logo AnimeClick.it

-

E' una serie strampalata e originale.
Non si può fare a meno di affezionarsi al team di eroi che si dipana lungo avventure assurde, ma cariche di tensione e sempre con una nota più o meno esplicita di ironia. Escluso Dio e forse con qualche eccezione, tutti gli avversari prima o poi arrivano a mostrare il loro lato ridicolo, cosa che diventa ancora più evidente di fronte all'imperturbabilità di Jojo (cosa che rende ancora più eclatanti le poche concessioni all'ironia... immaginate un Kenshiro che una volta ogni tanto se ne esce con qualche nota sarcastica... senza mai cambiare l'espressione seria però!). Intorno a lui un gruppo di compagni che in qualche modo invece si avvicina di più alla comicità degli avversari, ma che nonostante o per questo, porta comunque ad affezionarcisi.

Lo schema della trama, è vero, è abbastanza ripetitivo, ma nonostante questa ripetitività diventa inutile cercare di capire cosa succederà, le trovate applicate dall'autore nei vari scontri e avversarsi sono inimmaginabili e probabilmente fanno parte della forza della storia.

Prima ho citato Kenshiro e, per quel che riguarda la grafica, il paragone mi si poneva continuamente durante la visione, e forse in questo rimando ci sta una parte dell'attrattiva di questo anime (l'impressione di guardare un "Hokuto no Ken" che lascia spazio alla comicità mi è rimasto).
Opening ed ending azzeccatissime e originali.