Ed eccoci al primo articolo di quella che si spera diventerà una nuova rubrica. Vi chiederete cosa c'entra la cronaca nera con Animeclick.it, che è un sito di anime, manga e fansub. Beh, in effetti non molto, però è da tempo che il sito cerca di darvi una panoramica su quello che c'è dietro e dentro agli anime e ai manga. In primo piano sono state messe le tradizioni e la cultura, poi le news in pillole per le curiosità e le sfiziosità. Ma nessuno vuol farvi credere che il Giappone sia un paese perfetto. Anche lì c'è la criminalità e molto altro.
L'idea è quella di farvi scoprire il lato oscuro del Sol Levante ma in maniera particolare, con una selezione delle notizie di cronaca nera più assurde e folli che girano in Rete. Insomma non sostituirsi ai TG, ma solo sollevare il velo su quello che magari si preferirebbe nascondere sotto al tappeto. Ovviamente ogni comportamento illegale è da condannare e deplorare, ma niente ci vieta di sorridere e scuotere la testa di fronte all'assurdità dell'animo umano.
Azumino, prefettura di Nagano- Avvisati per telefono che la festa nel vicino campeggio stava degenerando, la polizia è intervenuta arrestando Kazuhiko Shirasaka, Naofumi Katsuragawa, Takao Iwasaki e un'altra trentina di persone presenti, con l'accusa di aver violato la legge sull'uso di stupefacenti. Shirasaka e Iwasaki dovranno rispondere di possesso di Cannabis, mentre Katsuragawa è anche accusato di coltivazione, visto che è stata trovata a casa sua una piccola piantagione di 97 piante. Dove sarebbe la stranezza? A parte il fatto che la polizia li ha trovati non solo a fumare ma anche a friggere le foglie di marijuana per farne croccante tempura, la particolarità sta nell'età degli arrestati: dai 40 anni di Iwasaki ai 62 di Kasturagawa. Un po' troppo per definirle bravate da ragazzini...
Kawazoe, prefettura di Saga- Un uomo di 48 anni ha chiamato la polizia dopo aver scoperto una pentola per cuocere il riso attaccata ad una presa di corrente nel suo giardino. Proprio mentre la polizia irrompeva sulla scena del crimine, il proprietario della pentola, un uomo di 63 anni, arrivava per verificare la cottura del suo cibo. Arrestato per furto,l'uomo si è giustificato dicendo che non essendo riuscito a pagare le bollette, gli era stata tagliata la fornitura elettrica e quindi aveva iniziato ad usare le prese di alimentazione altrui per poter cucinarsi i pasti. Inutile dire che in molti sul Web hanno espresso solidarietà verso il poveretto, mentre altri sono stati meno indulgenti, dicendo che il suo comportamento imprudente avrebbe potuto scatenare degli incendi, mettendo a repentaglio la vita delle sue ignare vittime.
Prefettura di Kyoto- Dopo aver scoperto sul suo blog foto in cui era ritratta mentre infilzava con degli aghi i genitali dei suoi clienti e dopo aver perquisito casa sua trovando appunto aghi, bisturi e libri di chirurgia, la polizia locale ha arrestato Yuka Fujisawa, 43 anni.
Ma, badate bene, non è stata arrestata per l'atto in sé! Infatti le persone coinvolte erano tutte adulte e consenzienti. L'accusa è di aver esercitato la professione medica infilzando aghi e applicando suture senza avere alcuna licenza o permesso e di aver pubblicato foto oscene su Internet. La morale è: fate quel che volete, ma assicuratevi sempre di avere prima tutte le carte in regola!
Fonte consultata:
www.enrocketnews24.com
Tra l'altro manca in maniera eclatante che sia trattato il tema del consumo di droga nel mondo degli anime, credo ci sia una sorta di autocensura, mentre magari nei manga c'e' piu' libertà.
La notizia del furto di corrente è la più triste, sono d'accordo che rubare è sempre sbagliato e blablabla ma ci vuole davvero coraggio a chiamare la polizia perché un disperato sta cuocendo il suo cibo con la tua corrente...
Mi piace l'idea della rubrica, il lato oscuro del Sol Levante suona bene.
Qui in Italia invece la media sale ulteriormente, i vecchietti che organizzano questi party illegali hanno una media di circa, emh...77 anni!
A parte questa storiella, mi piace l'idea di questa nuova rubrica!
Giustamente Hachi tiene un profilo più basso, ci parla di quelle cose che costituiscono reato ma non sono cruente. Ricordate la notizia del ladro di sellini? Qui ci stava bene...
Sono sotto shock. Questo è un caso da CSI...Las Vegas, New York, Miami e mettiamoci anche Cruccoli Torretta. XD
@ Bradipo Lento
Ahahaha... se penso ancora ai sellini rubati mi parte la mascella LOL
Ma la tizia sadomaso? arrestata per aver utilizzati agopuntura, bendaggi o whatever altra roba che sia? LOL e non aggiungo altro.
Ah, Hachi: gg a te e alla rubrica! Ottima!
La cosa che mi preoccupa non è tanto il commento in sè (gli scemi esistono e si sa), quanto il numero di pollici verdi (che si celino molti drogati dietro l'anonimato degli account di animeclick?)
@Franzelion
Concordo
Ma se gli dava così fastidio poteva:
a) staccargli la spina e così spu**anargli la cottura del riso
b) intascarsi direttamente il bollitore e se quello ha la faccia di venirlo a richiedere... "Io non ho visto niente"
@cartman666
Leggi Ichi the killer
Nei seinen la droga c'è eccome, anche se si una sorta di autocensura sull'argomento esiste nei manga/anime.
è meglio non approfondire determinati argomenti in certi posti:) ho espresso solo una mia idea^^
ma che dolore!! chi può essere tanto folle da sottoporsi a una simile tortura?
Ma in fondo siamo in un sito dove l'utenza ha condannato pesantemente anche il minimo consumo di alcolici, non mi sorprende più nulla.
Tanto si parla sempre di cose che NON si conoscono e che non si vogliono conoscere (e chi è a favore di qualcosa non è che deve per forza usarla, rispetta solo la libertà individuale, ma capisco che sia un concetto difficile da spiegare in Italia)
Sono slogan inutili che non portano avanti la discussione e non forniscono nessuna reale argomentazione su cui discutere.
@Pan Daemonium
Quindi se io bevo un bicchierino ogni tanto devo essere considerato un alcoolizzato?
Più che altro, non è che se qualcuno coltiva canapa (la pianta più utile esistente sulla faccia della terra) è un drogato.
E poi scusa franzelion se qualche utente di animeclick fà uso di marijuana è una brutta persona? Conosco un sacco di gente e molti sono adulti con anche dei figli che dopo una settimana di lavoro magari il sabato lo passano con gli amici e si fumano una canna e poi basta.. cosa sono? dei drogati? ma per piacere..
Tralasciando certi commenti!
comunque trovo maturo, intelligente e soprattutto importante informare gli utenti anche delle cose che in Jap non vanno affatto. e questi sono reatini da nulla... purtrroppo la cronaca nera include anche cose ben peggiori
I commenti non vengono chiusi e quelli inseriti vengono mantenuti se possibile, ma vi invito a non proseguire oltre su questa strada. Grazie.
Ruba elettricità al vicino per cuocersi il riso-- se ci si pensa bene non siamo poi molto lontani dai vari casi di cronaca italica , di pensionati che rubano generi alimentari nei supermercati perché non riescono ad arrivare a fine mese Devo dire quindi che se da un lato non posso non provare una certa simpatia per il protagonista della vicenda (una specie quasi di Conte Mascetti giapponese) da un lato mi rallegra (all' insegna del mal comune mezzo gaudio) per certi versi il sapere che certe situazioni non sono appannaggio solamente di noi italici
Non conosci dei VERI tossici, vero?
Se tu conoscessi tossici e spacciatori, ti direbbero tre cose:
1) La cannabis non crea dipendenza, ma in generale nessuna droga leggera la crea, solo la nicotina. Le droghe pesanti invece sì, creano dipendenza.
2) C'è chi si ferma alla sigaretta, chi passa alle canne, chi non fuma sigarette ma solo una canna ogni tanto, e chi va di cocaina, speed, anfetamine ecc...
E non si va a step.
3) Dopo l'eroina, la droga più pesante al mondo e quella che crea maggior dipendenza è l'alcol. Se fosse vera la cosa degli step (che tanto dicono per spaventare), chiunque beve ogni tanto sicuramente si fa di cocaina o peggio, quando non è così.
Detto in poche parole, conoscere pochi slogan non vi rende persone informate, spacciando questi slogan FALSI non otterrete ciò che volete, se dite a un ragazzino "la marijuana crea dipendenza", per ribellione la prova e vede che NON è vero, non vi crederà nemmeno quando gli passeranno la cocaina... e lì sì che iniziano i VERI problemi.
Ecco perchè sono per la PIENA libertà individuale, ma SOLO se veicolata da informazioni VERE, non le falsità dette da chi pensa di sapere tutto e invece non ha nemmeno idea di cosa succede all'organismo se stimolato da queste sostanze dannose.
La miglior prevenzione è una corretta informazione. Su ogni cosa.
Rubrica davvero interessante, avevo pensato un paio di volte che sarebbe stato bello leggere qualche notizia più "quotidiana" dal Giappone vedendo i giornali appallotolati nei pacchi che mi arrivano ed ecco mi si presenta un'occasione davanti! Grazie AC
PS: son d'accordo di non andare troppo OT con notizie vere e proprie di cronaca nera, però penso che ogni tanto qualche notizia importante ci starebbe
La cannabis tuttavia, pur non causando dipendenza fisiologica, può causare dipendenza psicologica in soggetti deboli e vulnerabili (insomma uno è portato a riprenderla perchè gli è piaciuta, non perchè ha crisi d'astinenza).
E non si va a step
Di solito invece funziona proprio così, e ti spiego perchè.
La maggiorparte delle persone non cominciano a fumare perchè gli piace, ma perchè vogliono inserirsi nel gruppo e non subire la frustrante pressione dei pari (proprio per questo odio i fumatori, non tanto perchè si fanno del male, ma perchè sono totalmente menefreghisti nei confronti degli altri e li spingono a fumare altrettanto). Quindi, in questi casi (la maggiorparte) si è mentalmente deboli, non si riesce a ragionare con la propria testa e ci si fa influenzare dagli altri. E una volta cominciato a fumare per questo motivo, la "soglia di pericolosità" si abbassa: se prima fumare era considerato pericolo X, ora che il tizio fuma sarà la canna ad essere considerata pericolo X. E basterà l'ennesima pressione sociale dei propri simili a far sì che l'individuo cedi e cominci a farsi le canne. E così via. Tra i vari step nulla-sigarette-canne-droghe pesanti c'è la stessa differenza, perciò grazie alla desensibillazione ci vuole poco a passare allo stadio successivo.
L'alcol non è una droga, sia per motivi tecnici sia perchè è un alimento normale che si usa ovunque per scopi genuini, è solo l'abusarne che gli fa fare un effetto simile a una droga.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.