Lo scorso anno prima di Lucca proponemmo un sondaggione per farvi scegliere quale serie vi sarebbe piaciuto vedere finalmente in Italia (www.animeclick.it/news/33685-il-sondaggione-quale-serie-anime-dobbiamo-proporre-a-lucca). Portammo poi i risultati a Cavazzoni(Dynit) e a Morelli (Rai 4) che li valutarono.
Effetti ottenuti?
Alla fine è stato acquistato (insieme ai titoli recenti) anche Steins;Gate che ben si era comportato in quel sondaggio, arrivando secondo.
Quest'anno, pur consci di una situazione televisiva più complessa, vogliamo riprovarci.
Lo scopo non è tanto suggerire le serie di successo (non servono esperti del settore per capire il potenziale di un titolo come ”L'attacco dei giganti”), ma mettere in evidenza quali sono i titoli degni di nota che resistono nell'immaginario dell'appassionato al passare del tempo.
Per questo la scelta sarà solo tra titoli usciti tra il 2005 e il 2012
Della lista dello scorso anno abbiamo deciso di mantenere tutti i titoli che hanno preso almeno 100 preferenze ed eliminare gli altri per far spazio a nuove proposte che sono uscite da un pre sondaggio condotto sulla mia scheda a cui molti di voi hanno partecipato.
Lo scopo del voto di oggi sarà anche quello di verificare il grado di popolarità di una serie rispetto all’anno precedente.
PER FAVORE LEGGETE QUI SOTTO PRIMA DI VOTARE:
- Punto 1) “Aspetta! Aspetta, non ho capito! Perché non ci sono i giganti?” Perché non vogliamo dire ai distributori e alle televisioni delle cose che sanno già (e cioè che i giganti sono la serie del momento), vogliamo invece far sapere loro quali serie "vecchie" non avete dimenticato e vorreste avere in Italia.
- Punto 2) Come suggerito da Kary89, prima di votare, dovete chiedervi “mi interessa davvero? Sarei disposto a spenderci 50-80euro (che sono i prezzi cui girano i BD Dynit all'uscita)? Se poi Dynit-Rai4 decidono di darci ascolto (vedi Steins;gate) e non vedono dei riscontri nelle vendite/ascolti manderanno all'aria ogni futura proposta, e a ragione. Quindi , e questo è un punto fondamentale su cui ruota tutto il sondaggio, dovete votare non per la serie che giudicate la migliore tra queste ma per quella su cui mettereste mani al portafoglio.
Ripeto, questo è un sondaggio che verrà visto dagli addetti ai lavori e che presenteremo anche a Lucca: è l'occasione di far sentire la vostra voce, sfruttatelo bene!
Al fine di garantire una maggiore regolarità questo sondaggio ha il limite minimo di 20 punti utente per poter votare (ma avete una settimana di tempo) e i risultati verranno resi noti solo alla fine.
PS: se ci riuscite cercate di non insultare chi la pensa in maniera diversa da voi, non porterà nulla al titolo che voi supportate, anzi! Provate invece a spiegare le motivazioni della vostra scelta e magari riuscirete a convincere qualcuno.
Tiger & Bunny: daaaaaaaaaaaiiiiiii Dynit!!!!!! Anche se forse la vedrei più da Yamato!
Ripeto, sono tutti titoli talmente validi e ben scelti (a proposito, infinitissimi complimenti agli autori del sondaggio! *-*) che se i risparmi non bastassero, ricorrerei all'infallibile: "mamma so cosa voglio per il compleanno, natale, la befana, pasqua e per il mio onomastico!"
Ps: Ho visto che tra i titoli che desidero molto in italiano, manca il titolo che più avrei a cuore, che tentare di ricordare non mi costa nulla: BOKURA GA ITA!!!!! (solo 25 episodi!) Ci sono infiniti fan qui in italia, lo so per certo, che salterebbero di gioia nell'averlo in italiano, me compresa naturalmente!^^
E niente... speriamo bene! Grazie della possibilità che ci avete dato per poter esporre i nostri desideri!!!
Detto questo andiamo ai voti.
1) Clannad: Mi pare di ricordare che non sarebbe stato inserito, invece lo vedo, due serie belle e finite da tempo che dopo anni sono ancora nei cuori di molti, usufruibile da tutti.
2) Angel Beats!: Discorso molto simile a quello fatto per Clannad, in più c'è anche azione, anche questo usufruibile da tutti, forse anche più di Clannad.
3) Kimi ni Todoke: Serie forse adatta ai più sentimentali, sarebbe sicuramente un buon aquisto.
4) Mirai Nikki: Agli italiani piacciono le serie con sangue ed una psicologia contorta, penso che molti lo seguirebbero e comprerebbero.
5) Usagi Drop: Serie sentimentale ma non sdolcinata, sicuramente la più matura tra le presenti, probabilmente se i genitori beccassero qualche figlio a guardarla su rai 4 potrebbero anche sedersi accanto a loro e farsi un'idea differente sugli anime, la migliore sotto molti punti di vista secondo la mia logica.
Comunque, appena potrò... voterò sicuramente Bakemonogatari e Fate/Zero, forse anche Spice & Wolf(ma avendo la versione americana poco mi importa) ed Angel Beats!.
Anche se per Bakemono la cosa è un po' complicata... Conoscendo il genere non riesco ad immaginarmi una trasposizione in italiano.
Mirai Nikki mi è piaciuto ma sinceramente tra tutte le serie proposte non lo comprerei. Shinsekai yori a detta di molti merita parecchio... Devo dargli un'occhiata prima di commentare ma credo che voterò anche questo xD
Quest'anno la Dynit mi sta facendo spendere troppi soldi xD
Chuunibyou demo koi ga shitai
Sakurasou no pet na kanojo
Clannad
Fate/Zero.
Secondo me potrebbero esserci buone probabilità di vederlo senza Stay Night, alla fine quest'anime si mette prima di quelle vicende, e chissà forse se le vendite andranno bene si potrà sperare anche per l'aquisto di quest'ultimo. Cosa che non mi dispiacerebbe, per quanto la qualità grafica sia inferiore rispetto a Fate/Zero.
Comprerei tutto senza esitazione.
Tiger & Bunny.
Ci spero, molto a dir la verità, la serie mi è piaciuta moltissimo, e di certo (a meno che i prezzi non siano troppo alti) comprerei più che volentieri i DVD.
Ci sono alcuni titoli in forse che però non voterò, ed altri che escludo categoricamente nonostante siano di tutto rispetto per via dell'adattamento mostruoso che ne dovrebbe comportare l'aquisto.
Ci sono moltissimi anime che ho amato in questa lista, non vorrei che venissero "rovinati" dall'adattamento. E' che la musicalità del giapponese contribuisce a rendere la serie un "opera d'arte", che per quanto possa essere riprodotta bene in altre lingue, sarà solo un'imitazione...
http://www.animeclick.it/news/37137-lucca-2013-risultati-sondaggione-serie-da-proporre-agli-editori
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.