Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."
Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+, ma anche strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream), RaiPlay e NHK World.
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:
Boys' Love / Girls' Love
Sotto-generi: scolastico, sentimentale, slice-of-life, primi amori
Il mio film sulle fragole
Ryo, Hikaru e Chika sono al secondo anno di liceo, e conducono una vita scolastica spensierata anche se nascondono i loro veri sentimenti. Un giorno, Hikaru e Chika trovano una pellicola 8 mm in un vecchio magazzino della scuola, dove appare una bellissima ragazza; Hikaru ne rimane immediatamente stregato e decide di scoprire di chi si tratta. Chika e Ryo decidono di aiutare l'amico nella sua ricerca, ciascuno guidato anche da sentimenti contrastanti.
Disponibilità: Viki
- Scolastico
- Sentimentale
Non posso raggiungerti
- Mika
- 7.1
Tratto da: Manga Boys' Love
Yamato e Kakeru sono due amici d'infanzia diversissimi tra loro: Yamato è bravo a scuola e popolare, Kakeru è nella norma sotto qualunque aspetto. La cosa non sarebbe un problema se non fosse che Kakeru è innamorato di Yamato. Come può una persona semplice come lui, puntare a qualcuno così fuori dalla sua portata?
Disponibilità: Viki
- Boys Love
- Scolastico
- Sentimentale
- Slice of Life
Nota: Il mio film sulle fragole è disponibile dal 17 maggio
Sentimentale
Sotto-generi: commedia, università, mondo del lavoro, differenza d'età, convivenza/sharehouse
Il mio secondo AOHARU
La trentenne Sayako Shiratama non ha mai goduto di grande fortuna: sin da piccola sogna di fare l'architetto e per realizzarlo studia sodo, fallendo tuttavia ripetutamente gli esami di ammissione universitari e finendo in un ambito lavorativo ben lontano da quello dei suoi ideali. L'incontro con il l'attraente studente universitario Taku Ogasawara la persuade a ritentare e, ispirata dalle sue parole, Sayako si rimette a studiare e viene infine accettata all'università.
Qui, la donna ritrova Taku, che le fungerà da senpai nel dipartimento di architettura e che le farà battere nuovamente forte il cuore.
Disponibilità: Viki
- Slice of Life
- Commedia
- Sentimentale
Sito Ufficiale: |
Nota: Il mio secondo Aoharu è disponibile al momento con i sottotitoli in inglese
Storico
Sotto-generi: guerra, azione, battaglie di strategia
Golden Kamuy
- Satoru Noda
- 7.25
Tratto da: Manga Seinen
In Hokkaido, la regione più a nord del Giappone, Sugimoto è sopravvissuto alla guerra russo-giapponese dell'epoca Meiji. Soprannominato durante la guerra "l'invincibile Sugimoto", adesso inizia la sua corsa all'oro alla ricerca delle ricchezze che gli permetteranno di salvare la moglie di un suo commilitone morto durante la guerra. Durante la ricerca s'imbatte in alcuni indizi che lasciano presagire l'esistenza una riserva d'oro gestita da criminali corrotti. Accompagnato da una ragazza Ainu che ha salvato la sua vita messa alla prova dal terribile clima del nord, i due iniziano la loro avventura contro i criminali.
Disponibilità: Netflix
- Avventura
- Storico
- Drammatico
- Sentimentale
Nota: Golden Kamui è disponibile dal 19 maggio
Psicologico
Sotto-generi: drammatico, thriller, fantascienza
Addio alla Terra
Tratto da: Romanzo
Un asteroide sta per schiantarsi sulla Terra tra 200 giorni e distruggere il pianeta. L'umanità apprende la notizia e la società finisce nel caos. Mentre la criminalità dilaga e i più ricchi escogitano un piano per salvarsi, Se-kyung Jin, una semplice insegnante di scuola media, decide di lasciare il lavoro e fare volontariato per un'associazione che si occupa dei bambini della città, lottando per salvarli. Il suo fidanzato Yun-sang Ah che lavora come ricercatore negli Stati Uniti, dopo che viene diffusa la notizia, torna in Corea per starle vicino.
Disponibilità: Netflix
- Thriller
- Psicologico
- Drammatico
- Fantascienza
The 8 Show
- Jinsoo Bae
- 7.02
Tratto da: Manhwa webtoon
Otto persone bisognose di soldi partecipano al reality show Money Game. Gli otto individui vengono confinati in otto piani diversi di uno studio televisivo che consiste solo di muri di cemento. Se riusciranno a resistere per 100 giorni, potranno dividere equamente il premio di 44,8 miliardi di won. Ma tutto ciò per cui spendono, compresi tutti i beni di prima necessità come cibo, acqua, elettricità, gli costerà 1.000 volte di più rispetto ai prezzi normali, e verrà detratto dal premio vinto.
Disponibilità: Netflix
- Drammatico
- Psicologico
- Thriller
Nota: The 8 Show è disponibile dal 17 maggio doppiato in italiano
Mistero
Sotto-generi: drammatico, sentimentale, thriller, medico, indagini
Unnatural
- Ayuko Tsukahara
- 7.41
Mikoto Misumi è un patologo del laboratorio UDI (Unnatural Death Investigation). I membri del team che lavorano con lei sono il medico dell'autopsia Kai Nakado, l'archivista Rokuro Kube, il tecnico dei test clinici Yuko Shoji e il direttore dell'UDI Yasuo Kamikura. Insieme cercano di trovare la verità dietro le morti innaturali.
Note: Unnatural condivide lo stesso universo narrativo di Last Mile e MIU 404.
Disponibilità: Viki
- Thriller
- Crimine
- Medico
- Mistero
Nota: Unnatural è disponibile anche su Viki
Fantasy
Sotto-generi: famiglia, superpoteri, sentimentale
The Atypical Family
Gwi-ju Bok e la sua famiglia sono nati con diversi poteri soprannaturali, lui stesso è in grado di viaggiare indietro nel tempo, ma solo nei momenti felici. Ma iniziando a soffrire di depressione inizia progressivamente a perdere i suoi poteri. E anche alla sua famiglia avviene lo stesso a causa dei problemi della vita moderna, come l'insonnia, la bulimia e la dipendenza da smartphone. Finché, un giorno Da-hae Do si ritrova coinvolta con questa atipica famiglia. Inizierà a convivere con loro, e le cose, a poco a poco, inizieranno a cambiare.
Disponibilità: Netflix
- Sentimentale
- Famiglia
- Fantasy
- Psicologico
Nota: The Atypical Family esce con rilascio di due episodi alla settimana
Avventura
Sotto-generi: azione, fantascienza, guerra
Space Battleship Yamato (Live Action)
- Takashi Yamazaki
- 7.1
Anno 2199. La razza umana è stata costretta a ritirarsi nel sottosuolo a causa della radioattività presente in superficie. Nello spazio intanto si confrontano la flotta terrestre e quella del pianeta Gamilas per la supremazia. All'improvviso una capsula aliena colpisce la Terra ed un messaggio, inviato dalla regina aliena Starsha, avvisa gli umani che, se entro un anno non si recheranno sul pianeta Iscandar per recuperare una speciale macchina, la razza umana si estinguerà a causa delle radiazioni. Il destino della Terra è in mano all'ammiraglio Okita con la prodigiosa corazzata Yamato ed il suo coraggioso equipaggio.
Trama tratta da mangadb.it.
Disponibilità: Dynit
- Guerra
- Avventura
- Fantascienza
- Azione
Nota: Space Battleship Yamato è diretto dal regista Takashi Yamazaki (Godzilla Minus One)
Azione
Sotto-generi: poliziesco, commedia, crimine, sentimentale
City Hunter - Il film
- Tsukasa Hojo
- 4.83
Tratto da: Manga di Tsukasa Hojo
Ryo Saeba e Kaori Makimura vengono incaricati di localizzare Shizuko Imamura, la figlia del CEO di un importante quotidiano giapponese. Kaori si lancia subito nell'azione e parte alla ricerca della ragazza fuggita mentre Ryo si perde nel cercare di corteggiare qualche bella donna. I due si ritroveranno su una nave da crociera piena di ricchi mecenati, donne bellissime, terroristi assassini e scarsità di cibo.
Disponibilità: DNC Entertainment Amazon Prime Video
- Azione
- Commedia
- Crimine
Drammatico
Sotto-generi: film d'autore, slice-of-life, sentimentale
Dust in the wind - Polvere nel vento
Dopo aver finito le scuole medie, A-Yuan lascia il suo villaggio in cerca di impiego a Taipei. La sua amica d'infanzia A-Yun parte con lui, ma nella capitale i due conducono un'esistenza difficile, cercando di adattarsi a uno stile di vita completamente diverso..
Disponibilità: Rai
- Drammatico
- Sentimentale
- Slice of Life
QUI il link
**
Disponibilità: Netflix
Tratto da: manga seinen di Satoru Noda edito in Italia da J-Pop
Tematiche: avventura, drammatico, epoca Meiji, Hokkaido, popolazione nativa degli Ainu
Curiosità:
- il film è uscito nei cinema giapponesi lo scorso 19 gennaio 2024;
- Kento Yamazaki (trilogia di Kingdom, Alice in Borderland, Wotakoi) interpreta il protagonista, affiancato da una nutrita schiera di altrettanto celebri colleghi quali ad esempio Anna Yamada, Gordon Maeda (Tokyo Revengers), Yuma Yamoto (Chihayafuru, Saving my stupid youth), Asuka Kudo (Kuragehime) e Shuntarō Yanagi (Zom 100, Tokyo Ghoul);
- regia di Shigeaki Kubo, sceneggiatura curata da Tsutomu Kuroiwa (Liar Game, One Piece Gold, One Piece Red, Tokyo Mer, trilogia dei film di Kingdom), musiche di Yutaka Yamada (Tokyo Ghoul, Vinland Saga, trilogia live action di Tokyo Revengers);
- è stata posta particolare attenzione a riguardo dei riferimenti alla popolazione degli Ainu, con supervisione curata da Hiroshi Nakagawa e Debo Akibe;
Disponibilità: Viki
Tratto da: manga boys' love di Mika inedito in Italia
Tematiche: primo amore, scolastico, sentimentale, amici d'infanzia
Curiosità:
- protagonisti sono gli attori Haru Kashiwagi e Kentaro Maeda rispettivamente nei panni di Kakeru e Yamato.
Disponibilità: Netflix, Viki
Tratto da: opera originale
Tematiche: lavoro di squadra, medico, indagini, crimine, protagonista femminile forte e intelligente
Curiosità:
- tra le serie più apprezzate del 2018 in Giappone;
- regia di Ayuko Tsukahara (Dearest, My Happy Marriage!) e Yoshiaki Murao (Trillion Game), sceneggiatura di Akiko Nogi (Inu-Oh);
- nel cast vediamo l'attrice Satomi Ishihara con Arata Iura, Masataka Kubota, Mikako Ichikawa, Yutaka Matsushige, Hiroko Yakushimaru e molti altri nomi celebri ed apprezzati.
**
Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!
Aggiungo che il 30 maggio, su Paramount+, arriva Pyramid Game, con il titolo Il Gioco della Piramide, doppiato in italiano.
"Il mio secondo Aoharu" l'ho visto ma purtroppo non mi sento di consigliarlo, se non ai stra-appassionati del genere sentimentale; i temi raccontati sono molteplici e anche interessanti, il cast variegato, ma a mio parere la storia non decolla mai come dovrebbe (e non per colpa degli attori, anzi, che di loro ce la mettono tutta e anche di più) e semmai si accartoccia ripetutamente... non inguardabile, s'intende, il drama è comunque fatto molto bene come fotografia e altri aspetti tecnici, ma comunque un peccato.
Unnatural e MIU colpevolmente ancora mi mancano seppur ne senta parlare dai tempi biblici.
Spero invece di poter vedere Golden Kamui e anche Dust in the wind, che era presente nelle retrospettive del FEFF dello scorso anno e era disponibile anche online, ma purtroppo non avevo fatto in tempo a visionarlo, mannaggia!
@hachi194
La pila, per definizione, cresce sempre: ogni tentativo di ridurla è vano
Al contrario di Ninfea a me il film Yamato non era dispiaciuto, però in effetti se ci si aspetta una trasposizione fedele è bene starne alla larga.
Sequel di Alienoid, sempre edito da Minerva.
Grazie!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.