logo AnimeClick.it

-

Dopo averne sentito parlare tanto male mi sento in dovere di difendere "Kanojo mo Kanojo". "Kanojo mo Kanojo" è l'ultima opera di Hiroyuki, il manga è una commedia harem sentimentale che parla di un ragazzo, Naoya che dopo tanti anni è finalmente riuscito a fidanzarsi con la ragazza di cui era innamorato da sempre, Saki Saki. Accade però che un'altra ragazza si confessi a lui ed il protagonista incapace di spezzarle il cuore se ne esce con un'idea geniale, chiedere ad entrambe di essere le sue fidanzate, così da quel momento in poi Naoya comincia a fare il "doppio gioco".
In seguito oltre a Saki e Nagisa arriveranno altre due ragazze anche loro innamorate di Naoya, Mirika la mia "besto waifu", streamer di successo che vuole che Naoya lasci le due ragazze per stare con lei e Shino amica di Saki che nasconde i suoi sentimenti per Naoya per scrupoli nei confronti dell'amica. Il manga è esattamente ciò che dovrebbe essere, una commedia harem divertente, assurda, sopra le righe e con un lato sentimentale sorprendentemente riuscito.
In generale bisogna capire che un anime può avere difetti oggettivi ed essere brutto, oppure venire odiato per motivi soggettivi, difetti oggettivi sono per esempio l'essere sciocco, lento, incoerente, l'avere personaggi piatti, non caratterizzati e l'essere scritto male, sono i manga che corrispondono a queste caratteristiche ad essere brutti, un esempio può essere l'anime di "Sword Art Online" che presenta molti di buchi di trama ed ha i personaggi più piatti che io ricordi, ma "Kanojo mo Kanojo" non presenta nessuno di questi difetti.
Ho provato diverse volte a chiedere come mai Kanojo mo Kanojo venisse ritenuto un prodotto così di basso livello e la risposta che mi veniva data, era sempre "la storia è cringe perchè parla di un protagonista che ha due ragazze", purtroppo questo non posso fare a meno di ritenerlo un difetto soggettivo se per voi il fatto che il protagonista della storia abbia due ragazze è un difetto, non leggete Kanojo mo Kanojo, ma per me i difetti che un manga può avere sono altri. Parlando dei pregi non posso fare a meno di lodare Kanojo mo Kanojo che ritengo essere uno degli esponenti più validi del suo genere tra i manga recenti, questo perchè crea continuamente delle situazioni assurde e totalmente fuori dalle righe che sono molto divertenti da seguire, che nonostante si rifacciano spesso ai clichè del genere, la ragazza che cade nuda addosso al protagonista, riescono ad essere fresche ed esilaranti, mamma mia quanto mi hanno fatto ridere le paranoie di Saki sul fatto che fosse dentro. Quello che sorprende di più ed è il vero pregio di questo anime, è la caratterizzazione delle ragazze, il protagonista e le quattro ragazze hanno una caratterizzazione ben riuscita, le ragazze hanno tutte una personalità unica e ben definita, ma quello che davvero mi ha sorpreso è sentirle spiegare il loro amore, le scene in cui le ragazze dichiarano i motivi per cui si sono innamorate di Naoya raggiungono picchi di buona scrittura e caratterizzazione. Mi hanno davvero colpito le dichiarazioni di Mirika e Nagisa che mostrano un lato sentimentale del manga molto riuscito e anche i tentativi di dichiararsi di Shino negli ultimissimi capitoli che a tratti mi hanno ricordato The Quintessencial Quintuplet, che ritengo essere il miglior esponente del genere harem, per quanto si discosti da alcuni tratti tipici del genere. Naoya tra i protagonisti è il personaggio più assurdo e sopra le righe, è mosso da una grande determinazione, si impegna in modo folle in qualunque cosa faccia ed è super radicale nel portare avanti le sue decisioni, confrontandomi con altre persone ho potuto notare che in molti lo odiano perchè ha una relazione con due ragazze, tralasciando l'evidente invidia che ciò suscita, Naoya dal punto di vista morale è un protagonista ineccepibile, tutto ciò che fa lo fa alla luce del sole ed è sempre radicalmente onesto, non nasconde nulla alle sue ragazze che lo amano proprio per questo. Naoya non ingannerebbe mai nessuna delle sue fidanzate e la loro relazione poligamica ha il consenso di entrambe, perciò non vi è motivo di ritenere il "doppio gioco" di Naoya qualcosa di moralmente riprovevole, al contrario Naoya mostra diverse volte il suo desiderio di rendere le sue fidanzate felici e farebbe letteralmente qualunque cosa per loro.
Una caratteristica di quest'anime che lascerà l'amaro in bocca a tutti i cosiddetti uomini di cultura è la dimensione del seno delle ragazze, le ragazze vanno da una taglia media, all'avere il seno più piccolo che abbia mai visto in una ragazza e lascia veramente perplessi vedere Mirika vantarsi delle sue dimensioni quando in realtà ha un seno assolutamente normale, o al massimo leggermente sopra la media per gli standard asiatici, ma se pensiamo che negli anime abbiamo personaggi come le ragazze di Miss Kobayashi's Dragon maid, qui le forme sono decisamente tendenti al ribasso. Ad ogni modo gli sketch dove le protagoniste parlano del loro seno, in particolare il complesso di inferiorità di Saki nei confronti delle ragazze che hanno una taglia anche solo media, sono davvero esilaranti da vedere e soddisferanno tutti gli amanti di questo genere di anime.
Concludo assegnando a "Kanojo mo Kanojo" un sei e mezzo che per me è un voto sopra la media, voto che assegno ad un manga che consiglio a tutti coloro che sono alla ricerca di una commedia fresca, ma anche classica che reinventa il genere harem, ovviamente i detrattori del suddetto genere farebbero bene a tenersene alla larga.