logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Dopo la serie animata, che ha affascinato moltissimi spettatori per la sua storia, ecco il manga atteso da molti di Wolf's Rain. Essendo la "trasposizione" cartacea dell'anime, la base in sé rimane buona. I paesaggi mistici, i personaggi e la storia surreale di Wolf's Rain hanno colpito e continuano a farlo, ma devo ammettere che c'è una bella differenza tra l'anime e il manga.

Prima di tutto, l'aspetto principalmente negativo è la brevità della trasposizione cartacea, riassunta in due volumi: la trama risulta confusa, misteriosa se non incompleta, tanto che è stato necessario modificarla, ai danni della serie. Non c'è stata la possibilità di entrare meglio nella psicologia dei personaggi che avrebbero meritato più attenzione, e per finire, il finale non soddisfa molto.

Inoltre, il disegno, per quando particolare e dettagliato sia (e questa la ritengo una cosa positiva), alle volte tende alla irrealtà, creando lupi che, nonostante le loro capacità innate che la trama ha donato loro, possiedono fattezze troppo irreali. Personalmente, mi è venuto subito da pensare, in alcune scene "Un lupo non è fatto così". Se fosse stato un animale di fantasia probabilmente avrei lasciato passare, ma qui sempre di lupi si parla.

Certo, forse l'anime ha creato troppe aspettative nei lettori che pretendevano di più dagli autori, immaginando lo stesso successo della versione precedente, ma a mio parere avrebbero dovuto dare maggiore attenzione all'opera in generale. Per il resto, probabilmente un lettore all'oscuro della versione animata potrebbe comunque trovare il manga interessante e carino.