logo AnimeClick.it

-

Questa prima miniserie di Getter Robot, come ormai è divenuta tradizione in quelle successive, è ambientata in un ambientazione alternativa. In questo mondo parallelo non esistono gli altri robot giganti come Mazinga e nemmeno i nemici storici dello stesso Getter (l'Impero dei Dinosauri e gli Oni); Getter Robot lotta invece per 15 anni contro una razza di orride quanto letali creature spaziali mutaforma, conosciute semplicemente come "Invasori". La storia inizia alcuni anni dopo la fine della guerra, dove il Getter Robot ma specialmente il più potente Getter Robot G, sono ormai stati prodotti in serie ad uso militare. Troviamo quindi volti familiari, ma invecchiati e provati da tanti anni di combattimenti e piano piano, lo spettatore può ricostruire gli eventi che hanno portato fino a quel punto.

Su questa miniserie ci sarebbe molto da dire, ma spoilerarla (ciò che ho narrato prima viene spiegato immediatamente) sarebbe un peccato. La storia di per se è interessante ed i personaggi ben costruiti, anche se soffre di un fastidioso difetto che si ripete continuamente: i personaggi hanno l'abitudine di lasciare le frasi a metà ogni volta che hanno un'epifania rivelatrice (tipo "Ma allora vuoi dire che..." oppure "no, non mi dirai che è..."), particolare che dopo un pò rompe veramente gli zebedei, in quanto sarebbe felice di capire anche lo spettatore. Al suo debutto animato, vediamo lo Shin Getter Robot, un Getter potentissimo e dalle immense capacità distruttive, accompagnato da altri nuovi robot come l'americano Stealther.

Il grosso problema della serie è appunto quello dei dialoghi, che magari sarà popolare in Giappone ma che personalmente ingarbuglia quella che è sì una trama contorta, ma che sarebbe molto più godibile altrimenti. La serie la giudico molto buona, ma purtroppo non è per tutti.