logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Ammetto che quest'opera è complessa e complicata da seguire e che ha le sue pecche. Io faccio parte di quei lettori che si sono avvicinati a questo manga appena approdato (la prima volta) nelle fumetterie.
Il primo giudizio fu negativo... Era complesso, eccessivamente caotico... A una seconda lettura del primo numero ho aperto la mente e ho scoperto in realtà un mondo bellissimo.

Per me quest'opera è epica e meravigliosa, ma concordo con chi ha detto che se letta un po' alla volta rischia di risultare dispersiva (per questo l'ho letta con piacere più volte lungo la serializzazione). I difetti grafici ci sono, ma si perdonano, a volte anche le somiglianze o i personaggi che cambiano aspetto da una vignetta all'altra... Però il legame che si instaura con i personaggi e con le loro storie è tale che si passa oltre. Forse quando l'ho comprato io non c'era tutto questo alone di capolavoro che aleggiava nell'aria. Ho letto Angel Sanctuary senza troppe pretese, e il "viaggio" è stato bellissimo, complicato ma bellissimo. Credo che chi è arrivato a leggerlo "in seconda battuta", dopo che si era già fatto un nome, si aspettasse qualcosa che superasse ogni immaginazione. Angel Sanctuary è un'opera complessa, ambiziosa, non esente da difetti, ma i temi trattati, la sua profondità e l'architettura narrativa possono non essere "per tutti".