Il Sondaggione di AnimeClick.it


Argomenti che non trattano in maniera evidente anime o manga? Io dico che, dopo più di un anno di sondaggi e discussioni più o meno accese, in questa rubrica si è raggiunta la maturità per affrontare tematiche anche non inerenti strettamente al fumetto e all’animazione in generale. A farmici pensare è stata una notizia che avevo scritto proprio per vedere che reazioni poteva generare nell'utenza; per farla breve, nell'articolo riportavo la vicenda di un ragazzo giapponese che per tre mesi era rimasto chiuso in casa, ben retribuito, per giocare a un MMORPG molto in voga da quelle parti.
Al di là della notizia in se, quello che effettivamente mi ha fatto molto riflettere sono stati i commenti delle persone che non avrebbero disdegnato di fare quella vita e questo non per un amore viscerale verso i videogiochi (o almeno non solo) ma proprio per l'isolamento vero e proprio, adducendo come motivo il fatto che nelle loro vite le delusioni ricevute dalle altre persone erano state talmente tante o comunque abbastanza da non sentire più alcun bisogno di avere una vita sociale.

Amicizia: una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in buone acque, ma riservata a una sola quando le acque si fanno difficili.

Questo è quello che diceva Ambrose Bierce e che a quanto pare pensano in parecchi, forse più di quanto si possa credere.
Possibile che il mondo effettivamente cinico e competitivo che viviamo oggi abbia davvero messo da parte un valore che una volta si credeva fondamentale?
Possibile che sia finito il tempo "delle grandi compagnie", come cantava Max Pezzali, e quel tempo era davvero fatto di rapporti sinceri oppure era solo uno stare insieme a tempo perso perchè tanto non c'era molto da fare?
Il popolo di AnimeClick.it insomma crede ancora nell'amicizia?
Fatemi sapere cosa ne pensate, senza vergogna o paura di essere giudicati. Mai come questa volta i commenti per me, ma penso per tutti, sono fondamentali.


amicizia


[email protected]

Credi ancora nell'amicizia?