
Commercialata, soap opera a fumetti, shonenata: questi sono alcuni degli epiteti (quelli tra i più gentili) con cui vengono etichettati da una fetta di appassionati buona parte dei titoli manga di avventura e combattimento (ma non solo) più popolari del momento. Sono i Battle shonen, e chiunque volente o nolente, che sia o no un frequentatore di fumetterie, prima o poi se ne troverà uno davanti, perché ormai hanno travalicato la ristretta nicchia dei manga e si sono evoluti in fenomeno di massa invadendo, almeno quelli più popolari, anche supermercati, edicole e librerie, divenendo un vero e proprio pozzo di San Patrizio per i fortunati che hanno avuto il gran intuito di accaparrarsene i diritti commerciali; dal loro capostipite, il fenomenale Dragon Ball di Akira Toriyama, in poi il successo ha toccato i vari One Piece e Naruto producendosi, anche grazie (e in certi paesi come l’Italia oserei dire soprattutto) alla fama raggiunta dalle loro versioni animate, in mille versioni di merchandising quali videogiochi, giochi da tavolo, capi di vestiario e altri gadget di ogni tipo e forma.
Possono non piacere e sicuramente il target a cui sono destinati questi titoli è piuttosto definito ma non si può rimanere indifferenti davanti a certi numeri che negli ultimi anni si sono registrati riguardo l’attuale titolo di punta del genere; Nel 2010 Shueisha ha dichiarato, infatti, che One Piece, con oltre 200 milioni di copie vendute, è il manga di Weekly Shonen Jump a vendere di più. Il volume 25 di One Piece detiene il record di vendite in Giappone, con 2.630.000 copie vendute della sola prima edizione; con il volume 46 la serie ha venduto più di 140 milioni di copie ed è stato il più veloce manga a raggiungere 100 milioni di copie vendute. Il volume 50 detiene al momento il record assoluto di vendite in Giappone, con oltre un milione di copie (per la precisione 1.074.745) nella sola prima settimana. Il volume 57, uscito nel marzo 2010, detiene il record per il più alto numero di copie stampate per una prima edizione, ben 3 milioni (il precedente record era del volume 56, con 2 milioni 850mila copie) (fonte wikipedia). Numeri da capogiro!
Ed ora a voi la scelta, siete per la tradizione o siete contagiati dalla febbre piratesca? Adorate Naruto o preferite il nuovo che avanza?Lasciando a voi la scelta do inizio alla battaglia!

Vi ricordo come sempre che per info, suggerimenti o insulti vari potete scrivere a
Comunque duro come sondaggione...
però da quel che ho visto penso che Kenshiro e Saint Seiya meritino il titolo di capolavori dello shonen di combattimento, in realtà certe battaglie in dragon ball le ho trovate anche superiori a questi due ma in genere qui i combattimenti vanno troppo per le lunghe. ma gli preferisco anche per i disegni.
Kenshin per me rimane sopratutto un'anime storico più che di combattimento
Ora sto leggendo Code: breaker e mi sa che ne avrò per un po', vedremo.
Tutor Hitman Reborn ^^
Bleach
PS: So che sono manga commerciali, ma li trovo fantastici
Ma se si parla di gusti cambia, uno? Impossibile perché con il tempo si è evoluto anche il modo di creare nonostante si parli sempre di plagio.
Per cui oltre ai MIEI titoli storici come Saint Seiya, Hokuto no Ken e Yu degli Spettri, ho votato per quel che ritengo ora, stia mantenendo o (se interrotto da poco) abbia sempre dato una buona dose di intrattenimento ai miei pomeriggi o notti insonne: One Piece nei suoi alti e bassi vertiginosi, D.Gray man nei suoi aggiornamenti da piangerci (lenti) e Bleach. Quest'ultimo è stata una follia pura, ma prima di diventare un ammasso di combattimenti senza senso, mi piaceva e non mi vergogno a dirlo. Tra l'altro avrà sempre un piccolo posto nella mia memoria felice dei bei tempi andati. Beh penso di averlo votato anche perché trovo altre opere vergognosamente inferiori sopra di esso xDD
E non li cito per non infiammare la situazione.
Comunque ho votato anche Jojo, ma per quanto sia più verso "storico", l'ho iniziato da poco tempo per ovvie ragioni d'età. Per cui non sapevo su che fascia classificarlo.
Avrei votato anche Reborn nonostante ""tutto""...
Comunque anche Dragon Ball come per molti ha fatto la storia, ma inutile votarlo vincerà sempre riallacciandosi al discorso di One Piece fatto all'inizio: troppa fama, troppa commercialità grazie a mediaset! Non è una predica, ovvio. E' stato comunque un prodotto che ha fatto la sua buona storia, fino ad un certo punto dove poi è stato solo un deprimersi del prodotto scadente che stava venendo a crearsi.
Io però ho votato i miei preferiti: innanzitutto Saint Seya, ed al 2° posto Hokuto no Ken.
Comunque non ho visti tutti quelli citati.
- Classe di Ferro ("qualcuno" me ne sarà grato)
- D.Gray-Man (mi gioco subito la riconoscenza di quel "qualcuno")
- Dragon Ball
- Toriko (a quest'ultimo, voto dato sulla fiducia visto che con 5 volumetti non si può avere un'idea completa del suo valore, ma secondo me merita)
Il vincitore andra' nel sondaggione Hall Of Fame per decretare il manga piu' amato qui su Ac
Perchè Dragon ball è il manga con i combattimenti meglio realizzati (al livello di disegni e coinvolgimento) di sempre, e Kenshin quello con i combattimenti più tecnici e contenuti più maturi.
E forse anche Hokuto no Ken (parlando del MANGA ovviamente).
Poi, se si vogliono guardare solo ed esclusivamente le legnate, voto anche Dragon Ball (anche se grazie alle infinite repliche di merdaset sono diventato allergico) XD
E infine ho votato " commercialate!! Al loro posto preferirei un battle manga con i tre capelli rimasti sulla testa di Ironic!", perchè mi ha fatto ridere
*fugge dalla folla inferocita*
1) Hokuto no Ken ( un vero capolavoro del genere )
2) JoJo ( uno shonen che spicca pesantemente da quelli fotocopia che fa da oltre 30 anni la Jump !! )
3) Yu degli spettri
4) Saint Seiya ( la serie ORIGINALE )
5) Kenshin
6) One Piece ( WE ARE ! )
Tra tutti peró vince a mani basse Kenshiro grazie a una storia profonda e piena di bellissimi scontri *^*
Penso che riuscire ad andare oltre senza scadere nel trash e "di già visto" sia impossibile !
YOU WA SHOCK FOREVER
I cavalieri dello zodiaco
One PIece
Classe di ferro
Dragon Ball
...io aspetto il sondaggione definitivo che non arriva mai.
E mo cosa voto ?
Comunque io considero FMA il battle shonen perfetto
Inoltre si chiude con 27 numeri, non cinquecentomila.....
-commercialate!! Al loro posto preferirei un battle manga con i tre capelli rimasti sulla testa di Ironic
XD
-Hokuto no ken - Il mio preferito in assoluto
-One Piece - Il mio preferito tra la "roba nuova" e indubbiamente ormai nella storia
-Classe di ferro - Mi è piaciuto troppo non posso non votarlo
La spettacolarità dei combattimenti veloci e furiosi, i voli, i teletrasporti, "l'utilizzo dei nemici a mo' di pallone da pallavolo"
Mancano alcuni titoli comunque, Fullmetal Alchemist (forse troppo maturo per essere considerato tale?) e Inuyasha per citarne alcuni.
@Franzelion Perchè Dragon ball è il manga con i combattimenti meglio realizzati (al livello di disegni e coinvolgimento) di sempre
Quotone!
* Naruto
* Classe di Ferro
* Air Gear
se si fosse trattato di anime i miei voti sarebbero stati molto diversi.
Per esempio One Piece mi piace in versione animata ma cartacea no, per Naruto vale l'esatto contrario. Hokuto no Ken (Ken il guerriero) adoro l'anime ma il manga non mi piace. Discorso simile per Dragonball.
C'è che i "battle shonen" avendo dalla loro l'azione, come componente prioncipale, a parer mio rendono molto meglio in movimento che non su carta.
Ecco spiegato il perchè di certi miei voti.
...un gradino sotto HxH, Classe di Ferro, La legge di Ueki e Dragon Ball (la saga di Majinbu è molto pleonastica), Yu Yu.
A chi preferisce i combattimenti con power up e tecniche diversificate propongo Dragon Ball e Yu Yu Hakusho.
Per chi preferisce i combattimenti pieni di tattica e intelligenza propongo senza dubbio JoJo, HxH, Classe di Ferro e Ueki (quest'ultimo molto sottovalutato in Italia).
Da te mi sarei aspettato nella lista anche JoJo
Peccato per qualcuno, che ancora devo leggere e che quindi non posso votare.
Alla fine non mi sono sprecato a sceglierne uno perché tanto già sapevo che la lotta sarebbe stata tra Dragonball e One Piece (sigh)... O magari Ken, che infatti è un po' sotto.
A questo punto, se la lotta è tra quei due, che vinca Dragonball! è.é/
Per me Dragon Ball (e come non votarlo), Saint Seiya., Ken, D-Grayman e Reborn.
1) Hoshin Engi - ha tutto quello che cerco in uno shonen e per qualche motivo che non saprei spiegare lo adoro da morire.
2) Yu Yu Hakusho - mentre i miei compagni (delle elementari) discutevano su quanto fosse forte Goku e di quante figurine dei calciatori avessero, io allenavo la mia squadra di Pokemon e aspettavo con ansia di arrivare a casa a guardare YYH su Mtv e/o i Cavalieri dello Zodiaco (che ormai reputo una serie diversa da Saint Seiya) su Fox-Kids (forse si chiamava K-2...). Morale, credo che YYH abbia fortemente influito sui mie gusti e in parte mi abbia spinto verso il mondo degli anime/manga perciò per me ha un valore troppo alto per non essere votato.
3) JoJo - ora come ora è lo shonen più adrenalinico che abbia mai letto.
Oggettivamente so che ci sono molti manga migliori in giro, ma soggettivamente è l'opera che mi ha catturato ormai da 8 anni e che non potrei mai tradire al pari di un vecchio, fedele amore.
Inutile dirlo parliamo di battle shonen quello che conta sono le botte che si danno e come se le danno ed ovviamente Dragonball, Ken e OP sono in vantaggio rispetto a Naruto che, comunque, ci mostra anche un lato diverso dei soliti battle shonen. Naruto infatti non è solo legnate... è Anche legnate.
Per intenderci basta prendere come esempio One Piece (che io adoro!). OP non è assolutamente complesso come storia, anzi è banalissima e lineare. Un po' diverso è per naruto che si rivela piena di passati particolari che influiscono sulla storia stessa!
-Dragon Ball
-Hokuto No Ken
-Naruto
-D.gray-man
-Saint Seiya
-Psyren
Comunque un bel battle shonen e' Flame of Recca (che devo ancora finire di vedere) anche se in Italia e' quasi sconosciuto visto che non e' arrivato ne' il manga ne' l'anime
Bleach
Dragon Ball
Hunter x Hunter
Ken il Guerriero
Le Bizzarre Avventure di Jojo
Naruto
Saint Seiya - i Cavalieri dello Zodiaco
Ironic, se puoi, aggiungi un voto a Yu degli Spettri !!
Era in fondo alla lista e non l'ho visto, mannaggia a me!!
Uno dei migliori
Ma c'è poco da far rumore. Tanto sappiamo come andrà a finire
D.Gray-Man (lo sto seguendo in questo periodo e lo trovo fantastico)
Katekyo Hitman Reborn (come per D.Gray-Man)
Fairy Tail (lo preferisco di gran lunga a Naruto e Bleach)
One Piece (perchè tra quelli commerciali ovvero Naruto,Bleach e Fairy Tail è quello che preferisco e mi emoziona di più)
:D
- Dragon Ball (che dal punto di vista delle battaglie è uno dei più appassionanti e migliori mai fatti)
- One Piece (ottimi combattimenti anche qua, alcune tecniche sono davvero spettacolari, nelle saghe di Enies Lobby, Impel Down e in altri se ne vedono delle belle)
- Naruto (anche qua diversi combattimenti sono molto spettacolari e vissuti, ad esempio, quello tra Naruto e Sasuke (vari), Itachi vs Sasuke, Pain vs Naruto Sennin, Madata vs Konan)
- Le bizzarre avventure di Jojo (siamo solo al 5 episodio dell'anime e fa brutto)
- Bleach (ci sono anche qua diversi bei match)
- Saint Seiya (gran bei combattimenti anche qua che se la gioca quasi alla pari con db)
- Psyren (anche se sono pochi i bei match e gli scontri in generale, sono su buoni livelli)
comunque ho votato Dragon Ball, è stato il primo shonen che mi abbia fatto appassionare così tanto e che mi abbia fatto provare tantissime emozioni e poi perchè mi riporta in mente tanti ricordi
Nella lista ce ne sono anche altri che mi sono piaciuti,però ho voluto votare solo Dragon Ball
ma voto yu degli spettri, e noto con piacere che alla gente è piaciuto...
grande mangaanime
manca Dai no Daibōken e avete messo beet che è pure incompleto, oltre che inferiore a dai...(ma sempre superbo)
Hunter x Hunter
D.Gray-man
Fairy Tail
One Piece
Yu Degli Spettri
Saint Seiya <3
Tra quelli citati sicuramente spicca One Piece
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.