Si nascondono ovunque, dietro una tranquilla lettura come durante una chat con gli amici. Essi sono dotati di tali e tante camaleontiche capacità da diventare l'autentico spauracchio dell'appassionato. #mette musichetta di Profondo Rosso#.
Lo avrete capito no? Stiamo parlando dello spoiler (dall'inglese to spoil, "rovinare") cioè quel testo (ma non solo) che svela i punti salienti di una trama narrativa sia essa di un film, di una serie tv o di un libro.
Per alcuni stiamo parlando di un vero e proprio demone capace di rovinare le giornate se non parte dell'esistenza al miserabile prescelto capitato sotto tiro, come descrive in maniera ironica il famoso fumettista Zerocalcare ( qui la sua personale interpretazione).
Il discorso si trascina da sempre ormai, e come si dice qui (aprite a vostro rischio e pericolo) su Nonciclopedia "Di fatto praticamente qualunque cosa si può spoilerare, a patto che l'interlocutore sia all'oscuro dell'evolversi degli eventi.
La cosa importante dello spoiler non è la spoilerata in sé, ma la reazione che essa provoca!".
Quanta ragione in queste parole, di solito infatti la reazione è veramente estrema.
Alzi la mano chi non ha più rivolto la parola ad un amico perchè vi era stato rivelato quel particolare di Harry Potter o cosa succedeva in Death note (bbbboni non dico nulla).
A volte però veramente non si sa dove siano i limiti. E' da considerarsi spoiler pure il parlare di titoli o opere concluse da decenni? Anche Ken il Guerriero o Lady Oscar rientrano nella black list?
Questo tipo di discussione infiamma i social network e i blog ormai da troppo tempo. E' giunto il momento di mettere ai voti ora e subito!
Prima che qualcuno ci dica come vada a finire, date il vostro giudizio sullo Spoiler!
PS: Ironic74 declina ogni responsabilità per tutto ciò che accadrà da adesso in poi: orge dall'amico di twitter, catastrofi naturali, suicidi di massa, yaoizzazione di Kotaro e immediati ritorni in vita di utenti inattivi da secoli.
Moderatori non mi cercate, sono scappato da Narzal!
Ciò vale anche in riferimento ad un'opera che non leggerò mai, nè vedrò mai; piuttosto prediligo restare nella mia beata ignoranza.
Ho votato che non ci facevo caso, ma in realtà li voglio leggere! XDDD
Su alcuni titoli ammetto che preferisco non leggerli, ma se succede non è la fine del mondo! ^______^
Quelli che più odio, però, non sono quelli che spoilerano involontariamente - può capitare - ma quelli che lo fanno apposta per il gusto di dar fastidio...basta ad esempio andare su yt a vedere trailer di anime, film, telefilm che trovi sempre lo st****o di turno che nei commenti ti mette lo spoilerone. Bastardi.
quindi vaffanzum alle anticipazioni scorrette
"Io l'ho visto, sei già arrivata dove *spoilera l'episodio finale* ?"
No. Sul serio.
Ragazzi dai, non è normale. A voi non è mai capitato?
Odio odio odio.
Va bene per gli spoiler ovvi (tipo la fine della Bibbia X) Ma quando rivelano parti fondamentali di fumetti/libri/cartoni sono bastardate.
Lo dico anche perchè una volta una persona mi ha spoilerato una cosina sulla famiglia di Mikasa. E anche il finale di Death Note. E di Black butler. E la morte di Tizio Caio su Rainbow. E.... insomma avete capito che io e gli spoiler siamo cane e gatto
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.