiryu, il quale perse i genitori a causa dell'attacco di un altro sangue puro per poi essere ospitato, proprio come Yuuki, a casa di Cross. I giorni così trascorrono felici e i due ragazzi iniziano anche a frequentare le lezioni di una scuola molto particolare il cui preside è il loro padre acquisito. Precedentemente ho usato l'aggettivo "particolare" proprio perché qui anche i vampiri seguono le lezioni, naturalmente di notte, ed in un altro edificio per volere del direttore Cross, il quale cerca di creare un buon rapporto tra essi e gli umani. Proprio da questa situazione parte la vera e propria storia, ricca di avventure e molto coinvolgente.

Dopo questa piccola trama iniziamo con un'analisi dei personaggi: Yuuki ha un carattere ribelle e timido mentre Zero ha una caratterizzazione molto più elaborata e i suoi modi di fare lo rendono, a mio parere uno, uno dei migliori personaggi, se non il migliore, di tutta la serie. Infine c'è Kaname, il vampiro dal sangue puro e dal carattere freddo e distaccato, che emana fin da subito una sensazione di mistero. Per tutti e tre i personaggi posso dire che il doppiaggio è azzeccatissimo e di alta qualità, nonché coerente con le loro caratteristiche.
Il luogo in cui è ambientata la maggior parte della serie è la scuola di cui in ogni puntata viene mostrata una parte diversa, la quale rende l'anime più fluido ed interessante.

Il finale lascia un po' di stucco e preannuncia in tutto e per tutto la seconda serie "Vampire Knight Guilty" nella quale tutti i segreti lasciati in spospeso verranno rivelati con un susseguirsi di colpi di scena.
In conclusione, Vampire Knight è una serie coinvolgente, che mostra la sua bellezza fin dalle prime puntate. Per questo non può che meritare un 9.