logo AnimeClick.it

-

"Si alza il vento" è l'ultima grande opera del maestro Miyazaki Hayao, con il quale dice anche addio al grande schermo. Il protagonista è Jiro Horikoshi, appassionato di aeroplani, che con la sua grande fantasia immagina di parlare con il Conte Giovanni Caproni, grande progettista italiano di aeroplani.
Il protagonista è un ragazzino con gli occhiali che sogna di diventare anch'egli un progettista di aeroplani e da adulto si scontra con la dura realtà, che sfocia nella Seconda Guerra Mondiale. Infatti si ritroverà a progettare il velivolo "caccia Zero" utilizzato poi dai kamikaze durante la Seconda Guerra Mondiale. Un uso che il protagonista non avrebbe voluto. Infatti nell'aeroplano avrebbe voluto esprimere il suo amore per la progettazione di mezzi e non certo creare uno strumento di distruzione e morte.

La versione italiana dell'opera è sublime, tradotta e adattata con superba bravura. Il contesto socio-linguistico è riprodotto con estrema finezza, in linea con il modo di parlare dell'epoca. L'uso della lingua raggiunge una tale raffinatezza che neppure le correzioni manzoniane erano così accurate: possiamo definire l'adattamento quasi onomaturgo, con una sicurezza che ricorda quella del Padre Eterno durante la creazione. Si fa molto uso dell'istituto sintattico dell'inversione caro ai più grandi esponenti della tradizione poetica italiana, da Tasso a Foscolo. Come vediamo all'inizio de "I sepolcri": "All'ombra de' cipressi e dentro l'urne, confortate di pianto è forse il sonno, della morte men duro?". Ma questo stile si adatta perfettamente a quello narrativo del film, lento e poetico.

Il maestro Miyazaki Hayao con questo capolavoro ci regala una sorta di testamento, infatti il lungometraggio è ricco di riferimenti autobiografici ad episodi della vita del regista, al suo grande amore per il volo, per la progettazione e per i velivoli, come abbiamo già visto in un'altra sua opera "Kurenai no Buta" (in Italia "Porco Rosso") e infine ci mostra il suo ultimo punto di vista su molti aspetti della vita e della natura umana.