Ecco, questo è quello che io chiamo un prodotto “completo”. Non pensiate a cose profonde o particolari, ma Anedoki è proprio un lavoro a tutto tondo: introduzione, eventi intermedi, climax finale e una conclusione come si deve.
    Esso appartiene al genere commedia-ecchi, quindi molti di voi si chiederanno come il sottoscritto faccia a parlare bene di un manga del genere. Domanda assolutamente legittima. Premetto subito che non si tratta di un capo1 [ continua a leggere]

Nurarihyon no mago (tradotto in italiano: ”Il nipote di Nurarhyon” e venduto nel nostro paese con il titolo di “Signore dei mostri”) è un manga la cui serializzazione su Shonen Jump incomincia nel 2009. Scritto e illustrato da Hiroshi Shiibashi, è a mio parere uno dei migliori shonen attualmente in circolazione.
    La storia ruota intorno alle vicende di Nura Rikuo, ragazzo erede del potentissimo clan di youkai (demoni) dei Nura, il quale possiede1 [ continua a leggere]

Manga realizzato da Seo Kouji, stesso autore della famosa serie Suzuka (manga e anime di una decina d’anni fa). Kimi no Iru machi non si discosta da quello che era il suo predecessore cartaceo e, anzi, cerca di aggiungere sempre più romanticismo e i colpi di scena tipici della commedia scolastica giapponese.

Attratto da questo manga più per la bellezza dei sui disegni che dalla storia in sé, esso si è dimostrato esattamente ciò che mi aspettavo1 [ continua a leggere]

7.0/10

Bakuman è un’opera realizzata a seguito dell’ennesima collaborazione fra due “grandissimi” della storia del manga: Tsugumi Ohba (idea e scripture) e Takeshi Obata (disegno). Per chi non lo sapesse l’unione fra questi due mangaka ha portato alla luce il celeberrimo Death Note.
    A parte le note di rito, i due suddetti autori abbandonano completamente l’ambito thriller/psicologico/soprannaturale per dedicarsi a qualcosa di completamente inedito. Alz1 [ continua a leggere]

Manga veramente sorprendente! Ho incominciato la sua lettura spinto da commenti positivi presenti in vari siti e per farmi un’idea sull’anime che sarebbe uscito entro poco tempo, ma mai mi sarei aspettato un lavoro così ben fatto.

Kami no mizo shiru sekai (lett: il mondo che solo Dio conosce) lo si può inserire nel genere commedia/ harem ma con il suo svolgimento prende spesso i tratti classici degli shonen generando un piacevole mix per il let1 [ continua a leggere]

7.0/10

Manga composto solo da due volumetti da quattro capitoli l’uno. Flags risulta essere un “classico” shonen in quanto il tema principale è sostanzialmente una Battle Royal (stile “torneo arti marziali di dragonball”) fra i gruppi di combattenti più forti del globo.
    La supremazia assoluta in questo tipo di competizione è detenuta dal team di guerrieri (detti “patriots”, poiché rappresentano in tutto e per tutto la loro nazione) di Ouka, stato sede1 [ continua a leggere]

4.0/10

Incomincio questa mia analisi anticipando il fatto che le somiglianze (per non dire le scopiazzature) con Bleach non le prendo neanche in considerazione, sono un'offesa per tutti gli amanti di un manga che ha cambiato l’ultimo decennio degli shonen-manga.
    Premesso ciò, lascio il campo a quelle che purtroppo sono opinioni molto negative (sinceramente mi dispiace criticare pesantemente qualsiasi tipo di prodotto, ma qui non ne posso fare a meno) c1 [ continua a leggere]