logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Trama: si concentra sulle vicende di Hana (la madre) nelle sue difficoltà di far crescere i suoi figli in un mondo che non è pronto ad affrontarli e a cui loro sono estranei. Nei primi momenti non puoi fare a meno di ridere, quando Yuki (la figlia maggiore) corre per la stanza perché non vuole andare a dormire, ma nel farlo cominciano a spuntarle le orecchie da lupo o i canini più allungati. Altri momenti invece sono fiumi di lacrime, perché se un bambino sta male lo porti dal pediatra, ma un bambino-lupo dove lo porti a far visitare? Ed ecco anche il dramma di una donna madre alle prese (da sola) con problemi che molte volte sono più grandi di lei. Un film che fa ridere quando deve, ma non troppo, riesce a far piangere tanto, ma non troppo, con dei colpi di scena nella trama da mozzare il fiato e un finale assolutamente spettacolare e per niente scontato. Voto: 10.

Animazione: lo sono andato a vedere al cinema, e visto a tutto schermo i disegni risultavano essere assolutamente perfetti; sia le scene di corsa che quelle fatte al computer risultano ben fatte e molto accurate, disegni ottimi e costanti. Voto: 10.

Personaggi: il film non è altro che un grandissimo approfondimento dei personaggi che sono stati presentati, quindi essendo questo aspetto al centro del film (ovviamente) deve essere fatto bene. E riesce a colpire assolutamente bene, dando una psicologia e un minimo di spessore anche ai vari personaggi secondari, in maniera da evitare di farli diventare delle uniche macchiette. Voto: 10.

Originalità: leggendo la trama non mi sembrava molto interessante e invece ci si ricrede dopo poco dell'inizio; non è affatto una storia banale, ma le problematiche sollevate, oltre a quelle di Hana di cui parlavo prima, risultano essere molto attuali. I problemi di bambini che non sanno cosa sono, che si trovano spaventati davanti a un mondo che non li conosce e contro il quale loro dovranno nascondersi; gli uomini lupi sono visti in un'ottica, per quanto mi riguarda, fresca, originale e inaspettata.

Insomma, un film da vedere assolutamente, e non solo per gli appassionati, ma per tutti.