1945
- Titolo originale
- 1945
- Titolo inglese
- 1945
- Nazionalità
- Giappone
- Casa Editrice
- Kodansha
- Storia
- Keiko Ichiguchi
- Disegni
- Keiko Ichiguchi
- Categoria
- Shoujo
- Genere
- Guerra Sentimentale
- Anno
- 1997
- Volumi
- 1
- Stato in patria
- completato
- Stato in Italia
- completato
- Disponibilità
- Kappa Edizioni (compralo su Amazon.it)
- Valutazione cc
- 7,787 (#482 in manga) (18 valutazioni con 3 recensioni)
- Opinioni
- 10 1 0 - 95,24% promosso
- Serializzato su
- Amie
- Immagini
- 7 (by Pluto)
- Tag generici
- Seconda-guerra-mondiale
- Nella tua lista
- Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
- Nelle liste come
- 1 In lettura, 39 Completo, 0 Pausa, 1 Sospeso, 1 Da rileggere, 41 Da leggere - drop rate: 2,38%
Trama: Elen e Maximilian sono due fratelli, due giovani studenti riluttanti a partecipare alle organizzazioni naziste, più per insofferenza personale che per convinzione politica. I loro genitori, come molti tedeschi, sono attoniti di fronte alla ferocia del regime nazista, ma non hanno nel loro DNA il principio della ribellione, e il conflitto tra il rispetto delle istituzioni e il disgusto della propria coscienza li porta all'immobilità. Elen conosce Alex durante una vacanza, il loro è un breve incontro ma segnerà per sempre le loro vite. Si ritroveranno alcuni anni dopo e scoprono di essere innamorati uno dell'altra. Ma Elen soffre per la sua più cara amica, deportata perchè ebrea, mentre Alex odia gli ebrei perchè uno di loro è stato la causa della rovina del padre e del suo conseguente suicidio.
Intanto comincia la guerra con il suo carico degli orrori. Anche le strade di Alex e Maximilian si incrociano, entrambi lottano per sopravvivere nel gelido inverno della campagna di Russia. Ma una volta tornati in Germania, Maximilian organizza un gruppo di studenti che diffonde stampa clandestina, mentre Alex entra a far parte delle SS per un debito di riconoscenza verso la persona che si è presa cura di lui dopo la morte dei genitori.
Ciò che sembra dividere i tre ragazzi finirà invece per unirli, l'amicizia e l'amore saranno per loro la leva con cui scalfire il muro della paura, del silenzio e dell'impotenza.