Eccoci finalmente!!! La prima edizione dei NekoAwards di AnimeClick.it è arrivata e personalmente, visto che ci sto lavorando da un po’ di tempo, è davvero un traguardo . Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno i migliori dell’anno solare 2012 in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti , perché nessuno può comprendere meglio i sogni che i sognatori stessi! Ok prima di beccarmi le solite accuse ( meritate) sul fatto di essere troppo retorico e pomposo entriamo subito nel vivo della competizione che a gennaio vede salire al centro dell’attenzione i titoli manga. Saranno 4 le categorie da premiare e a dispetto degli anime, in cui le selezioni saranno fatte sempre da voi utenti durante le prossime settimane (ma non sveliamo troppo), in questo caso è stato lo staff a fare una selezione iniziale dei titoli da candidare, cercando di dare spazio un po’ a tutti i generi e a tutte le case editrici.
Questa settimana siete chiamati a decidere per la Migliore Edizione Manga e Miglior Volume Unico 2012. Il voto sarà multiplo ma anche segreto, i risultati saranno svelati solo alla fine!
Qui si decide l’edizione, quindi non il valore artistico dell’opera in sé, bensì la qualità del prodotto con un occhio di riguardo alla copertina, alla qualità della carta, al formato, alla presenza di tavole a colori, alla rilegatura e a quant’altro serva a far avvicinare un manga alla perfezione sognata da ogni appassionato.
Vota la miglior edizione manga del 2012
Le qualità di sintesi, riuscire a regalare delle emozioni nel breve volgere di poche pagine è un dono che solo pochi, grandi artisti riescono ad avere ed in questa categoria si premia proprio il miglior titolo tra i tanti manga unici usciti quest’anno.
GATE 7 DELUXE x l'edizione
KAPPA / SCENA DELL'INFERNO x volume unico!
E la preferenza è andata tutta all'edizione di Chrono Crusade, che merita di essere portata ad esempio per la cura riservatale dalla Magic Press, per la qualità di carta e copertine e, soprattutto, per la fedeltà all'originale. Il tutto a un prezzo non esagerato, al contrario di tante altre edizioni qualitativamente inferiori messe in giro da "certi altri editori".
... la menzione al telegatto mi ha fatto sentire giovane
I nuovi titoli da fumetteria di Planeta sono ormai al livello di Jpop, anche se leggermente più costosi.
Sembre costante il livello Flashbook.
Forse leggermente superiore metterei le edizioni MX Magic Press anche se non ho digerito il cambio di copertina di alcune serie in corso d'opera, soprattutto l'Isola con l'ultimo volume.
Anche con Goen siamo su standard simili.
Sul fronte qualità dell'edizioni da fumetteria la Star invece è un gradino sotto e la GP ha l'annosa questione delle dimensioni dei volumetti "tagliati".
Le edizioni da edicola non le considero minimamente visto l'argomento.
Comunque per dare 1 voto ho scelto Kon per le varie pagine a colori (anche se per quelle interne al volume la carta usata non è l'ideale).
Per i migliori volumi singoli dico Happiness, Hokusai, Da Vinci.
-Goodbye My Life di Ayuko
-After The Tempest in Late Summer di Ayuko
La motivazione è semplice, sono gli unici titoli che conosco .
Invece per la miglior edizione manga del 2012 ho scelto:
- High School of the Dead di Daisuke Satō;
- A Certain Magical Index di Kazuma Kamachi e Chuya Kogino;
miglior volume unico ho votato happiness!!le storie che contiene sono proprio belle
- Sakuragari - All'ombra del ciliegio di Yuu Watase-Planet Manga
- Ooku - Le stanze proibite di Fumi Yoshinaga-PLanet Manga
- Io sono Doshiro di Hiroyuki Nishimori-Goen
Nella categoria "Miglior Volume Unico 2012" ho votato per:
- Ragione e sentimento (Hina Sakurada) di Hina Sakurada-Planet Manga
- Una lama vestita di fiori di Hina Sakurada-Planet Manga
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.