logo AnimeClick.it

-

"To Aru Majutsu No Index" (oppure "A Certain Magical Index") è tutto quello che vorrei vedere in un anime shonen che tratti di magia e compagnia bella.
La trama, devo dire, è ben fatta, curata nei dettagli e non ci sono grossi buchi; l'unica pecca, forse, è la grande mole di personaggi secondari. Sembra tanto una serie TV con la trama principale, e nel mezzo tante piccole missioni ognuna con nuovi personaggi secondari, un'idea che mi è piaciuta parecchio. I personaggi, seppur tanti, sono ben sviluppati; i due protagonisti (Index e Touma) sono ben descritti e hanno un carattere ben definito che ho trovato molto simpatico e forte. Sono presenti una serie di cliché (donzella in pericolo e ragazzone temerario che va a salvarla), che però a mio avviso ci stanno e non rovinano troppo l'opera. La presenza di tanti personaggi secondari è compensata dalla loro semplicità, non ci vuole insomma un genio per capirli e ricordarseli.
La trama è avvincente (personalmente non ho letto le light novel da cui è tratto l'anime, ma ho letto qua e là che non ci sono sostanziali differenze), ha tutto quello che deve esserci in un anime magico e avventuroso. La presenza di una seconda stagione è giustificata dalla vasta trama e quindi non sarà sicuramente una noia. All'inizio è un po' difficile da capire, ma poi si riesce ad entrare nella storia e ci si appassiona molto.
I disegni dei personaggi sono ben curati, anche le scene delle battaglie sono ben fatte; le ambientazioni invece non mi hanno colpito granché, ma tutto sommato non sono male. Le OST sono epiche, canzoni davvero ben fatte e che nelle battaglie mettono adrenalina, pure a me che sono seduto sul divano a guardare l'anime.
Do un 7 perché l'opera parte bene, ma sento che deve darmi ancora qualcosa in più; mi aspetto quindi un salto di qualità nella prossima stagione.