Quale di questi titoli compreresti se fosse disponibile in italia?


Il popolo di AnimeClick.it si è espresso e per il secondo anno consecutivo risponde Durarara!! quale serie da portare in Italia!
Questo titolo del 2010, tratto da una serie di light novel di Ryohgo Narita, si era infatti già imposto nel 2012 nello stesso sondaggione che poi vide premiato, dal duo Dynit/Rai4, la seconda posizione di Steins;Gate.
Questa volta la medaglia d'argento spetta ad un titolo che riesce, bene o male, sempre a far parlare di sé. Dall'ottava posizione dell'anno scorso ecco infatti le frizzanti moe studentesse del club di musica leggera di K-On!
Il terzo posto è appannaggio invece di un'altro successo targato Kyoto Animation, quel Clannad che tra il 2007 e il 2009 si rivelò un tale successo di vendite e critiche in Giappone da essere esportato anche all'estero tranne che da noi.

triosondaggione


Ma come sono andate le varie serie rispetto allo scorso anno?

Innanzi tutto lo scorso anno la domanda era:
Quali serie dovrebbero essere portate in Italia?
mentre quest'anno abbiamo optato per un più restrittivo
Quale di questi titoli compreresti se fosse disponibile in italia?
tanto che un 4.27% (91 voti) è stato mangiato dall'opzione: "Non compro mai Dvd/BD"

Risulta quindi fisiologico un certo calo generalizzato:
  • Bakemonogatari -0,06%
  • K-on! -0,78%
  • Sakamichi no Apollon -0,80%
  • Spice and Wolf -1,03%
  • Clannad -1,10%
  • Angel Beats! -1,73%
  • Nodame Cantabile -2,15%
  • Usagi Drop -2,57%
  • Durarara!! -3,96%


La logica di queste percentuali sfugge anche a noi, ma forse solo la ripetizione annuale di questo sondaggio potrà darci una vera idea dei trend delle varie serie e di quanto un certo titolo rimanga radicato nell'immaginario dei fan, che voglio ringraziare personalmente  per il contegno avuto nei commenti di questo sondaggione, anche se so che sarà molto difficile mantenerlo anche in questa occasione, di fronte ai risultati.
Vi ricordo però che questi non vogliono essere nulla se non una certa indicazione data dal fandom e come tale la consegneremo agli addetti ai lavori in quel di Lucca! È nostra volontà cercare di indagare quali siano le serie più richieste e più resistenti nella memoria dei fan italiani. Ci impegnamo a portarle a chi di dovere, ma starà a loro confrontare questi dati con quelli in loro possesso e trarre delle conclusioni.

News da Lucca Comics:
Possiamo dirvi che la missione si è compiuta e che siamo riusciti a consegnare il risultato a Carlo Cavazzoni allo stand dynit di Lucca Comics che ci ha detto anche come a lui Durarara!! piaccia molto. Già in precedena abbiamo provveduto a far pervenire lo stesso risultato a Rai 4. Ora non rimane che incrociare le dita e sperare di essere ascoltati.

Stay Tuned...


Ringraziando tutti per la partecipazione, vi ricordo ancora una volta che per info, suggerimenti o mandarmi a quel paese potete scrivere a:

[email protected]