Che abbiate viaggiato o siate stati a casa, che abbiate riposato o lavorato, anche questo agosto è quasi finito. Per chiudere in bellezza o prepararsi ad un nuovo inizio, ecco a voi le ultime dal Giappone!
 
Nuove agende Ghibli per programmare in bellezza

Per molti settembre è l'inizio di tante cose: scuola, palestra, lavoro... Per iniziare con una marcia in più a mettersi e programmare per bene la propria vita con i suoi grandi e piccoli appuntamenti non c'è niente di meglio di un'agenda vecchio stile, soprattutto se raffigura i personaggi dello Studio Ghibli! Sono disponibili in totale sei design, tratti da quattro classici anime diretti da Hayao Miyazaki: Il mio vicino Totoro, La città incantata, Kiki - Consegne a domicilio e Laputa - Il castello nel cielo.
 



Sono costituiti da 128 pagine per un calendario 2025-2026, con possibilità di programmi settimanali e mensili e vari altri spazi per i promemoria. Il calendario settimanale inizia però da dicembre di quest'anno, così si può già iniziare ad usare prima della fine del 2024. Ogni agenda costa 2.040 yen (circa 12 euro), alcune in formato A6, altre in A5.
 

Per una mascotte è difficile salire sul treno a lei dedicato

In Giappone le mascotte sono diffusissime: ogni cosa o luogo ha la sua che spesso diventa un mega pupazzo pronto ad allietare grandi e piccini in eventi dal vivo. Recentemente è diventata virale l'impresa di Prince Turn, la mascotte di Happy Turn, popolare snack a base di riso. Per festeggiare infatti il 48° compleanno dello snack è stato approntato l'Happy Turn Train, un treno speciale in edizione limitata della Keikyu Line tutto giallo. Ma quando Prince Turn ha cercato di salire sul suo treno, sono iniziate le difficoltà...
 

Dopo essere riuscito ad entrare, camminare dentro non è stato facile, essendo Prince Turn decisamente fuori misura...
 

I commenti di incitamento e i like sotto al post sono stati tantissimi! Dura la vita per le mascotte...

 

I cervi di Nara si godono il fresco alla faccia dei turisti

L'estate giapponese è incredibilmente calda e si cercano tutti i modi per avere un po' di refrigerio. A Nara, città molto frequentata dai turisti, sono state installate una serie di strutture metalliche sopra i marciapiedi nelle zone attorno al parco che nebulizzano aria fresca, nella speranza di rinfrescare i pedoni che passano sotto. Solo che c'è stato qualcun'altro che ha voluto approfittare della cosa come testimonia questo video:

 

I cervi sacri che vivono nel parco attorno al tempio hanno pensato bene di sedersi e godersi la frescura, lasciando gli umani a bocca asciutta!
 

Kabuki e ninja uniti per un nuovo spettacolo a Shinjuku

Arriva a Tokyo un spettacolo che potrebbe essere unico nel suo genere, soprattutto per le personalità coinvolte: il Shinjuku Ninja Live Show, nato da una collaborazione fra il Japan Ninja Council, l'unica organizzazione ninja ufficiale al mondo e Denjiro Tanaka, un musicista kabuki che si è esibito a livello nazionale e internazionale, inclusa la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Tokyo 2020.
 

Lo spettacolo introdurrà il pubblico alle tecniche dei ninja, alle cortigiane oiran e ai tamburi taiko giapponesi, usando lo stile del teatro kabuki tramandato dal periodo Edo (1603-1868).
L'evento inizia con il "DJ time", in cui un DJ samurai sarà alla consolle mentre il pubblico arriva e si gode cibo e bevande. Tutti coloro che prenotano i biglietti almeno sette giorni prima del giorno dell'esibizione prescelta riceveranno inclusi nel prezzo del biglietto, un pasto in un bento box e una bevanda.
Segue poi lo spettacolo dal vivo, che fonde le arti tradizionali con luci e immagini moderne; al centro della storia, che è completamente non verbale affinché tutti possano apprezzarla, c'è una battaglia tra ninja rivali per "la spada che porta la pace".
 

Finito questo, il DJ samurai tornerà, insieme a ballerini e "flare bartender", per un'esibizione finale a cui potrà partecipare anche il pubblico. L'esperienza si conclude con una sessione fotografica in cui scattare foto con gli artisti per immortalare la visita. L'intero evento dovrebbe durare circa 90 minuti e i biglietti costano 8.000 yen (circa 50 euro). Per sapere giorni e orari degli spettacoli, basta consultare il sito ShinjukuNinjaLiveShow.
 

L'antico pellegrinaggio dello Shikoku aiuta i moderni hikikomori

Il pellegrinaggio dello Shikoku, o Shikoku Henro, come viene chiamato in giapponese, è un percorso spirituale che avviene presso l'isola giapponese di Shikoku, che comprende un totale di 88 templi e che da circa 1.200 anni viene affrontato da moltissimi pellegrini. Gli Hikikomori indicano persone che vivono reclusi, individui che si sono ritirati dalla scuola, dal lavoro e da ogni interazione sociale. Interamente dipendenti dagli altri, solitamente i familiari, per avere un tetto sopra la testa, vestiti addosso e cibo nello stomaco, sono un grave problema che la società, non solo nipponica, si trova a dover affrontare negli ultimi anni.
 

Perché accostare queste due cose apparentemente distantissime una dall'altra? Perché la New Start, un'organizzazione con sede nella prefettura di Chiba che aiuta gli hikikomori a raggiungere una maggiore indipendenza, organizza pellegrinaggi dello Shikoku pensati apposta per loro.
Finora oltre 120 hikikomori hanno preso parte ai pellegrinaggi, viaggiando in gruppi da tre a otto persone, più lo staff di New Start che accompagna ogni gruppo. L'obiettivo è migliorare la salute fisica e il benessere mentale dei partecipanti, grazie alle lunghe passeggiate attraverso lo splendido scenario naturale dello Shikoku, dando loro inoltre un senso di scopo concreto e solidarietà con i loro compagni pellegrini hikikomori.
Le donazioni e il sostegno finanziario da parte del governo e delle organizzazioni locali aiutano a mantenere bassi i costi, con spese di vitto e alloggio che ammontano a circa 3.000 yen (circa 18 euro) al giorno. L'80% dei partecipanti ha riferito che il pellegrinaggio Hikikomori ha migliorato le loro vite, e il programma ha ricevuto elogi dal Cabinet Office del governo giapponese.
 

Sebbene il percorso sia lungo circa 1.200 Km, ci vogliono circa due mesi per essere completato, il che lo rende un'impresa sì fisica ma non una marcia forzata estenuante a ritmo vertiginoso. Per coloro che non possono fare l'intero pellegrinaggio di due mesi, esiste una versione ridotta di 10 giorni.
New Start mantiene anche una chat Discord per i partecipanti in modo che possano rimanere in contatto e continuare a incoraggiarsi a vicenda anche dopo la fine del pellegrinaggio.
 

Hello Kitty e Versailles no bara collaborano per qualcosa di tremendamente kawaii

L'anno prossimo arriverà Gekijō Versailles no Bara, adattamento cinematografico animato del manga Le rose di Versailles di Riyoko Ikeda, noto in Italia anche come Lady Oscar. Il film debutterà nelle sale giapponesi nella primavera del 2025 ma già da adesso iniziano le collaborazioni per promuovere la pellicola. Poteva mancare forse uno dei simboli pop del Giappone, cioè la mitica Hello Kitty?
 

Eccola in versione "cosplay" assieme ai suoi amici per interpretare i personaggi principali della storia. Ad Hello Kitty ovviamente va il ruolo di Oscar Francois de Jarjayes, mentre per la Regina Maria Antonietta è stata scelta My Melody. Poiché Dear Daniel è il fidanzato di Hello Kitty, chi altri per vestire i panni di André Grandier? Infine, a completare il quartetto c'è Pocchaco, come Hans Axel von Fersen.
La collaborazione è stata rivelata tramite un post sul sito web del film e, sebbene i dettagli siano ancora scarsi, l'annuncio promette una linea di merchandising dei personaggi, quindi verosimilmente una serie di peluche, spille e simili, è in arrivo.
 

Starbucks per questa estate propone un frappuccino salato

Per rinfrescare l'estate, Starbucks ha proposto tre bevande in edizione limitata: prima al gusto di banana, poi alla pesca e ora tocca all'ananas, che si prende la ribalta perché unita ad una speciale gelatina di sale marino!
Infatti il corpo principale della bevanda contiene un succo di ananas agrodolce, mentre la base contiene gelatina di sale marino dando così un contrasto di gusto e consistenza. Tutto è stato pensato per evocare la spiaggia: la porzione di ananas giallo brillante ricorda la sabbia dorata, la gelatina blu il mare e in alto la panna montata rappresenta le nuvole nel cielo.
 



Fonte consultata:
SoraNews24