Amici delle serie animate giapponesi, otaku italiani e non, che non vi perdete mai l'ultimo rilascio fansub di ogni serie di ogni stagione di ogni anno ma anche semplici curiosi di passaggio è davvero con gran felicità e grande onore che arrivo a presentare per il secondo anno di seguito i NekoAwards anime del nostro sito.
Si tratta di una competizione praticamente unica in Italia per quanto riguarda i siti di settore e un gran privilegio quindi che offriamo ai nostri utenti.
Come avevo già spiegato nella news introduttiva le categorie saranno 12, ognuna con 5 finalisti tranne nel caso della "Miglior serie dell'anno" dove si è deciso di arrivare a 6 per dar maggior scelta a tutti.
Questa volta, memore delle polemiche dell'anno scorso e anche del fatto che molte serie di valore sono state scoperte solo dopo da chi aveva votato l'anno scorso (con non pochi pentimenti) ho preso la non facile, ma a mio avviso giusta, decisione di lasciare le scelte finali a una speciale giuria composta da personaggi da gusti e ruoli diversi ma uniti dall'importante comun denominatore di aver visto molte serie nel corso del 2013.
Sono così scesi in campo i membri dello staff (equamente divisi tra maschi e femmine badate bene) di AnimeClick che esprimono quanto di meglio in fatto di anime il sito possa oggi proporre, d'altronde basta vedere i nomi (che di sicuro non vi saranno nuovi).
AnimeClick però è un sito tematico: fa news, offre schede ma non vi fa vedere una serie, noi al massimo ve la possiamo consigliare...
Diciamolo, saremmo qui a parlare di anime del 2013 senza i fansubber?
Inglesi o italiani che siano, a meno che non sappiate il giapponese, è grazie al loro lavoro fatto con passione che noi possiamo supplire alla ormai ridotta presenza di cartoni nipponici sulle tv nostrane.
Abbiamo così mandato un invito ai fansubber di vari gruppi che da tempo hanno accettato le regole di AnimeClick.it, ovviamente a quelli che avevano un buon numero di serie visionate all'attivo. Non posso quindi che ringraziare coloro che hanno risposto "presente" a questa richiesta. Ci tenevo davvero alla vostra presenza e ne siamo tutti onorati.
Ma vi avevo anticipato anche una "special guest", una sorpresa speciale vi ricordate?
A far parte di questa giuria, davvero unica lasciatemelo dire, è stato invitato infatti anche Massimiliano Morelli, colui che sta dietro le scelte di tutte le nuove serie portate recentemente su Rai4, che ha accettato di buon grado con nostro grande piacere di far parte della squadra.
Ecco quindi tutti i componenti di questa squadra:
Staff di AnimeClick.it | Fansubber | Rai 4 |
Arashi84 | Jubei (Pluschan Fansub) | Massimiliano Morelli |
Melany | Messer Azzone (Aozora Team) | |
ReiRan->--@ | Mc.God (Leaf Fansub) | |
Slanzard | Nighthawk (Shinsei-Kai) | |
Swordman | Tadao Yokoshima (Akuma Subs) | |
Zelgadis |
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 15 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
Anime 2013: Miglior Storia e sceneggiatura
Aku no hana
Takao Kasuga, amante della poesia e in particolare di Charles Baudelaire e dei suoi “Fiori del male”, ruba impulsivamente la tuta da ginnastica di Nanako Saeki, la ragazza che gli piace. Ma il giorno dopo, l'inquietante compagna di classe che siede dietro di lui, Sawa Nakamura, gli rivela di aver visto tutto, e di conseguenza comincia a ricattarlo. Nel caso Takao non stipuli un certo "contratto", lei dirà a tutti cosa ha fatto. Per il protagonista è l’inizio di un incubo ad occhi aperti.
Hataraku Maou-sama!
Nella storia, il re demone Satana è solo ad un passo dalla conquista del suo mondo alternativo, quando viene trasportato nella Tokyo che tutti conosciamo. Per riuscire a sopravvivere finisce per lavorare part-time ad un ristorante. E per realizzare la sua nuova idea, ovvero conquistare il Giappone, deve per prima cosa diventare un impiegato a tutti gli effetti. Nel frattempo, l'eroina Emilia è riuscita a raggiungere Tokyo, alla ricerca dello stesso Satana.
Log Horizon
30,000 videogiocatori rimangono intrappolati nel gioco fantasy Elder Tale. Il protagonista, Shiroe, tenta di sopravvivere insieme al suo amico Naotsugu e alla bella assassina Akatsuki, in questo mondo fantastico di magia e di spada che ora rappresenta loro realtà quotidiana.
Monogatari Series: Second Season
L'anime è una trasposizione della seconda tornata di volumi delle light novel del ciclo “Monogatari Series”, compresa tra Nekomonogatari: Shiro e Koimonogatari.
Uchoten Kazoku
Ambientata a Kyoto, una delle città giapponesi più ricche di tradizioni, la trama della serie poggia ben salde le sue radici nel folklore nipponico raccontando le avventure di una famiglia molto particolare. Gli Shimogamo sono infatti dei Tanuki, i leggendari cani procione capaci di trasformarsi in tutto ciò che vogliono, e il loro compito è quello di vegliare un antico santuario.
Vota la serie con Miglior Storia e Sceneggiatura del 2013
Anime 2013: Miglior comparto visivo
NB: per farvi avere una adeguata idea vi ho messo a disposizione amv fatti molto bene, ma alcuni possono avere spoiler. Attenzione!
Hakkenden: Touhou Hakken Ibun
Produzione dell'animazione: Studio Deen
Character design: Hiromi Katō
Character design: Hiromi Katō
Nagi no Asukara
Animazioni: P.A. Works
Character design: Yuriko Ishii/ Buriki
Character design: Yuriko Ishii/ Buriki
Kyoukai no Kanata
Produzione delle animazioni: Kyoto Animation
Character Design: Miku Kadowaki
Character Design: Miku Kadowaki
Shingeki no Kyojin
Produzione delle animazioni: Wit Studio/ Production IG
Character Design: Asano Kyouji
Character Design: Asano Kyouji
Suisei no Gargantia
Produzione delle animazioni: Production I.G
Character design: Hanaharu Naruko
Character design: Hanaharu Naruko
vota la serie con il miglior comparto visivo del 2013
Ricordate bene: qui si vota la miglior storia e il miglior comparto visivo, NON la vostra serie preferita. BUON VOTO A TUTTI!!
Stai usando parole un po' troppo "forti" a mio avviso.
La responsabilità delle nominations è della giuria che le ha scelte, sicuramente qualsiasi loro scelta avrebbe scontentato qualcuno ma non mi sembra di vedere questo "scempio" di cui tu parli.
Come giustamente scritto anche da Gordy e come dissi anch'io in concomitanza con Mr e Ms AC, per non deludere qualcuno l'unica sarebbe proporre tutto il proponibile, e come ben potete immaginare, non è fattibile!
Ben venga scrivere cosa ci è piaciuto e cosa meno, cosa avremmo voluto noi, ma un minimo di buon senso prima di arrivare a conclusioni tanto drastiche non guasterebbe mica
Almeno per rispetto di chi ci ha lavorato sopra...
Ne parlammo già prima dell'inizio dei Neko Awards, anch'io avrei preferito che le nominations venissero fatte direttamente dall'utenza, ma non perchè ritengo che l'utenza abbia gusti migliori, anzi!
La mia considerazione nasceva unicamente dal fatto che sarebbe stata un'occasione in più per coinvolgere l'utenza direttamente in un "giochino" che sarebbe diventato assai più interessante, non necessariamente più "attendibile" ma sicuramente molto più complicato da gestire
Il limite dei punti serve per impedire alla gente di votare più volte creando diversi account.
Già quando ti iscrivi hai dieci punti...5 punti sono solo 5 commenti o voti a volumetto o ep anime
Non è per una questione di "esperienza" ma per evitare doppi o tripli account fatti solo x votare...
Lo so sembra assurdo ma c'è pure chi fa questo...
Capito...vabbè, scrivo qui sperando venga preso in considerazione:
Primo voto: Monogatari.
Secodo voto: Suisei no Gargantia.
Usiamo lo sbarramento dei punti soprattutto per evitare l'uso di doppi/tripli account (sì, è capitato...), però, come detto dagli altri prima di me, se vuoi partecipare bastano solo 5 commenti (purché superino una certa lunghezza)
Comunque per le selezioni degli anime con miglior scenografia/storia nulla da dire, anche se...
per animazioni e chara sn ttt molto validi, hakkenden e nagi però non li ho seguiti, ma voto shingeki se non altro perchè mi sn piaciute molto le animazioni durante gli scontri..cosa purtroppo non scontata di questi tempi
Nella 2 ne ho visti 3, di cui Kyoukai mi è piaciuto abbastanza...ma come Nagi no asukara non ce n'è! Belli i fondali, pg e storia!
Indipendentemente dai miei voti che non comprendevano nessuno dei titoli scelti qui, personalmente anche io concordo col fatto che Monogatari non sia adatto a essere tra i cinque, dato che non ci trovo nessun merito o originalità in quanto a sceneggiatura e/o regia (semplicemente è la fotocopia degli altri). Al suo posto, come ho già scritto, avrei visto meglio "White Album 2". Gli altri titoli invece hanno tutti meriti innegabili (al di là del gusto personale, visto che non apprezzo affatto "Uchoten Kazoku").
Per quanto riguarda l'altra categoria, trovo assurda anche io la presenza di "Shingeki no Kyoujin" in quanto, pur trattandosi indubbiamente di uno dei migliori anime della scorsa stagione, non ci trovo nessun merito tecnico, e al suo posto, come detto, avrei visto bene "Prisma Illya". "Hakkeden" non l'ho visto e gli altri invece sono comprensibilissimi.
Detto ciò, vi assicuro che, perlomeno tra i giurati del gruppo fansubber, che conosco, sono state scelte persone con gusti molto differenti, proprio per garantire possibilità a tutti i titoli.
Non so se questo valga anche per lo staff perché a parte Zel non conosco abbastanza nessuno per poterlo dire.
Considerate che comunque, giuria o non giuria, entra sempre in gioco la componente fan, poiché la giuria stessa è per l'appunto composta in primis da fan dell'animazione, ognuno coi proprio gusti, ergo esiste sempre una componente di soggettività.
Quindi accetto di buon grado la scelta della giuria, anche se difforme dai miei gusti.
/purtroppo/ Uchouten Kazoku mi manca, non sarei in grado di comprenderlo nel mio giudizio, visto che non farei in tempo a completare la visione.
Per la seconda sezione, mi appoggio all'opinione di Arashi; tra i commenti è quella che più rispecchia la mia, per cui non faccio fatica a tirarla fuori a parole mie.
-Comparto visivo: [...] Alla fine voto Nagi no Asukara perché nel totale mi pare un pelino meglio, però Hakkenden si difende benissimo, ha avuto dei momenti graficamente bellissimi (vedasi il giardino con i ciliegi di Daikaku) e nello specifico lo preferisco come chara, mentre Koyoukai e Gargantia, per quanto non mi siano piaciuti particolarmente come serie, bisogna ammettere che graficamente facevano la loro figura!
Peccato per Kyosougiga.
Per il comparto grafico, l'ho ripetuto più e più volte che Nagi no Asukara è impeccabile sotto questo punto di vista e alcuni scorci di Shioshishio e il fondale marino sono meravigliosi, quasi reali... Anche Hakkenden meriterebbe la vittoria, soprattutto per la cura nel chara design, che è qualcosa di divino. Tuttavia, per una questione di completezza sotto tutti i punti di vista anche in questo caso, ho votato Nagiasu.
Non vedo l'ora di sapere i risultati~ Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per questi Neko, mi divertono tanto!
Come miglior storia il mio voto va a Uchoten Kazoku, sicuramente originale e con personaggi giusti con la giusta psicologia che permettono alla storia di non annoiare mai.
Il voto è anche dovuto al fatto che la storia mi ha spinto ad un tour de force di due giorni, mentre le altre serie le ho viste senza grosse pretese o stallate in attesa di aver voglia di vederle con l'umore giusto.
Per il comparto visivo tra le presenti Nagi no Asukara, se la serie non risulta noiosa nonostante la lentezza è merito del comparto grafico, quando ti cominci ad annoiare vieni distratto da un effetto, un'inquadratura e ti dimentichi che ti stavi per annoiare XD
Il film di Shinkai è ovviamente presente nella categoria "movie".
Queste due categorie andranno in scena nell'ultimo sppuntamento in cui sarà premiata anche la serie dell'anno
Ed Uchouten Kazoku ça va sans dire
- Aku no Hana - I Fiori del Male --> non ho ancora visto l'anime ma sto seguendo il manga e la storia viene da lì...
Anche se Hataraku non l'ho ancora visto (l'unico della lista, LH lo sto seguendo ma in ritardo).
Grafica:
- Nagi no Asukara
anche se Giganti, Gargantia e Hakkaden devo ancora vederli...
Secondo me, per il comparto grafico non andrebbe valutato soltanto un bel chara o i fondali superHD. Ci sono tante altre variabili in gioco, come i tagli delle inquadrature, l'originalità degli stacchi fra un'animazione e l'altra, il passaggio da normale a deformed, la continuità dello stile, la coerenza dei colori nel corso della serie, il modo in cui la grafica viene utilizzata ai fini della trama, il proporre un prodotto graficamente diverso rispetto agli altri della stagione...
Ovviamente KILL non regge il confronto con i finalisti per chara e sfondi, ma prestando attenzione a questi aspetti, a mio parere si rivela un ottimo anime anche dal punto di vista grafico.
(Stesso discorso per Kyousogiga TV)
Ma KLK in quanto a dettaglio (inesistente), colorazione (piuttosto cartonata e poco realistica), e soprattutto chara e sfondi resta molto al di sotto rispetto a diversi altri titoli, il che non lo colloca certo tra i più meritevoli del 2013 (sempre a mio parere).
Trigger stesso è solitamente uno studio che lavora a basso budget, non può certo competere a livello di animazioni con colossi come KyoAni & company.
Kyousogiga non l'ho visto perché non mi piace per nulla come anime, per cui anche volendo non ero in grado di esprimermi a suo favore (d'altronde possiamo sì aver visto molto, ma tutto è impossibile).
Comparto visivo: qui se la giocavano Gargantia e NagiAsu, ma Nagi no Asukara se l'è vinta.
Di NagiAsu in particolare, oltre ai già citatissimi fondali, vorrei rimarcare la sapienza di alcune inquadrature.
Una che mi ha colpito particolarmente è nell'episodio 15, quando Hikari e Chisaki si incontrano. Posizionare la telecamera in quel punto, in modo tale che ci fosse il palo a separare visivamente chi è rimasto a cinque anni prima e chi è andato avanti col tempo è una scelta ben ragionata e che ho decisamente apprezzato.
Considerate che nemmeno è semplice a fine anno fare mente locale su tutti gli aspetti di tutte le serie andate in onda, soprattutto se non si mantiene una cronistoria di quanto si è visto e delle proprie impressioni a riguardo.
La richiesta di far parte della giuria dei NekoAwards ci è un po' piombata addosso con tempi stretti di decisione, per cui è possibile che si siano fatti degli sbagli e si sia dimenticato qualcosa. Io stesso leggendo i voti altrui dopo la fase di selezione mi sono reso conto che avrei potuto votare diversamente.
Personalmente, proprio perché ci tengo a fare un lavoro come si deve, sto tenendo traccia quest'anno di tutte le serie e dei voti per settore, così da farmi trovare più preparato nel caso dovessi venire riconfermato in giuria il prossimo anno.
Quindi non mi pare di aver preso per nulla sottogamba il fardello che mi è stato dato.
Tranquillo! Il mio commento non era assolutamente una critica verso di te o verso le scelte dello staff, e penso che lo stesso valga per gli altri scontenti.
In queste liste c'è sempre un margine di discrezionalità; io che preferisco uno stile più "occidentale", per esempio, non avrei votato Hakkenden... ma ovviamente non è possibile accontentare tutti!
C'è da dire, però, che siete riusciti a proporre dei titoli variegati di cui - bene o male - ognuno può esprimere una preferenza. Quindi complimenti per il lavoro che avete fatto! Dovendo trattare un lasso di tempo così ampio, è normale che qualche anime possa sfuggire
@Becar: e per fortuna che mi accusano di essere un raccomandato da Animeclick...
le ragazze che hanno votato Hakkenden come candidato per il miglior comparto visivo, non l'hanno fatto perché volevano un titolo "da femminucce" in mezzo agli altri (anche perché i voti erano segreti), né l'hanno votato perché è un titolo che gli piace quindi dovevano piazzarlo da qualche parte indipendentemente dalla qualità effettiva. Se l'abbiamo votato è stato perché lo ritenevamo meritevole di stare in quella categoria e per quanto possano esserci 20 anime migliori (che magari non abbiamo neanche visto) non mi pare che si possa considerare così pessimo da non poter stare lì. Non basterà un AMV a far capire se un comparto grafico è buono o meno e posso dire con tutta sincerità che l'ultima puntata della seconda parte ha avuto pure un brutto calo nei disegni, ma in sostanza non mi pare nemmeno l'ultimo candidato possibile.
In sostanza sta li perché noi lo ritenevamo meritevole di stare lì, e l'utenza ha facoltà di decidere se votarlo o meno, quindi alla fine siete voi a scegliere. Se l'avessimo fatto per metterci a tutti i costi una quota rosa o per amore verso l'anime stesso, allora state tranquilli che ve lo sareste ritrovato in tutte le categorie, anche quelle in cui non meritava di stare neanche per sbaglio!
La pappardella è appunto per chiarire la buona fede di TUTTI i partecipanti alle nominations, ma ve ne accorgerete per bene quando vi saranno resi noti i voti (e il discorso vale per tutti i casi che si sono presentati e si presenteranno)!
Io per quote rosa intendevo appunto il fatto che probabilmente voi donne avete visto anime che noi ci siamo rifiutati di vedere, non certo che votiate roba a caso perché vengano inseriti anche titoli di gusti esclusivamente femminili. Tant'è che nel ripescaggio delle ending ho votato come sigla quella di un anime di gusti per l'appunto femminili, riconoscendo che è comunque una bella sigla.
Di certo non mi passa per la testa di mettere in discussione titoli che non ho visto.
Ho compreso perfettamente quello che intendevi, non poteva essere altrimenti dato che hai "difeso" la presenza di anime "al femminile", ci tenevo a precisarlo perché (a parte che spesso e volentieri le ragazze passano come delle allocche che votano e valutano solo in base alla loro mente deviata da fangirl) in generale la presenza di quell'anime (e di altri in seguito) può dar adito a malignità, il tuo mess è stato solo lo spunto per ribadire un concetto che spero sia ovvio!
Voglio però difendere strenuamente il sistema della giuria di selezione, poiché credo sia la scelta migliore per garantire possibilità a tutti i titoli, e non solo a quelli più popolari.
Gli unici suggerimenti che mi sento di dare per le prossime edizioni, anche in relazione a quanto si è già detto nella discussione che ci precede, sono:
1) inserire anche ragazze fansubber in giuria (sempre pescando tra gente che abbia visto un bel po' di titoli, però)
2) estendere il numero di titoli partecipanti alla fase finale (7, 8 o anche 10 per categoria)
3) aiutare i giurati preparando un elenco delle serie TV che rientrano nel voto (cosa che però mi dicono si stia già facendo)
Provate a rifletterci bene: senza una selezione preliminare saremmo qui a premiare "Shingeki no Kyoujin" in tutte le categorie, anche in quelle in cui non merita certo di essere considerato.
Baciamo le mani a tutti.
p.s. Ah, e poi eliminerei Naito dal gruppo dei fansubber! xD
Come già detto è impensabile che tutti siano d'accordo con i titoli in concorso, ma una cosa è dire: "peecaato mi sarebbe piaciuto veder in concorso questo titolo anziché quest'altro che non mi è piaciuto", e un'altra è pensare che ci siano chissà che complotti deitro o dare degli incompetenti (per usare un eufemismo) a chi ha scelto determinati titoli piuttosto che altri...
Certo, ogni cosa è migliorabile e probavbilmente anche questi Neko Awards, però sta di fatto che io sono già completamente soddisfatto così e apprezzo e stimo le persone che hanno impiegato il loro tempo per permetterci di partecipare a questi Neko Awards, perché il lavoro che c'è dietro non è poco e nessuno è pagato per farlo
Un ringraziamento speciale a tuti quanti quindi, indipendentemente da tutto il resto
Nagi No Asukara per il miglior comparto visivo, anche se Gargantia sotto certi aspetti ed in alcune immagini è migliore, Nagi No Asukara è sempre visivamente bellissimo, alcune scene sono davvero da fotografia.
Ho scelto NnA anche perchè è più vicino alla realtà come immagine e scenari.
Hai comunque ragione nel merito. Noi abbiamo fatto una proposta all'utenza, non sarebbe neppure necessario giustificarne le scelte.
Zelga tutti devono sapere la verità!!!!!!! Free Ironic!
I voti della giuria saranno espressi ogni volta a risultati ottenuti, non c'è nulla di male e di certo nessuno viene messo alla gogna per delle serie animate.
Sulle polemiche risponderò nella sede adeguata, cioè nella news dei risultati.
Concordo con te, non l'avrei messo tra i cinque, ma d'altra parte comprendo il motivo per cui gli altri l'abbiano scelto.
Per miglior storia e sceneggiatura sono un pò in crisi, ma forse darei il voto a Aku no Hana (ritengo i concorrenti un pò deboli), anche se non mi sentirei di dare il voto pieno perchè ritengo scarsi diversi elementi della storia, mentre per quanto riguarda la sceneggiatura, si, ci sono effettivamente diversi passaggi e scene che meriterebbero il voto in pieno, ma probabilmente da attribuire maggiormente alla regia (anche se la tecnica del rotoscopio mi lascia un pò perplessa); insomma non so, non trovo la convinzione.
Per quanto riguarda il comparto visivo, ho apprezzato moltissimo Kyoukai no Kanata, onestamente è stato proprio il comparto grafico (e il doppiaggio di Kenn..) a fare la differenza nel formare il mio giudizio su questo anime.
Però, voterei Hakkenden, perchè ho un debole per le ambientazioni tradizionali orientali, e diverse scene ambientate in esterno di questa serie sono terribilmente belle (neve, foresta, ciliegi in fiore, ecc.), e la puntata conclusiva della prima serire è davvero ben realizzata. Ritengo inoltre il chara design graficamente ineccebibile, molto gradevole, molto corrispondente probabilmente al mio gusto personale.
il primo perchè lo ritengo una voce fuori dal coro rispetto agli altri candidati,il secondo perchè sembra un quadro dipinto a mano esteso su 20 e passa minuti di episodio.
Alla fine l'ha spuntata Uchouten.
Nella seconda vada per Nagi to asakura.
Hataraku Maou-sama! è l'unico che ho visto di qui 5, anche se Log Horizon sembra interessante...
Il Miglior comparto visivo, tra i presenti scelgo Suisei no Gargantia, l'anime non mi è piaciuto per niente, ma la qualità visiva e molto buona
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.