L'anno sta per finire e queste sono le ultime chicche dal Sol Levante per questo 2024!
Consumare marijuana in Giappone diventa illegale
Dal 13 dicembre in Giappone è diventato illegale non solo possedere o spacciare marijuana, ma anche consumarla. Sembra strano, ma fino adesso la legge giapponese non prevedeva sanzioni per chi ne faceva solamente uso, anche se per farne uso ovviamente bisognava comprarla. Sono aumentate anche le sanzioni che prevedono pene fino a sette anni di carcere. Sembra quindi che il governo abbia voluto fare chiarezza sulla questione aggiungendo però anche la depenalizzazione degli usi medici approvati, per cui ora si possono utilizzare farmaci derivati dalla cannabis, prima vietati. Sebbene l'uso di questi farmaci sia ora legale in senso concettuale, se dovete andare in Giappone, è sempre buona prassi verificare con le autorità doganali la legalità di qualsiasi sostanza che dovete portare, perché potrebbero esserci differenze fra il vostro paese d'origine e il Giappone.
Starbucks collabora con un artigiano di Kyoto attivo da più di 150 anni
Sebbene il Giappone segua il nostro calendario e quindi festeggi il Capodanno il 31 dicembre, è molto legato anche al calendario cinese e segue il suo zodiaco che prevede che il 2025 sarà l'anno del serpente. Per festeggiare Starbucks ha avviato una collaborazione con Shimada Koen, un produttore di bambole e statuette di Kyoto che ha iniziato a realizzare i suoi prodotti nel distretto di Higashiyama nel lontano 1859.
Per questa occasione ha realizzato un trio di serpenti in oro, bianco e nero, usando la sua competenza nella produzione delle gosho ningyo, statuine in terracotta di neonati paffuti, simbolo di una crescita sana e robusta e quindi associati a buona fortuna e prosperità in generale. Le gosho ningyo divennero inizialmente un regalo di Capodanno popolare tra i membri della corte imperiale, dopodiché la pratica si diffuse ai clan dei samurai e alle famiglie della gente comune.
Ogni serpente ha raffigurato sulle spire una stella, emblema della Starbucks Reserve Roastery. Inoltre, Shimada Koen ha realizzato anche un paio di campanelli in terracotta dell'Anno del Serpente, in bianco e oro, con dettagli più elaborati. Le statuette costano 1.600 yen (circa 10 euro) mentre le campane di terracotta 4.900 yen (circa 30 euro). Tutto è disponibile solo presso lo Starbucks Reserve Roastery Tokyo nel quartiere Nakameguro di Tokyo.
Annunciato il kanji dell'anno
Come ogni anno, la Japanese Kanji Proficiency Society, con una cerimonia svoltasi sul famoso balcone del tempio Kiyomizudera a Kyoto, ha annunciato il Kanji dell'anno, scelto tramite votazione nazionale per rappresentare al meglio gli eventi degli ultimi 12 mesi. Il sommo sacerdote Seihan Mori ha dipinto il carattere su una tela e la parola scelta è 金 kin, che può essere letto anche come kane. Ci sono anche altre possibili pronunce per 金, visto che ha anche molteplici significati.
In origine, il carattere si riferisce a "metallo", ma è anche comunemente usato per indicare "oro", sia la sostanza fisica che il senso metaforico di eccellenza splendente. Poiché le monete d'oro sono state una delle prime forme di valuta, 金 è anche comunemente usato per indicare "denaro".
Sicuramente la scelta del kanji è dovuta ai risultati del Giappone alle Olimpiadi estive del 2024 a Parigi , dove gli atleti giapponesi hanno vinto 20 medaglie d'oro (più di qualsiasi altro paese eccetto Stati Uniti e Cina) in eventi come judo, skateboard, scherma, breakdance e ginnastica. Inoltre c'è stata anche la certificazione delle miniere d'oro di Sado a Niigata come 26° sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, la prestazione "d'oro" di Shohei Ohtani nella Major League Baseball, che è diventato il primo giocatore a battere 50 fuoricampo e rubare 50 basi in una sola stagione e l'introduzione di nuove banconote ridisegnate per la prima volta in 20 anni.
Ma il kanji ha anche ricevuto voti da coloro che lo vedevano come un simbolo dei continui e dilaganti aumenti dei prezzi in Giappone per cibo, servizi, trasporti e altre necessità.
Da quando nel 1995 la Japanese Kanji Proficiency Society ha iniziato questo sondaggio, è la quinta volta che gli elettori scelgono 金, che è stato anche il Kanji dell'anno nel 2000, 2012, 2016 e 2021.
La Suica potrebbe in futuro diventare ancora più evanescente
Nel 2001 la East Japan Railway Company (detta anche JR East ) lanciò la Suica, una carta prepagata che rappresentò un gigantesco passo avanti in termini di comodità per i passeggeri dei treni in Giappone, eliminando i biglietti cartacei e permettendo di viaggiare con un semplice tocco ai tornelli.
Il 10 dicembre, durante una presentazione sul futuro della JR East, la ditta ha annunciato che nei loro piani c'è quello di togliere anche quest'ultimo gesto grazie a dei gate walk-through per gli utenti Suica, dove non sarà necessario toccare o scansionare nulla. L'idea è di rendere il tutto operativo entro i prossimi 10 anni, pianificando di utilizzare la posizione dei passeggeri per calcolare i pagamenti, apparentemente usando il segnale GPS dai telefoni degli utenti dell'app Suica per determinare dove sono saliti e poi dove sono scesi.
Altre nuove funzionalità pianificate includono la possibilità di addebitare sull'account dell'app Suica un importo superiore all'attuale massimo di 20.000 yen (previsto per l'autunno del 2026), di scansionare lo schermo dell'app Suica per pagare i biglietti del treno nelle stazioni al di fuori dell'area attualmente supportata da Suica (previsto per il 2027), di registrare la propria carta di credito o il conto bancario sul proprio account Suica per pagare i biglietti del treno ed effettuare acquisti anche senza preaddebitare fondi sul proprio account Suica e di trasferire fondi Suica dal proprio account a quello di altri utenti.
Nuovi noren portafortuna dello Studio Ghibli
I noren sono un tipo di tenda appesa all'ingresso di negozi e ristoranti old style giapponesi. Donguri Kyowakoku, la catena di negozi che vende merchandising dello Studio Ghibli, ha messo in vendita una serie di noren battezzata Fukumaneki per augurare fortuna e prosperità per il nuovo anno con Totoro e molti simboli beneauguranti.
In tutto ne sono stato fatti quattro, uno con la zucca ampiamente considerata un oggetto di buon auspicio per la sua forma panciuta, uno con gru e tartarughe considerate simboli di longevità in Giappone, uno con il kozuchi, o maglio di legno, raffigurato tradizionalmente in mano a Daikoku, una divinità con dominio sulla ricchezza e la prosperità e uno con il daruma, la bambola dei desideri, qui raffigurata sia con che senza gli occhi colorati. I noren Fukumaneki misurano tutti 85 centimetri di larghezza e 150 centimetri di lunghezza e costano 3.278 yen (circa 20 euro).
I biglietti del castello di Himeji aumenteranno per i non residenti
Il Castello collocato a Himeji è una delle tappe più popolari del Giappone, essendo considerato il castello più bello e ben conservato di tutto il paese. Attualmente il prezzo del biglietto per visitarlo è di 1.000 yen per gli adulti, di 300 yen per gli studenti delle scuole elementari, medie o superiori e gratuito per i bambini più piccoli. Per trovare i fondi per costruire un'ulteriore protezione antisismica delle mura in pietra del castello, il sindaco della città ha preso la decisione di aumentare i prezzi dei biglietti a tutti gli adulti non residenti a Himeji, compresi i residenti di altre città giapponesi.
Con questo nuovo sistema, tutti gli adulti spenderanno per entrare una cifra compresa tra 2.000 e 3.000 yen. Il prezzo esatto dovrebbe essere deciso il prossimo marzo, all'inizio del nuovo anno fiscale. Ma per contro l'ingresso al castello di Himeji sarà gratuito per tutti i visitatori di età pari o inferiore a 17 anni, indipendentemente da dove vengano.
L'aumento delle entrate sarà usato per progetti di restauro e per nuove attività, come un servizio di deposito bagagli. Molti i commenti alla notizia, fra cui la supposizione che tutto questo potrebbe causare un forte calo dei visitatori nazionali, rendendo così il castello pieno solo di viaggiatori provenienti dall'estero. D'altronde per chi arriva in Giappone da molto lontano, 2.000 yen in più (meno di 20 euro), non sono un grosso problema, mentre con le nuove tariffe, Himeji diventerebbe il castello più costoso del Giappone per chi non risiede in città.
Diminuiscono i posti non riservati sui treni shinkansen Nozomi
Tempi duri se si vuole viaggiare sugli shinkansen ma senza programmare più di tanto partenze e arrivi. Stanno infatti per diminuire i posti senza prenotazione sui treni Nozomi. Ad oggi infatti le carrozze da 1 a 3 dei treni Nozomi da 16 carrozze sono con posti non riservati, mentre nelle restanti carrozze la prenotazione è obbligatoria, spesso con costi aggiuntivi.
Ma JR Central e West stanno pianificando di riclassificare la carrozza 3 rendendola con obbligo di prenotazione. Ciò eliminerebbe 85 posti non riservati sul treno, che, con la nuova configurazione, avrà più "carrozze verdi" di prima classe (carrozze 8, 9 e 10) rispetto a quelle non riservate più economiche (carrozze 1 e 2).
Il vantaggio dei biglietti Shinkansen non riservati non è solo il loro costo più basso, ma soprattutto la loro flessibilità, essendo validi per un viaggio da un punto all'altro in qualsiasi momento durante quel giorno. Il cambiamento è programmato per la primavera del 2025, molto probabilmente all'inizio dell'anno commerciale, a fine marzo/inizio aprile.
Scuola elementare installa cabine per permettere agli studenti di fare pisolini in piedi
Chi guarda anime lo avrà notato: spesso gli studenti usano i banchi non per studiare o prendere appunti, ma per schiacciare un pisolino. Una scuola elementare (il cui nome non è stato reso pubblico) ha deciso di mettere a disposizione dei bambini una sorta di cabina attrezzata per poter dormire restando in piedi. Delle dimensioni di una cabina telefonica, è abbastanza grande da consentire a un singolo occupante di appoggiarsi a dei cuscinetti in grado di sorreggere la testa, le natiche e gli stinchi, in modo da restare in posizione eretta anche dopo che ci si è addormentati.
Creato dalla Koyoju Plywood Corporation con sede nella prefettura di Hokkaido, sono stati inizialmente introdotti come attrezzatura da ufficio per i lavoratori che desideravano un posto dove fare un pisolino. In seguito, Koyoju li ha battezzati Giraffenap, facendo riferimento al modo in cui le giraffe dormono in piedi per brevi periodi.
La scuola elementare ha installato la cabina per il pisolino in piedi come parte del suo programma di studi sulla salute, che dall'anno scorso ha incluso un'attenzione speciale all'importanza di dormire a sufficienza. Yoshito Nohara, amministratore delegato di Koyoju, ha descritto i vantaggi del suo prodotto sottolineando come sia difficile raggiungere un sonno profondo dormendo perpendicolarmente alla forza di gravità e ha sottolineato la rapidità con cui si può tornare al lavoro o allo studio grazie a ciò. Tuttavia, a giudicare dalle reazioni online, molte persone non sono convinte che le capsule per dormire in piedi siano una grande idea, soprattutto per i bambini.
"Invece di creare una società in cui fare un pisolino è normale, bisognerebbe creare una società in cui le persone non siano così stanche da aver bisogno di fare un pisolino."
"A scuola puoi semplicemente dormire sulla scrivania. Anch'io dormivo sempre nella biblioteca della scuola."
Le torte a tema Totoro hanno reso il Natale più dolce
In Giappone a Natale è tradizione comprare una torta: invece del panettone o del pandoro, si assiste ad un trionfo di creme, panna e fragole. Non potevano mancare i dolci a tema anime: a Tokyo esiste una pasticceria-caffetteria chiamata Shirohige no Shuu Kuriimu Koubou, famosa sul web anche con il suo nome inglese Shirohige's Cream Puff Factory caffè, che ha ricevuto l'autorizzazione ufficiale dallo Studio Ghibli per la produzione di dolci a tema Totoro e questo Natale ci ha regalato alcune delle prelibatezze più belle in circolazione.
Partiamo con due shortcake: la prima è la Ichigo no Shoutokeeki, accompagnata da un adorabile bignè di Totoro seduto al centro, ripieno di crema pasticcera, che sembra circondato da una candida neve cremosa.
Gli amanti del cioccolato potevano optare invece per il Choco to Banana no Shoutokeeki, che unisce banane di prima qualità al cioccolato.
Un'altra proposta deliziosa è stato il Sufure Chiizukeeki, un soufflè preparato con tanto formaggio cremoso dell'Hokkaido e cotto lentamente a basse temperature per conferirgli una consistenza umida e un sapore ricco.
Il Botachi no Mon Buran invece rappresentava personaggi de La Città Incantata seduti su un Mont Blanc fatto con castagne giapponesi della prefettura di Kumamoto.
Infine si è chiuso in bellezza con il Totoro no Busshu Do Noeru, un tronchetto di Natale lungo 17 centimetri ripieno di crema al cioccolato e nocciola.
Avreste avuto il coraggio di mangiarli tutti?
Fonte consultata:
SoraNews
Dal 13 dicembre in Giappone è diventato illegale non solo possedere o spacciare marijuana, ma anche consumarla. Sembra strano, ma fino adesso la legge giapponese non prevedeva sanzioni per chi ne faceva solamente uso, anche se per farne uso ovviamente bisognava comprarla. Sono aumentate anche le sanzioni che prevedono pene fino a sette anni di carcere. Sembra quindi che il governo abbia voluto fare chiarezza sulla questione aggiungendo però anche la depenalizzazione degli usi medici approvati, per cui ora si possono utilizzare farmaci derivati dalla cannabis, prima vietati. Sebbene l'uso di questi farmaci sia ora legale in senso concettuale, se dovete andare in Giappone, è sempre buona prassi verificare con le autorità doganali la legalità di qualsiasi sostanza che dovete portare, perché potrebbero esserci differenze fra il vostro paese d'origine e il Giappone.
Sebbene il Giappone segua il nostro calendario e quindi festeggi il Capodanno il 31 dicembre, è molto legato anche al calendario cinese e segue il suo zodiaco che prevede che il 2025 sarà l'anno del serpente. Per festeggiare Starbucks ha avviato una collaborazione con Shimada Koen, un produttore di bambole e statuette di Kyoto che ha iniziato a realizzare i suoi prodotti nel distretto di Higashiyama nel lontano 1859.
Per questa occasione ha realizzato un trio di serpenti in oro, bianco e nero, usando la sua competenza nella produzione delle gosho ningyo, statuine in terracotta di neonati paffuti, simbolo di una crescita sana e robusta e quindi associati a buona fortuna e prosperità in generale. Le gosho ningyo divennero inizialmente un regalo di Capodanno popolare tra i membri della corte imperiale, dopodiché la pratica si diffuse ai clan dei samurai e alle famiglie della gente comune.
Ogni serpente ha raffigurato sulle spire una stella, emblema della Starbucks Reserve Roastery. Inoltre, Shimada Koen ha realizzato anche un paio di campanelli in terracotta dell'Anno del Serpente, in bianco e oro, con dettagli più elaborati. Le statuette costano 1.600 yen (circa 10 euro) mentre le campane di terracotta 4.900 yen (circa 30 euro). Tutto è disponibile solo presso lo Starbucks Reserve Roastery Tokyo nel quartiere Nakameguro di Tokyo.
Annunciato il kanji dell'anno
Come ogni anno, la Japanese Kanji Proficiency Society, con una cerimonia svoltasi sul famoso balcone del tempio Kiyomizudera a Kyoto, ha annunciato il Kanji dell'anno, scelto tramite votazione nazionale per rappresentare al meglio gli eventi degli ultimi 12 mesi. Il sommo sacerdote Seihan Mori ha dipinto il carattere su una tela e la parola scelta è 金 kin, che può essere letto anche come kane. Ci sono anche altre possibili pronunce per 金, visto che ha anche molteplici significati.
In origine, il carattere si riferisce a "metallo", ma è anche comunemente usato per indicare "oro", sia la sostanza fisica che il senso metaforico di eccellenza splendente. Poiché le monete d'oro sono state una delle prime forme di valuta, 金 è anche comunemente usato per indicare "denaro".
Sicuramente la scelta del kanji è dovuta ai risultati del Giappone alle Olimpiadi estive del 2024 a Parigi , dove gli atleti giapponesi hanno vinto 20 medaglie d'oro (più di qualsiasi altro paese eccetto Stati Uniti e Cina) in eventi come judo, skateboard, scherma, breakdance e ginnastica. Inoltre c'è stata anche la certificazione delle miniere d'oro di Sado a Niigata come 26° sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, la prestazione "d'oro" di Shohei Ohtani nella Major League Baseball, che è diventato il primo giocatore a battere 50 fuoricampo e rubare 50 basi in una sola stagione e l'introduzione di nuove banconote ridisegnate per la prima volta in 20 anni.
Ma il kanji ha anche ricevuto voti da coloro che lo vedevano come un simbolo dei continui e dilaganti aumenti dei prezzi in Giappone per cibo, servizi, trasporti e altre necessità.
Da quando nel 1995 la Japanese Kanji Proficiency Society ha iniziato questo sondaggio, è la quinta volta che gli elettori scelgono 金, che è stato anche il Kanji dell'anno nel 2000, 2012, 2016 e 2021.
La Suica potrebbe in futuro diventare ancora più evanescente
Nel 2001 la East Japan Railway Company (detta anche JR East ) lanciò la Suica, una carta prepagata che rappresentò un gigantesco passo avanti in termini di comodità per i passeggeri dei treni in Giappone, eliminando i biglietti cartacei e permettendo di viaggiare con un semplice tocco ai tornelli.
Il 10 dicembre, durante una presentazione sul futuro della JR East, la ditta ha annunciato che nei loro piani c'è quello di togliere anche quest'ultimo gesto grazie a dei gate walk-through per gli utenti Suica, dove non sarà necessario toccare o scansionare nulla. L'idea è di rendere il tutto operativo entro i prossimi 10 anni, pianificando di utilizzare la posizione dei passeggeri per calcolare i pagamenti, apparentemente usando il segnale GPS dai telefoni degli utenti dell'app Suica per determinare dove sono saliti e poi dove sono scesi.
Altre nuove funzionalità pianificate includono la possibilità di addebitare sull'account dell'app Suica un importo superiore all'attuale massimo di 20.000 yen (previsto per l'autunno del 2026), di scansionare lo schermo dell'app Suica per pagare i biglietti del treno nelle stazioni al di fuori dell'area attualmente supportata da Suica (previsto per il 2027), di registrare la propria carta di credito o il conto bancario sul proprio account Suica per pagare i biglietti del treno ed effettuare acquisti anche senza preaddebitare fondi sul proprio account Suica e di trasferire fondi Suica dal proprio account a quello di altri utenti.
Nuovi noren portafortuna dello Studio Ghibli
I noren sono un tipo di tenda appesa all'ingresso di negozi e ristoranti old style giapponesi. Donguri Kyowakoku, la catena di negozi che vende merchandising dello Studio Ghibli, ha messo in vendita una serie di noren battezzata Fukumaneki per augurare fortuna e prosperità per il nuovo anno con Totoro e molti simboli beneauguranti.
In tutto ne sono stato fatti quattro, uno con la zucca ampiamente considerata un oggetto di buon auspicio per la sua forma panciuta, uno con gru e tartarughe considerate simboli di longevità in Giappone, uno con il kozuchi, o maglio di legno, raffigurato tradizionalmente in mano a Daikoku, una divinità con dominio sulla ricchezza e la prosperità e uno con il daruma, la bambola dei desideri, qui raffigurata sia con che senza gli occhi colorati. I noren Fukumaneki misurano tutti 85 centimetri di larghezza e 150 centimetri di lunghezza e costano 3.278 yen (circa 20 euro).
I biglietti del castello di Himeji aumenteranno per i non residenti
Il Castello collocato a Himeji è una delle tappe più popolari del Giappone, essendo considerato il castello più bello e ben conservato di tutto il paese. Attualmente il prezzo del biglietto per visitarlo è di 1.000 yen per gli adulti, di 300 yen per gli studenti delle scuole elementari, medie o superiori e gratuito per i bambini più piccoli. Per trovare i fondi per costruire un'ulteriore protezione antisismica delle mura in pietra del castello, il sindaco della città ha preso la decisione di aumentare i prezzi dei biglietti a tutti gli adulti non residenti a Himeji, compresi i residenti di altre città giapponesi.
Con questo nuovo sistema, tutti gli adulti spenderanno per entrare una cifra compresa tra 2.000 e 3.000 yen. Il prezzo esatto dovrebbe essere deciso il prossimo marzo, all'inizio del nuovo anno fiscale. Ma per contro l'ingresso al castello di Himeji sarà gratuito per tutti i visitatori di età pari o inferiore a 17 anni, indipendentemente da dove vengano.
L'aumento delle entrate sarà usato per progetti di restauro e per nuove attività, come un servizio di deposito bagagli. Molti i commenti alla notizia, fra cui la supposizione che tutto questo potrebbe causare un forte calo dei visitatori nazionali, rendendo così il castello pieno solo di viaggiatori provenienti dall'estero. D'altronde per chi arriva in Giappone da molto lontano, 2.000 yen in più (meno di 20 euro), non sono un grosso problema, mentre con le nuove tariffe, Himeji diventerebbe il castello più costoso del Giappone per chi non risiede in città.
Diminuiscono i posti non riservati sui treni shinkansen Nozomi
Tempi duri se si vuole viaggiare sugli shinkansen ma senza programmare più di tanto partenze e arrivi. Stanno infatti per diminuire i posti senza prenotazione sui treni Nozomi. Ad oggi infatti le carrozze da 1 a 3 dei treni Nozomi da 16 carrozze sono con posti non riservati, mentre nelle restanti carrozze la prenotazione è obbligatoria, spesso con costi aggiuntivi.
Ma JR Central e West stanno pianificando di riclassificare la carrozza 3 rendendola con obbligo di prenotazione. Ciò eliminerebbe 85 posti non riservati sul treno, che, con la nuova configurazione, avrà più "carrozze verdi" di prima classe (carrozze 8, 9 e 10) rispetto a quelle non riservate più economiche (carrozze 1 e 2).
Il vantaggio dei biglietti Shinkansen non riservati non è solo il loro costo più basso, ma soprattutto la loro flessibilità, essendo validi per un viaggio da un punto all'altro in qualsiasi momento durante quel giorno. Il cambiamento è programmato per la primavera del 2025, molto probabilmente all'inizio dell'anno commerciale, a fine marzo/inizio aprile.
Scuola elementare installa cabine per permettere agli studenti di fare pisolini in piedi
Chi guarda anime lo avrà notato: spesso gli studenti usano i banchi non per studiare o prendere appunti, ma per schiacciare un pisolino. Una scuola elementare (il cui nome non è stato reso pubblico) ha deciso di mettere a disposizione dei bambini una sorta di cabina attrezzata per poter dormire restando in piedi. Delle dimensioni di una cabina telefonica, è abbastanza grande da consentire a un singolo occupante di appoggiarsi a dei cuscinetti in grado di sorreggere la testa, le natiche e gli stinchi, in modo da restare in posizione eretta anche dopo che ci si è addormentati.
Creato dalla Koyoju Plywood Corporation con sede nella prefettura di Hokkaido, sono stati inizialmente introdotti come attrezzatura da ufficio per i lavoratori che desideravano un posto dove fare un pisolino. In seguito, Koyoju li ha battezzati Giraffenap, facendo riferimento al modo in cui le giraffe dormono in piedi per brevi periodi.
La scuola elementare ha installato la cabina per il pisolino in piedi come parte del suo programma di studi sulla salute, che dall'anno scorso ha incluso un'attenzione speciale all'importanza di dormire a sufficienza. Yoshito Nohara, amministratore delegato di Koyoju, ha descritto i vantaggi del suo prodotto sottolineando come sia difficile raggiungere un sonno profondo dormendo perpendicolarmente alla forza di gravità e ha sottolineato la rapidità con cui si può tornare al lavoro o allo studio grazie a ciò. Tuttavia, a giudicare dalle reazioni online, molte persone non sono convinte che le capsule per dormire in piedi siano una grande idea, soprattutto per i bambini.
"Invece di creare una società in cui fare un pisolino è normale, bisognerebbe creare una società in cui le persone non siano così stanche da aver bisogno di fare un pisolino."
"A scuola puoi semplicemente dormire sulla scrivania. Anch'io dormivo sempre nella biblioteca della scuola."
Le torte a tema Totoro hanno reso il Natale più dolce
In Giappone a Natale è tradizione comprare una torta: invece del panettone o del pandoro, si assiste ad un trionfo di creme, panna e fragole. Non potevano mancare i dolci a tema anime: a Tokyo esiste una pasticceria-caffetteria chiamata Shirohige no Shuu Kuriimu Koubou, famosa sul web anche con il suo nome inglese Shirohige's Cream Puff Factory caffè, che ha ricevuto l'autorizzazione ufficiale dallo Studio Ghibli per la produzione di dolci a tema Totoro e questo Natale ci ha regalato alcune delle prelibatezze più belle in circolazione.
Partiamo con due shortcake: la prima è la Ichigo no Shoutokeeki, accompagnata da un adorabile bignè di Totoro seduto al centro, ripieno di crema pasticcera, che sembra circondato da una candida neve cremosa.
Gli amanti del cioccolato potevano optare invece per il Choco to Banana no Shoutokeeki, che unisce banane di prima qualità al cioccolato.
Un'altra proposta deliziosa è stato il Sufure Chiizukeeki, un soufflè preparato con tanto formaggio cremoso dell'Hokkaido e cotto lentamente a basse temperature per conferirgli una consistenza umida e un sapore ricco.
Il Botachi no Mon Buran invece rappresentava personaggi de La Città Incantata seduti su un Mont Blanc fatto con castagne giapponesi della prefettura di Kumamoto.
Infine si è chiuso in bellezza con il Totoro no Busshu Do Noeru, un tronchetto di Natale lungo 17 centimetri ripieno di crema al cioccolato e nocciola.
Avreste avuto il coraggio di mangiarli tutti?
Fonte consultata:
SoraNews
Sull’aumento del prezzo per il castello capisco l’esigenza di recuperare fondi per il restauro ma comprendo che possa non piacere (poi spero che per le gite scolastiche facciano ulteriori sconti).
Sull’armadietto e’ già stato detto tutto "Invece di creare una società in cui fare un pisolino è normale, bisognerebbe creare una società in cui le persone non siano così stanche da aver bisogno di fare un pisolino."
Ora spero che anche in Giappone vietino le sigarette nei locali.
Mi piace molto il kanji di oro 🤩.
Per chi non lo sa si studia durante il primo anno delle elementari.
E anche le noren Ghibli, che meraviglia *__*
Sull'aumento del costo del biglietto al castello di Himeji se ne discuteva a lungo da tanti mesi ormai... la trovo una decisione tutto sommato giusta, anche coerente per il turista straniero che in effetti se va a visitare una qualunque chiesa monumentale, edificio storico o museo in Italia o all'estero (Giappone non incluso) spende di media ben più che gli 8/10 euro di Himeji. Ci sta, quindi; però è anche vero che il prezzo diventa assai più "proibitivo" paradossalmente per i giapponesi, in rapporto ai prezzi di tutti gli altri castelli/edifici con biglietto.
Su Himeji posso dire che è una fesseria, visto che le "giustificazione" è la solita scusa - dubito fortemente che useranno i soldi in quel modo (tra l'altro io l'ho visto prima che finisse il restauro e adesso non so se mi garberà andare a vederlo).
Per il resto, i noren Ghibli molto belli, mentre per la cabina per i pisolini... ma gli studenti quando avrebbero il tempo per usarla? Negli intervelli?
Credo che sia il vecchio modo di scrivere un po' come la scrittura latina del 1600.
Ho avuto la fortuna di vedere la vera scrittura di un giapponese dei nostri tempi scritto a mano una meraviglia
Se posso darti un consiglio non trascurare la scrittatura a mano aiuta molto impari di più e aumentano le tue conoscenze.
Sì, sarà come dici, ma quel che mi fa strano è che manchi un pezzo del "tetto" 金, se fai caso manca la falda di destra, il resto più o meno c'è.
Assolutamente per la scrittura a mano, anche a lezione prendo appunti a mano (con un tablet con pennino).
La riduzione dei vagoni non prenotati non mi piace.
Un gabbiotto dove dormire in piedi e probabilmente storti già dalle elementari , ecco il segreto per allevare futuri karoshi
Appena possibile mi informo e ti farò sapere tramite MP.
Per ora si tratta di una sola scuola e non credo che questi aggeggi prenderanno piede in tutto il Giappone.
Mi preoccupa molto di più di quello che succede nelle scuole europee iniziando dal The Truman Show italiano del Registro Elettronico 😅 dove la vita degli studenti viene monitorata constantemente 😅, passando al fatto che anche nei piccoli Comuni molti genitori alle medie portano figli a scuola 😅 io a quell'età mi sarei vergognato ogni giorno...
"In Germania i genitori a scuola una volta a settimana asciugano i capelli ai figlio dopo l’ora di educazione motoria." (Fonte: Orizzonte Scuola).
Se nel mondo della scuola giapponese ci sono molte cose criticabili anche in Italia e in generale in Europa ci sono molte cose negative.
Ripeto non credo che questi aggeggi avranno successo.
Trovo assurdo che prima fosse consentito l'uso "per svago" ma non quello a scopo terapeutico.
Qualche tempo fa a ho visto un video di una stazione dove la gente poteva passare senza scansionare nulla grazie al metodo del riconoscimento facciale.
Mah chissà quanto effettivamente può migliorare la vita una cosa del genere, io sono vecchia e ammetto di essere abbastanza scettica.
Almeno si può assumere a scopo medico via.
Anche perchè "kin" è la parte iniziale di kinyoubi, venerdì... però se lo scrivessi così la mai insegnate mi ucciderebbe all'istante!
Non mi pare nei locali giapponesi sia permesso fumare.... ma forse stiamo pesnando a locali di tipologie diverse.
Il riconoscimento facciale aveva aperto molti dibattiti, credo anche in Giappone, specialmente paragonandolo al "personal score" in cina. Sarà per questo che parlano di riconoscimento gps e dispositivi.
Locali ovvero non negozi... Nei ristoranti si può ancora fumare .
@MkII
Alcuni mangaka hanno avuto problemi di cannabis.
E anche quelle noren Ghibli!
Mi sembra sensato l'aumento del costo del biglietto al castello di Himeji: una struttura del genere ha costi di gestione, di restauro e di conservazione preventiva enormi, i biglietti saranno sempre una quota piccola dei fondi che servono ma ci sta un aumento del genere, mi piace l'idea di tenerlo gratuito per i giovanissimi di ogni dove.
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