Il Sondaggione di AnimeClick.it


Quante volte aprendo una notizia di AnimeClick.it ma non solo, anche gironzolando tra le pagine a tema anime e manga di forum e social, e leggendo i vari commenti degli altri appassionati, vi siete trovati a bocca aperta?
Sto parlando di quella classica posizione fissa davanti allo schermo illuminato del pc con gli occhi come due saracinesche pronte ad abbassarsi, la fronte corrugata e la mano a fare l'inequivocabile gesto del " Eh questo cosa ..... (spazio puntinato che può essere riempito da quello che pensate) vuol dire????".
Sì sto parlando anche a te che fai il vago lì davanti, non mi verrai a dire che conosci tutti i termini giapponesi, pseudogiapponesi, giappofintosi e pseudo otaku che riempiono queste pagine? Scommetto che neanche chi le frequenta dall'epoca della prima trasmissione di Dragon Ball in tv li sa tutti!
Perchè, diciamocelo, alcune volte ci vergognamo!
Da quando sono finito nello staff di AnimeClick.it ad esempio sono entrato, io dinosauro di un'epoca pre internettiana, per la prima volta a contatto con la specie delle fangirl.
Termini come shipping , Canon e OTP mi mettevano in grossa crisi.
Ora, io lavoro in un ufficio sperduto nelle campagne, accanto a un aeroporto militare con colleghi che (lo so vi sembrerà divertente) hanno quasi tutti 20 anni più di me. A chi potevo chiedere delucidazioni su cosa fosse una cavolo di OTP? L'opzione moglie e amici "normali" ovviamente fu scartata a priori senza neanche passare dal via.
Alla fine alzai la mano e vinsi le mie paure: chiesi proprio alle fanciulle fangirlose!
Queste furono ben contente di aprirmi a questo mondo nuovo, anzi mi spiegarono pure la differenza tra yaoi, shonen ai e bara. Da quel momento per me non fu più lo stesso!
Sorridete? Voi li conoscete tutti questi termini? Bravi zozzerelloni :)

Ora vi lancio una bordata di parole (selezionate dagli staffer nei giorni scorsi) e vi chiedo davvero grande onestà. Prima di tutto non svelatene il significato, se no questo sondaggio non avrebbe senso, e poi votate quelle che davvero non conoscete.

Quali sono insomma qulle parole che ti lasciano con questa espressione qui sotto??

cosacosa

PS: lo sapevate che Il Merriam-Webster, il più popolare dizionario americano di lingua inglese, ha inserito tra i suoi termini anche “fangirl”?
Secondo il dizionario, tale termine è stato usato per la prima volta nel 1934 e definisce “una ragazza che è una fan estremamente o eccessivamente entusiasta di qualcuno o qualcosa”, ricalcando la definizione (già presente da tempo) di “fanboy”. Un’ulteriore dimostrazione di come il mondo “nerd” sia sempre più parte della cultura popolare.

(Da "Fumettologica")


 


Quali di questi termini non conosci?