logo AnimeClick.it

-

Eccomi alla mia prima recensione, voglio che possa essere d'aiuto a chi non sa se approcciarsi a quest'anime o meno.

Voto 8,5, perché? Volevo essere oggettiva e quindi ho tenuto conto di due pecche che l'anime ha, nel mio 'kokoro' però è da 10, perché mi ha coinvolta tanto.

Le pecche: le coreografie sono ripetitive, nonostante siano fatte benissimo, e forse proprio per questo lo sono. Ma non scoraggiatevi, a ravvivarle saranno i pensieri del pattinatore, che vi daranno l'opportunità di capire oltre la tecnica e le figure artistiche. È breve e senza seguito, avrei fatto ventiquattro episodi di quest'anime, o perlomeno il continuo. Uscirà un film, ma non è basato sul dopo la fine di quest'anime ma sul prima, cosa interessantissima, ma vogliamo sapere anche il dopo, grazie!

Tutto il resto è tra i pro: il rapporto tra personaggi principali (Yuri e Victor) è bellissimo! Cosa fareste se il vostro idolo vivesse con voi e fosse il vostro coach? Yuri si trova accanto colui che idolatrava, e all'inizio non riesce nemmeno a parlargli da vicino, ma poi lo vedremo afferrare per il colletto il suo idolo e dirgli: "Non togliermi gli occhi di dosso!" (Questo non ha prezzo). Victor dal canto suo, da ragazzo sempre solare e aperto, ci mostrerà altri suoi lati.
Le musiche e le animazioni sono meravigliose, l'opening la adoro!
La trama è lineare e interessante, attrae lo spettatore, e anche il dubbio sulla relazione tra Yuri e Victor fa sì che lo spettatore voglia saperne di più e sia spinto al prossimo episodio. Non dichiararlo shounen ai è stata una tecnica per me!
Anche per chi non segue il pattinaggio, inoltre, vengono rese comprensibili le classifiche, i metodi di giudizio e il sistema in generale.
Il finale è bello, ma, come dicevo, ci lascia col fiato sospeso.

La mia recensione è conclusa: volete un anime che vi travolga? Che vi inviti in un nuovo mondo? Che vi faccia ridere? Vedete quest'anime allora!
À bientôt!