Discussioni, polemiche e trollaggio allo stato brado. Tutto questo sono come sempre i NekoAwards, che d'altronde rappresentano la summa del meglio e del peggio di questo portale e di noi che ne facciamo parte, che a volte tendiamo a dimenticare che anime vuol dire in primis divertimento.
Prendiamocela quindi più easy e andiamo a vedere quest'ultima tornata di premi, tra cui quello più atteso: la miglior serie!
Anime 2015: Miglior Film
Qual è stato il miglior film del 2015?
Quando c'era Marnie
Anna, una ragazzina timida e solitaria di 12 anni, vive in città con i genitori adottivi. Un’estate viene mandata dalla sua famiglia in una tranquilla cittadina vicina al mare nell'isola di Hokkaido. Lì Anna trascorre le giornate fantasticando tra le dune di sabbia fino a quando, in una vecchia casa disabitata, incontra Marnie, una bambina misteriosa con cui stringe subito una forte amicizia.
Qual è stato il miglior OAV del 2015?
Aria-The Avvenire
La miniserie consiste in tre episodi di cui i primi due riguardanti delle storie del manga originale, non considerati nei precedenti adattamenti in anime.
Nel primo episodio, "Sono Aitakatta Anata ni..." ("A te, che io volevo incontrare..."), troviamo Ai che si allena come undine sotto la guida di Akari. Quando le due si imbattono in Aika ed Alice, Akari ricorda un certo episodio del tempo in cui le tre erano delle Single (si tratta probabilmente del capitolo 46 del manga).
Nel secondo episodio, "Sono Atataka na Sayonara wa..." (A quel caldo addio...), Akari racconta ad Ai di un vecchio episodio quando, seguendo il fantomatico Cait Sith si era imbattuta in due single della Himemiya e di Orange Planet (con possibile riferimento al capitolo 53).
Il terzo episodio, intitolato"Sono Harukanaru Mirai e..." (A quel futuro molto lontano...), riguarderà invece una storia inedita di cui la Amano disegnerà un nuovo capitolo manga introduttivo.
Nel primo episodio, "Sono Aitakatta Anata ni..." ("A te, che io volevo incontrare..."), troviamo Ai che si allena come undine sotto la guida di Akari. Quando le due si imbattono in Aika ed Alice, Akari ricorda un certo episodio del tempo in cui le tre erano delle Single (si tratta probabilmente del capitolo 46 del manga).
Nel secondo episodio, "Sono Atataka na Sayonara wa..." (A quel caldo addio...), Akari racconta ad Ai di un vecchio episodio quando, seguendo il fantomatico Cait Sith si era imbattuta in due single della Himemiya e di Orange Planet (con possibile riferimento al capitolo 53).
Il terzo episodio, intitolato"Sono Harukanaru Mirai e..." (A quel futuro molto lontano...), riguarderà invece una storia inedita di cui la Amano disegnerà un nuovo capitolo manga introduttivo.
Sembrava una vittoria scontata per l'atteso OAV gundamico "Origini" e invece a trionfare è Aria - The Avvenire, il progetto che ha segnato il ritorno in animazione dell' universo di Kozue Amano. Sapevamo che questo titolo era molto amato sia dallo staff che dall'utenza di questo sito ma la sorpresa comunque c'è stata, anche se le Undine l'hanno spuntata solo per pochi voti. Peccato non ci sia ancora una recensione a riguardo, qualcuno che ha votato vuole rimediare?
Anime 2015: Miglior Serie TV
Qual è stata la miglior serie TV del 2015?
Death Parade
E beccatevi questo AMV figoooo!
Lo scontro è stato di quelli epici, a tal punto che noi che lo abbiamo seguito in diretta per tutta la settimana abbiamo davvero pensato che per la prima volta ci sarebbe stato un ex aequo... e invece all'ultimissimo metro l'ha spuntata Death Parade!
P.s. Tutti e tre quelli che ho votato io hanno perso nelle rispettive categoria LOL
Non mi aspettavo neanche la vittoria di Death Parade (lì son contenta, alla faccia di Dynit) e tanto amore per Aria.
ci si aspettava di più da un titolo che doveva, a detta di alcuni, ammazzare questi NekoAwards come fece a suo tempo L'Attacco dei Giganti.
i Giganti sono un brand più forte in Italia, il manga ai tempi del sondaggio era localizzato da più tempo e la cura nella stesura del soggetto/confezionamento grafico sono sicuramente maggiori rispetto a OPM. Saitama sarà il più forte dell'universo ma non poteva stendere la concorrenza, in ogni categoria, da solo.
La cosa divertente era che la serie vincitrice era spoilerata nel video della conferenza Dynit nella domanda di uno dello staff, penso Ironic(?).
"ci si aspettava di più da un titolo che doveva, a detta di alcuni, ammazzare questi NekoAwards come fece a suo tempo L'Attacco dei Giganti."
Sono i Giganti che non dovevano vincere tutto quello che ha vinto... specialmente in un anno come il 2013, ricco di fortissimi contendenti.
One Punch Man tutto sommato ha vinto quello che doveva vincere... anche se, terzo posto come miglior serie ed opening neanche nominata equivalgono ad una bestemmia.
Bellissima sfida quella tra i 3 titoli di punta di questi nekoawards, ha vinto Death Parade ma non possiamo definirla una vittoria schiacciante quando sia Hibike Euphonium! che One Punch Man lo distanziano di pochissimo. certo, anche io mi sarei aspettato un trionfo ovunque di One Punch Man, ma per fortuna non è stato così, è una buona serie, soprattutto dal punto di vista grafico, ma se dobbiamo guardare ogni aspetto (trama, sceneggiatura, caratterizzazioni etc.), per me sia Death Parade che Hibike! Euphonium le sono superiori quindi tutto sommato concordo con l'ordine del podio.
@Mustang
si ero io, l'occasione era troppo ghiotta per farlo sapere subito a dynit e vvvvid
Ma alla fine stiquatzi, l'importante era sabotare OPM e non fargli vincere il premio, just for the lulz.
Sì ma vedi contro chi gareggiava, probabilmente ci fosse stato Hosoda avrebbe perso, per il resto il 2015 è stato pessimo per quanto riguarda i fim d'animazione, lo dimostra anche la percentuale di coloro che hanno preferito astenersi.
Il primo posto a Death Parade può essere meritato, ma non me l'aspettavo, visto il successo di cui ha goduto One Punch Man negli scorsi mesi
Sono invece contentissimo della giusta vittoria di Death Parade ma.... davvero sul filo di lana! Ogni tanto na gioia va!
Molto sorpreso del successo di Hibike!
Come miglior serie sono piuttosto soddisfatto del risultato, felice della non vittoria di OPM, che reputo sicuramente un ottimo anime in ogni aspetto ma non da essere il migliore dell'anno. Io ho votato Euphonium, che ho adorato e che trovo squisito in ogni sua componente ma riconosco la qualità Death Parade e non mi "pesa" la sua vittoria.
Mi dispiace per Noragami e Soma, di cui amo il manga, ma, sebbene siano prodotti meritevoli e senz'altro sopra la media, non potevano non sfigurare di fronte agli altri tre candidati.
Spero che questo buon risultato faccia fare un passetto a Dynit/VVVVID verso l'acquisto di Euphonium, una serie tra i candidati a non essere licenziata in Italia.
Ad ogni modo un successo tale per la serie kyoani non me l'aspettavo. Direi meritato.
Confermata in pratica la classifica dello staff anche dall'utenza:
http://www.animeclick.it/news/50529-la-top-ten-anime-del-2015-secondo-lo-staff-di-animeclickit
Mi spiace per Aki no kanade ultimo. Meritava di più.
Secondo me il moe ce l'avete in testa.Le uniche moe erano love live e little witch che hanno perso.
Sei una cattiva persona xD
Vediamo se ora la Dynit si muove con "Death Parade".
Ah, non mi interessano le combo (DVD/BD), e voglio un unico box anche con "Death Billiards" doppiato.
Death Parade vittoria più che meritata!
Per l'anime ammetto che sono molto sorpreso, più che dalla vittoria di Death Parade, del secondo posto con vista sulla vetta di Hibike, pure davanti a OPM. Mi aspettavo una lotta dura fra DP e OPM, e che quest'ultimo ne uscisse vincitore, ed invece si deve accontentare del terzo posto...bei risultati tutto sommato.
Se pensi che LWA sia moe (o addirittura pensato per esserlo) mi sa che hai largamente frainteso l'opera e il successo che ha avuto (che poi in Giappone è limitatissimo, senza i soldi del kickstarter non si sarebbe mai avuto nient'altro di LWA).
LL! è moe quanto potrebbe essere moe Euphonium citando Sapphire come motivo.
Ha degli elementi ma sono una parte abbastanza ridotta del totale.
Ci sono personaggi e situazioni moe come ci sono personaggi dal carattere forti, fanservice più tradizionale e in genere un po' tutto quello che possa piacere ai fan di animazione.
Che poi è il motivo del successo del titolo, l'essere riuscito a mischiare tanti elementi senza rendere troppo palese la cosa e mantenendo una buona alchimia dei personaggi (mentre, per esempio, tutte le serie di iM@S falliscono pesantemente in questo).
P.S. In Italia siamo talmente stronzi che Colorful non è mai arrivato, non capisco come ci si possa lamentare che Sarusuberi non abbia vinto, era purtroppo evidente.
La battaglia per la miglior serie del 2015 è stata agguerrita fino alla fine. Da quanto si può vedere, ha vinto (meritatamente) Death Parade per una manciata di punti, seguito da Hibike! e One-Punch Man, che non si sono mai staccati troppo. Una gara divertente, su cui alla fine non si può discutere poi troppo. Death Parade ha vinto un bel po' di premi quest'anno e, dunque, a rigor di logica, doveva essere lui il candidato alla vittoria per eccellenza.
Dispiace per Noragami che, a mio avviso, aveva forse qualcosina in più di Shokugeki no Souma (comunque due serie incredibilmente belle)
Penso che questo sia accaduto quest'anno con One Punch Man (di gran lunga la miglior serie dell'anno) che ha avuto però un difetto, diventare non semplicemente popolare... ma virale.
Come già dissi per i film e OAV non ho votato, avendone visti troppo pochi nel primo caso, e nessuno nel secondo. Ad ogn modo sono felice per Marnie, un bel film.
Sul fronte film, condivisibile la vittoria (pur non così netta) di "Omoide no Marnie", non la migliore opera dello Studio Ghibli, ma perlomeno una pellicola degna di questo nome. Mi stupisco invece del gran numero di voti riservati a "Psycho-Pass - (B) Movie", un lungometraggio senza arte né parte, eccezion fatta per il comparto grafico.
La povertà di titoli significativi quest'anno si è palesata con forza... ma, mi chiedo, il film di "Mushishi" non avrebbe fatto miglior figura in questa categoria?
Mi sarebbe piaciuto vedere OPM secondo, nella mia classifica ideale, ma va bene anche così dai...
Che ci vuoi fare, spesso la gente si prende delle fisse paurose... i Giganti hanno vinto tutto quando al di fuori del puro comparto grafico non era chissà che, OPM che è allo stesso livello non ha vinto quasi niente.
Fatto sta che voglio vedere chi tra 2 anni si ricorderà di Hibike.
Sai che ci hai appena fornito un motivo in più per ritenere valida la vittoria di Death Parade?
Scherzi a parte, "posers" devo dire che mancava in questa sede... Da aggiungere alla folta lista di termini utilizzati completamente a caso.
Ha un protagonista certamente originale e interessante e infatti ha vinto come miglior personaggio maschile.
Ma ha una trama pressoché nulla, personaggi dalla caratterizazione accennata e mai sviluppata, situazioni che in 13 episodi già diventano ripetitive. Io capisco l'esaltazione del momento, ma miglior serie dell'anno la trovavo una cosa fuori dal mondo...
Questo è quanto. Poi se invece pensate che non è stato votato perché siamo tutti hipser, poser, hater, mafiosi, pizza, spaghetti e mandolino... beh ok.
Forse è la prima volta che vince davvero la serie che considero la migliore dell'anno su tutti i fronti, mi ritengo molto soddisfatta, One Punch è una serie divertente con personaggi simpatici e tutto ma obiettivamente Death Parade gli è nettamente superiore quanto a trama e contenuti.
Per il film risultato scontato, a me non è neanche piaciuto più di tanto ma con una classifica tanto povera era ovvio che avrebbe vinto il più famoso (io faccio parte degli astenuti)
In ogni caso è stata un'annata un po' povera, sono pochissime le serie che mi hanno preso davvero, speriamo che il 2016 porti qualcosa di meglio!
le tue parole valgono ugualmente se riferite a DP. personaggi accennati e inconcludenti ai fini della trama, che chiude si la storia dell'MC ma lascia sospeso tutto il resto.
non sono uno di quelli che esaltano OPM/Hibike come capolavori, però DP è molto più inconcludente di loro.
Sai che ci hai appena fornito un motivo in più per ritenere valida la vittoria di Death Parade?
tipico commento da hipster. ti consiglio di cercarti cosa vuol dire poser, magari ti potrà servire nelle discussioni con altri tuoi simili.
Anche triste.
Ma sempre divertente.
Ehm... È esattamente perché conosco il significato di "poser'' (a differenza tua), che ne sottolineavo il tuo utilizzo totalmente campato in aria
Piuttosto che sfoggiare termini che non conosci, potresti abituarti ad usare le maiuscole.
Sulla questione vendite ti stavo rispondendo per le rime, non a caso ho aggiunto "scherzi a parte"... conosci l'espressione?
Perché ovviamente, da un punto di vista adulto e razionale, non è sulle vendite, positive o negative che siano, che si basa il valore di un anime/film/libro/album e tutto il resto.
Sono sempre stato contrario a giudicare un anime soltanto per il suo essere "serioso", esistono opere divertente e prive di una vera e propria morale degne di nota.
Tuttavia, se dovessi scegliere tra due anime belli, opterei sicuramente per quello che più di tutti ha saputo coinvolgermi e appassionarmi, anche (e soprattutto) grazie a una costruzione psicologica intrigante.
E questo non vuol dire aggiungere un po' di pathos e dramma a caso, bensì sondare l'animo umano e avvicinare lo spettatore ai vari personaggi. Serie come One-Punch Man e Shokugeki no Soma, seppur fantastiche, non possiedono questo elemento. Niente da ridire, hanno due scopi diversi. Ma quando mi ritrovo a fare un paragone tra generi diversi (cosa che odio), allora, a mio avviso, entrano in gioco più fattori.
Per me è più triste (e decisamente poco divertente) il tuo commento, dato che si sta solo discutendo sui risultati e mi sembra che questo spazio sia fatto proprio per questo.
Quindi se non hai nulla da dire a riguardo puoi benissimo tacere
@Metalcoso: ho mai detto che poche vendite = fa schifo? il riferimento alle vendite era l'equivalente di dire "meno male che ha venduto poco così non ce lo ripropongono altre 10 volte". lo show lo considero terribile per ben altre cose.
visto che parli di punti di vista adulti e razionali, ti sembra maturo attaccare una persona perchè non scrive con le maiuscole? magari hai anche qualcosa da ridire sul "perchè" senza la é? inoltre, secondo te non sono posers quelli che votano DP solo per dire "ho visto un anime psicologico"?
@GianniGreed: per te esprimere un opinione negativa su un sondaggio = rosik.
è come dire che se sto aiutando mia madre a far da mangiare e le dico di non mettere peperoncino nella pasta coi broccoli perchè la preferisco senza vuol dire che sto rosicando delle sue abilità culinarie.
Va bene esprimere le proprie opinioni, ma denigrare un anime perchè ha vinto al posto del vosto preferito, cercando di trovargli difetti e mancanze varie... beh, se non è rosicare come altro lo chiamate?
Ottimo per Aria la cui vittoria non doveva neanche essere in discussione.
Sulla miglior serie ha vinto una tra le favorite, tra l'altro con una buona incertezza fino alla fine a quanto pare. Tutte e tre avevano comunque i rispettivi numeri per puntare alla vittoria (tra qualità delle opere stesse e la loro popolarità). Souma si è trovato in mezzo e non ha sfondato, peccato...
@Godai
Hai dimenticato "Se voti Hibike! sei un moefag" .-)
Mi sembra certamente meno grave che piombare dal nulla e liquidare come 'poser' e 'hipster' 127 sconosciuti solo perché hanno espresso una preferenza per un anime guidati da motivazioni che hai voluto scegliere tu per loro. Motivazioni che poi sarebbero:
secondo te non sono posers quelli che votano DP solo per dire "ho visto un anime psicologico"
Il punto è: questi individui esistono, o sono frutto della tua mente?
Questi 100 e passa utenti psicopatici vestiti da baristi, che vanno in giro armati di tastiere affilate e spaventano la gente di notte sussurrandogli di provenire dal purgatorio e di aver guardato Death Parade perché è "psssssicologicooh"... dove sono? Io non li ho mai avuti questi incontri ravvicinati, fortunatamente.
Forse il sito è infestato da fantasmi e nessuno li percepisce eccetto te
In tutto ciò, da notare che c'è un podio con una differenza risibile di 5 voti tra primo e terzo classificato, ma c'è comunque chi ne fa una questione di stato.
One Punch Man è clamoroso a livello grafico e ha il miglior personaggio protagonista (e infatti ha vinto in entrambe le categorie), però è fatto per intrattenere in modo poco impegnativo.. combattimenti e divertimento! A me è piaciuto da matti, ma è giusto che in una valutazione complessiva abbia vinto un'opera più completa!
Ci sono tre modi di pensarla in 4 voti!
Ti pare normale?
Scherzi a parte, mi aspettavo una vittoria di Death Parade, visto che è l'unica delle tre in lizza meno "radicalizzata" e capace di raccogliere approvazione trasversale.
Pensavo però a una vittoria più netta. Ma va comunque bene.
Però non capisco perché non debba vincere un'opera con idee meno comuni e spunti più atipici: se fosse così per tutto, grandi nomi come Kubrik e simili (che di certo abbondavano i complessità e sperimentalismi di vario genere) non sarebbero stati considerati da quasi nessuno (a parte la solita nicchia di cinefili). :/
Mah...
è un vero peccato che miss Hokusai sia stato proiettato ovunque meno che in Italia
E' stato un bello scontro quello per la miglior serie, risultato incerto fino all'ultimo giorno! xD
ripeto
quando presentai i NekoAwards e dissi che non c'era un favorito fui preso per pazzo (vai a leggerti i commenti), OPM doveva essere la schiacciasassi con il premio di miglior serie già in tasca prima ancora di cominciare...alla fine il voto ha mostrato che non era così
non c'è dubbio che a molti possa piacere molto di più Death Parade di altri, non c'è nulla di sbagliato in questo. in questo caso però per 10 persone che hanno votato DP onestamente, ce ne sono altre 10 (secondo me di più, ma non sbilanciamoci troppo con numeri campati per aria) che lo hanno votato per a) faccio finta di essere acculturato e b) OPM e Hibike sono popolari e quindi voto DP.
chiaramente non sono così rincoglionito da pensare che tutte le 127 persone che hanno votato death parade siano hipsters, nè così presuntuoso da pensare che se a me non piace un anime allora a nessuno è piaciuto. quello che volevo far notare è che DP ha ricevuto abbastanza voti da gente che ha votato per esclusione al posto di votare per cosa gli è piaciuto, da arrivare in top 3. detto questo, non mi interessa che abbia vinto o meno, avrei fatto gli stessi identici commenti su DP se ci fosse stato qualsiasi altro anime in testa.
poi se il tuo obbiettivo era quello di farmi passare per il brutto e cattivo bimbominkia di turno, i miei complimenti.
Per il film mi aspettavo una vittoria ancora più schiacciante di Quando C'era Marnie, film che mi è piaciuto tantissimo per due motivi: E' realistico ed è leggero da vedere, nonostante la trama non sia delle più spensierate, devo dire che il film si lascia guardare con tutta tranquillità e la realisticità dei personaggi mi ha colpito sin da subito
Ps:se si parla di opere piu complete noragami meritava una posizione migliore (è un proseguo di 1 bella storia che non vacilla e non delude e avrà un seguito)
Il mio voto è stato comunque Death Parade.
podio delle serie...
"Il sondaggio non mi interessa" dunque vince il neko di bronzo per i film 2015!
Lo inserirete nel database? XD
Per quel che riguarda Marnie, non saprei giudicare relativamente alle altre opere, dal momento che è la sola che ho visto: sicuramente lo Studio Ghibli ha prodotto di meglio, ma è altrettanto vero che non lo si può definire un brutto film.
Cmq sono 3 anime che vale la pena guardare, le consiglio.
Hibike è probabilmente nel complesso l'anime migliore (non ha pressoché punti deboli - buona storia, ottimi personaggi, un'animazione e grafica di altissimo livello), mentre per DP le animazioni potevano essere migliori (ma aveva la miglior storia dell'anno). OPM è vuoto, a parte delle belle animazioni e una premessa interessante ha poco altro.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.