logo AnimeClick.it

8.5/10
-

"Quando la spia Dirk Bannon si è innamorato della sua rivale russa Natalia Sterminov, le cose non potevano che complicarsi." Scusate, non ho saputo resistere. Le somiglianze con "My Spy Family" sono troppe, a partire dal nome.

"Spy x Family", anime dell'anno scorso, ci catapulta in un mondo dove due Nazioni si danno a un'acerrima Guerra Fredda, la cui pace si mantiene in un precario equilibrio mantenuto dal protagonista della storia: Twilight, la spia più efficiente del suo Paese. Su ordine dell'organizzazione WISE, del quale lui fa parte, viene incaricato di raccogliere informazioni su un presunto traditore che vorrebbe la guerra, e per farlo dovrà ricoprire il ruolo di un rispettabile padre di famiglia d'alta classe. Per farlo, egli adotterà una simpatica quanto misteriosa bambina di nome Anya e, successivamente, si sposerà con una bellissima e tenerissima donna di nome Yor. Twilight, ora conosciuto con l'alias dello psicanalista Loid Forger, non conoscerà però un dettaglio fondamentale: proprio come lui, anche sua moglie e sua figlia conducono una doppia vita. Yor è infatti un sicario su commissione, conosciuta con il nome di "Principessa delle spine", mentre Anya possiede dei poteri mentali che le permettono di leggere i pensieri degli altri. Tale matrimonio è, all'insaputa di tutti gli altri, una copertura per la loro doppia vita, tranne che per Anya, la quale è l'unica a sapere la verità.

Questa premessa, bizzarra e astrusa, dà vita nel corso della serie a delle gag che mi hanno preso completamente alla sprovvista, facendomi ridere di gusto e lasciandomi sempre con la voglia di vedere di più; infatti all'inizio mi sono praticamente arrabbiato, quando ho scoperto che la serie è stata messa in pausa, e il livello si mantiene equilibrato anche nella seconda parte della serie.
I personaggi sono parecchio interessanti: Twilight, estremamente freddo, efficiente e dotato di spirito d'osservazione migliore di quello di Detective Conan, si adopererà per cercare di impersonare il miglior padre di famiglia possibile, il tutto ovviamente votato alla riuscita della sua missione. Tuttavia, pian piano inizierà a valutare se, effettivamente, stia facendo tutto solo per la missione oppure c'è qualcosa di più. Fino ad adesso è il personaggio più approfondito, e in futuro mi auguro con tutto il cuore che anche Yor venga approfondita allo stesso modo. Anche Anya è un personaggio simpaticissimo, così come Yuri, il fratello di Yor.
Nella seconda parte della serie debutterà l'imponente quanto imperturbabile cane Bond, anch'egli dotato di capacità sovrannaturali, e Fiona Frost, altro personaggio che mi ha fatto ridere di gusto.
Tuttavia, nonostante l'ottimo livello complessivo, abbiamo un paio di problemi in questa serie legati alle tempistiche di narrazione un po' sballate, soprattutto nelle puntate focalizzate sulle avventure scolastiche di Anya, le quali ho trovato davvero mosce.

Lato tecnico, per me va avanti fra alti e bassi: i disegni e le animazioni sono meravigliosi, ma meravigliosi veramente, senza dubbio uno dei tratti che preferisco di più, tanto che mi ha ricordato molto "Tokyo Ravens"; d'altro canto, però, ci sono state alcune aggiunte di CGI così fuori luogo con la qualità dell'arte, che mi hanno fatto piangere dal dispiacere. Non è invadente, ma si nota, soprattutto con i personaggi in sottofondo, e in certe scene con le automobili. Ending e opening sono molto carine, e si sposano molto bene con il tema di spionaggio della serie; le musiche sono leggermente anonime, ad eccezione di alcuni pezzi.

Un ottimo anime di gag, disegnato ottimamente e con una trovata divertente che lascia spazio a risvolti interessanti. Lo consiglio a chi si vuole vedere un anime leggero e pieno di personaggi simpaticissimi.