Umaru-san

Avendo come uno dei temi principali "maschera/vera personalità", l'idea di ambientare la storia in un café a tema è un'idea davvero carina, anche perché riesce a discostarsi dai soliti slice of life scolastici.
Riguardo la coppia principale, sia la relazione tra le due ragazze sia la personalità di ognuna di loro sono ben caratterizzate, nonostante (caratterialmente) presentino ancora degli stereotipi. Riguardo la coppia secondaria, è stato davvero difficile empatizzare, sia per la narrazione che rallenta sia perché il dramma (ma, in generale, tutti quelli presentati) è frutto di sciocchezze e incomprensioni.
Tutto sommato, un anime godibilissimo e senza pretese.

Lav3nd3r_Boy

L'idea dei personaggi che lavorano in un café a tema collegio tedesco è interessante, anche perché tutta la serie è impostata sul concetto di indossare una maschera, quindi a volte è difficile capire se Hime e compagne stiano fingendo o manifestando i loro sentimenti. Il background di ogni personaggio è davvero interessante, peccato che la progressione della storia sia spesso fondata su drammoni nati da sciocchezze. Questo può piacere, ma a volte io l'ho trovato un po' eccessivo, probabilmente per gli Orientali non lo è, ognuno ha i suoi gusti. Certe puntate me le sono divorate, altre invece sono partito con: "E che cavolo, parlatevi e risolvetela!". Il tutto condito da uno stile così kawaii che sfiora il mostruoso: a me i personaggi con quegli occhioni e capigliature, più che farmi esclamare "Aww!", mi fanno venire l'ansia, sembrano dei piccoli demoni. Non il punto più alto della stagione, ma, ora che è finito, chi mi darà la dose settimanale di drammi inutili?