logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Premetto che recensisco questo anime dopo aver amato il fumetto; questo naturalmente potrebbe influire tanto negativamente quanto positivamente su questa recensione, per quanto possa cercare di mantenermi più oggettivo possibile.

Eviterò un copia e incolla della trama, che è visibile in qualsiasi sito, per passare direttamente al mio parere personale: come per qualsiasi film, sono pochi i casi in cui la trasposizione cinematografica rende più dell'opera originale, tuttavia in questa occasione sembra esserci andata molto vicino.
Inizio con l'indicare quella che probabilmente è la pecca principale dell'opera, e cioè il numero esiguo di puntate. Questo deriva probabilmente dalla volontà di ridurre il più possibile all'osso la storia principale, cercando di dare molta più linearità rispetto al manga, raggiungendo però un risultato che non è altro che una semplice sforbiciata dell'opera originale. Chi ha letto il manga infatti si renderà conto di come oggettivamente qualsiasi incontro della nostra coppia non è mai vano, essendo necessario alla crescita e all'amalgamarsi del rapporto fra l'uomo e il demone che lo accompagna.
Ho preferito premettere l'elemento negativo, perché a mio parere è l'unica semplice pecca di un'opera che però ha davvero tanto da dare.

"Ushio e Tora", nella versione animata, non stravolge lo svolgersi della storia, e seppur in modo più striminzito riesce benissimo a riportare in versione animata un rapporto particolare fra un ragazzino delle scuole medie e un demone bimillenario che ben poco avevano da condividere, almeno inizialmente.
Proprio come il manga la crescita dei due è costante, l'opera non varia fra saghe varie, ma l'obiettivo se non per alcune puntate iniziali è già da subito ben definito. Probabilmente il pregio più significativo è il rispettare i canoni del manga vecchio stile. E' vero, l'anime è riportato ai nostri giorni, mentre, anche se non lo esprime mai chiaramente, il manga rispecchia la società giapponese di fine anni '80/inizio '90, tuttavia il balzo temporale non influisce più di tanto.

Per quanto riguarda il disegno, è abbastanza lineare, non ci sono evidenti pecche o sbavature, anche se non rispecchia pienamente lo stile dell'autore, che è molto più gotico rispetto a un anime molto più leggero e spensierato.
Probabilmente quello che lascia più il segno in quest'anime, così come nel manga, è la storia. Vi posso assicurare che è praticamente impossibile non affezionarsi a praticamente tutti i personaggi (escluso uno, che però tengo per me) e notare come ognuno ha un bagaglio personale tale da permetterne una perfetta caratterizzazione; non esistono personaggi messi lì a caso, ognuno ha un background tale da poter essere apprezzato.

Ragazzi, per me "Ushio e Tora" è uno dei manga simbolo degli anni novanta, e non posso non ammettere che da molto oramai aspettavo una versione animata che fosse decente: beh, questa ha soddisfatto pienamente le mie aspettative!
Il voto che do è nove, ma per il semplice motivo che il manga vale dieci, e non mi andava di porli sullo stesso piano.