Sarà capitato anche a voi, a furia di rivedere le repliche di una serie, un film o un’anime, quel dato prodotto vi ha stufato. Ecco in Giappone i film dello Studio Ghibli vengono spesso riproposti in TV, così può accadere che le pietre miliari dell’animazione siano venute a noia ad alcuni spettatori nipponici.
Il sito Sirabee, specializzato in sondaggi, durante il suo segmento settimanale “Friday Roadshow”, ha intervistato 986 uomini e donne, di varie età (tra i 20 e i 60 anni), chiedendo loro: “Quale film dello studio Ghibli e/o di Hayao Miyazaki ormai ti ha stancato e non vorresti più rivedere?”
5. Laputa, il castello nel cielo – 89 voti
Il lungometraggio del 1986 , Scritto e diretto da Hayao Miyazaki, è il primo film prodotto e rilasciato dallo Studio Ghibli; dal 1986 è stato replicato 15 volte sui piccoli schermi nipponici.
4. Nausicaä della Valle del Vento – 104 voti
Epico film fantascientifico del 1984, è considerato come il capolavoro uno dei più grandi capolavori Ghibli, ma in realtà al tempo lo studio non era ancora formato. Diretto da Hayao Miyazaki, che ha adattato un suo manga dello stesso titolo, l’anime ha tutt'ora molti fan, ma le 17 repliche televisive lo hanno fatto venire in noia a molti altri spettatori per sovraesposizione.
3. Lupin III - Il castello di Cagliostro– 105 voti
Rilasciato nel 1979, le avventure di Lupin III in questo film sono co-sceneggiate e dirette da Hayao Miyazaki, e rappresentano il suo debutto da regista di lungometraggi. Il film gli ha portato notorietà e l’acclamazione dei fan. Da allora il lungometraggio è stato replicato sui piccoli schermi nipponici 15 volte e gli intervistati imputano la mancanza di voglia di rivederlo al fatto che ritengono l’anime ormai datato e superato.
2. Una tomba per le lucciole – 108 voti
Il dramma della II guerra mondiale, che prende forma in animazione nel 1988, è uno dei titoli più strappalacrime dello studio e dai temi più difficili, non certo da vedere a cuor leggero. Difatti, pur essendo stato tramesso “solo” 12 volte, per molti spettatori sono inclini ad evitarlo a causa del pesante tema trattato e cercano qualcos'altro di più leggero.
1. Il mio vicino Totoro – 155 voti
Il film del 1988 è uno dei più amati dello studio, molto indicato per famiglie e bambini, così da farne un vero e proprio classico con fan di tutte le età. Tuttavia per molti è diventato simile alla cioccolata, quando se ne mangia troppa, viene a nausea, tra repliche TV e visione home-video, da bimbi e poi magari con i propri bimbi, nipoti... molti non ne possono più.
E voi che ne pensate, ci sono dei film della Ghibli o di Hayao Miyazaki, che avete visto troppe volte e non vi va più di rivedere?
Fonti consultate:
Sirabee
Rocketnews24
noi che dovremmo dire con la poltrona per due ogni vigilia?
Che la Tomba delle Lucciole possa non piacere o che rivisto troppe volte possa stancare posso capirlo. Ma è inaccettabile che non si voglia più vederlo per le tematiche trattate. Questa temo sia la solita rimozione storica che vige ancora nel Sol Levante. Se è troppo scomodo ricordare il passato allora è proprio in quel momento che devi vederlo. Non hai lo stomaco abbastanza forte? Bene! DEVI stare male quando vedi certe cose. Questo è il fine ultimo. Guai a vedere l'orrore e a non rimanerne disgustati! Quando ciò avviene, significa che è finita!
P.S. Io della cioccolata non mi stanco mai. Mi ci laverei i denti.
Quoto u.u
Totoro un po' lo capisco, ancora di più Una Tomba per le Lucciole (ora come ora non lo riguarderei nemmeno io, non tanto per i temi trattati - anzi - quanto per la "rabbia" che mi fanno venire certi comportamenti del protagonista ^^;)
Quello che mi stupisce è vedere La Città Incantata al sesto posto, subito dopo Laputa; con il successo che ha avuto non me l'aspettavo proprio! Chissà quante repliche ha avuto?
Totoro, Totoro... Totoro, Totoro...
Chi mai sarà... che va a piantar...
Di nascosto semi sul sentiero?
Se gemme poi... ne spunteran...
Un codice segreto sarà,
L'accesso al bosco consentirà,
Che fantastica avventura comincerà!
Il vicino Totoro, Totoro... Totoro, Totoro...
Nel bosco abita,
Ci vive fin dall'antichità!
Il vicino Totoro, Totoro... Totoro, Totoro...
Solo al tempo dell'infanzia, tu
Potresti incontrarlo e poi non più
E ti meraviglierai!
Aspetti il bus... che pioggia c'è...!
Se un fantasma tutto zuppo è lì con te,
L'ombrello tuo, offrigli dai!
Lui ti ringrazierà,
L'accesso al bosco consentirà,
Un portale magico si schiuderà!
Il vicino Totoro, Totoro... Totoro, Totoro...
Nei pleniluni, lui
L'ocarina suona lassù!
Il vicino Totoro, Totoro... Totoro, Totoro...
Se mai tu lo incontrassi
Che splendida gioia ti verrà!
Lui a te la porterà!
?
Poi Una tomba per le lucciole è farsi del male: bellissimo, da vedere, ma basta una volta grazie ^^'
sono sicuro che mi beccherò un " po' " pollici versi, ma anche per me è così!
Di sicuro io lo apprezzerei moltissimo ?
Per quanto mi riguarda quelli che non mi viene più da riverdere solo quelli con il doppiaggio nuovo che mi rendono la visione molto più frustrante.
A parte questo li rivedrei tutti, ma non a ciclo continuo.
Una tomba per le lucciole lo rivedrei volentieri, ma ogni volta che voglio farlo devo mettermi nell'ottica giusta perché so che saranno duri colpi. Non è certo un film per svagarsi.
Che personalmente me lo vedo tutti gli anni. Se non è possibile metto su la registrazione
Comunque dovrebbero farlo a Santo Stefano piuttosto che il 24.
Ma neanche Nausicaa è Ghibli.
Già solo per questo bisognerebbe stendere un velo pietosissimo sulla classifica. (Ma poi onestamente, come fa a venire a noia un film? Mica ti obbligano a vederli stile Arancia Meccanica)
Semplicemente il passante medio intervistato non va per il sottile, per lui Hayao Miyazaki equivale a Studio Ghibli, con santa pace per Nausicaä e per Il castello di Cagliostro.
Basterebbe anche essere un po' flessibili su queste cose, invece di arrabbiarsi per ogni minimo non rispetto di presunta etichetta.
Il rischio di veicolare male un messaggio c'è sempre. Nè c'è un solo modo per farlo. Non credo che il problema sia il come. In fede a questo bisogna cercare di percepire anche in modo sgradevole. Questo perchè ognuno percepisce in modo diverso. La stessa cosa (bella o orribile che sia) viene percepita da ognuno in modo diverso. Per avere συμπάθεια, per "sentire-con" qualcuno, devo sentire come lui. Se l'autore del libro o Isao Takahata hanno percepito la cosa così, io devo percepirla come loro. Credo che il modo migliore per ricevere più messaggi possibile, sia recepirli sulla base dei mittenti. Si può intendere anche come una forma di rispetto verso chi veicola il messaggio. Se volessi sentire solo nel modo migliore per me, sarei paradossalmente meno capace di farlo. A volte avere delle lacune, dei buchi, degli ostacoli serve a percepire meglio. Sentire "male" mi serve a capire come sentire bene. L'uomo più infelice della Terra è colui che è privato dell'infelicità.
La colpa qui mi sa che è della news italiana.
Facendo tradurre a google la pagina originale, parla di film di Miyazaki o Ghibli che vengono riproposti più volte ogni anno. Il sondaggio è su nemmeno mille persone.
Un sondaggio basato su meno di 1000 persone mi sembra veramente poco indicativo.
mmm, no, di base prendiamo la fonte inglese io ero andata per scrupolo a scovare la fonte originale in giapponese, che peraltro non è lincata da quella in lingua inglese:
lì si parlava di titolo: "Top 5 Studio Ghibli films Japanese viewers are tired of watching"
quesito posto agli intervistati: “Which Ghibli movies do you think you’re tired of watching?”
fonte: http://en.rocketnews24.com/2017/07/10/top-5-studio-ghibli-films-japanese-viewers-are-tired-of-watching/
Però dal link al sito che hai postato, lasciando tradurre a google, parla di film di Miyazaki o Ghibli. Ora, Google sicuramente è un pessimo traduttore, ma dubito aggiunga nomi. Quindi credo che il quesito posto includesse film dello studio Ghibli o in cui Miyazaki fosse coinvolto. Anche perché nell'immaginario lo stile ghibli/miyazaki è riconoscibile.
Totoro evidentemente non l'ho visto abbastanza volte (forse sarò a 7/8) poichè non ne sono per niente stanco, anzi a Natale ne ho regalate un paio di copie
Sì, ma ha già più affinità con lo studio di Miyazaki.
1) Il produttore è lo stesso (Toru Hara)
2) Parte dello staff lavorerà anche a Laputa e Totoro
3) Viene sempre proposto in varie Ghibli-collection
Ho un paio di amici che da una vita si vedono Una poltrona per due quando arriva il periodo giusto, e affermano con foga di non averne mai abbastanza xD xD
Quoto! Magari avessimo i Ghibli ad ogni vigilia, invece...
Totoro è un po' onnipresente, ma lo si può capire, per lo studio Ghibli è anche un simbolo. E comunque anch'io lo rivedo sempre con piacere, come tutti gli altri.
Ci sono film che una volta visti rivedrei volentieri e film che, seppur trovandoli piacevoli, non rivedrei (se non tanti anni dopo perché me li sono quasi del tutto dimenticati).
No, non direi che un film nella prima categoria mi sia mai venuto a noia.
Ma ripeto, il concetto stesso di un film che viene a noia mi pare senza senso, se guardo un film è perché lo voglio vedere, se è un film è bello mi farà sempre piacere rivederlo ogni X anni per rinfrescarmi la memoria (e se uno lo rivede ogni anno e alla fine inizia a fargli schifo secondo me i problemi sono nella persona, non certo nel film).
Trovo più sensato parlare di noia nel caso di sequel, sequel spirituali o registi che ripropongono lo stesso concetto di base, ma non mi sembra che la domanda verta né su questo né sul cambio di gusti.
Nausicaa in effetti non è stato prodotto dalla Ghibli, in quanto lo Studio non era ancora stato fondato ufficialmente, lo staff però era sostanzialmente lo stesso e comunque l'ultima distribuzione italiana nei cinema lo presentava come Ghibli nei titoli di testa.
Questo commento vince la giornata. ??
Davvero. Sto ridendo da ore.
(Ovviamente, sono anche d'accordo con quello che hai detto.)
Sarò sincero: "I miei vicini Yamada" non l'ho mai visto ma quel tipo di disegno (si, lo so; fa parte del MOMA di New York proprio per questo. Inconcepibile), per me, è inguardabile e mi trattiene dal guardarlo. Non riuscirei a seguirlo.
"Pom Poko" sono riuscito ad arrivare a metà, poi ho dovuto toglierlo per la noia mortale (al di là del bellissimo messaggio che vuole passare). Ponyo sulla scogliera, che dire: fuori luogo, fuori tempo, fuori tutto; per me quel film non ha alcun senso. Non so neanche dire se mi abbia annoiato o no.
vabbe' dai, di regola non ci affidiamo al traduttore di google, comunque questa volta poteva forse essere efficace per scovare l'errore della fonte inglese, o forse della sua voluta semplificazione per rendere più corto il titolo... il titolo (di questa nostra notizia) non lo tocco, senno facciamo casini coi social, ma il quesito posto agli intervistati l'ho aggiustato così:
"Quale film dello studio Ghibli e/o di Hayao Miyazaki ormai ti ha stancato e non vorresti più rivedere?"
La fonte originale l'avevo cercata per verificare che il sondaggio fosse stato davvero fatto, ma non conoscendo il giapponese non mi posso avventurare in traduzioni, col solo ausilio del traduttore di google e così molti altri staffer, col traduttore automatico il più della volte vengono fuori certi casini incomprensibili ^^ quindi ci affidiamo a fonti in lingua inglese o altri maggiori siti europei...
No ma infatti non volevo calcare ulteriormente sul "è un errore della news italiana". Quello era per correggere il fatto che si stesse assumendo che il sondaggio facesse un mischiotto tra titoli Ghibli e quelli di Miyazaki dato che questo poi portava alcuni utenti a risentirsene (giustamente).
Hai fatto benissimo a cercare la fonte giapponese (ogni fonte derivativa è sempre un rischio nelle news), e non pretendo certo che andiate a tradurre ogni volta news giapponesi. In questo caso è un errore della news inglese che non era immediato da scovare. Concordo anche io che Google non è adatto a tradurre certe cose, io l'ho fatto solo per esigenza e per vedere se si capiva qualcosa.
Direi che la correzione va benissimo così.
Concordo. Neanch'io mi sono mai stancato, di vederlo. (E mai mi stancherò.)
Se film come Totoro venissero trasmessi continuamente in tv sarei soltanto felice, altro che stufarmi.
Guardare più volte una tomba per le lucciole è da autolesionisti, ma poi ognuno è libero di vivere come vuole .
Non sarebbe male come idea, mi piacerebbe lo facessero, anche se penso non capiterà mai XD .
Ma vogliamo parlare di quel rigo nero (che fa molto paint) sull'immagine di Nausicaa... già si è beccata il 4° posto non maltrattatela così....
in realtà c'è, non nella top five per un pelo, si è aggiudicato il 6° posto, anche Kiki consegne a domicilio sembra che abbia un po' stufato
6位:千と千尋の神隠し(85票)
7位:魔女の宅急便(70票)
8位:もののけ姫(61票)
9位:紅の豚(41票)
10位:耳をすませば(38票)
11位:平成狸合戦ぽんぽこ(37票)
12位:おもひでぽろぽろ(36票)
13位:猫の恩返し(29票)
14位:ハウルの動く城(28票)
Perbacco la credevo almeno un po piu in alto, peccato. Sapresti dirmi se in in classifica completa cè anche Porco Rosso?
6° posto: La città Incantata(85 voti)
7° posto: Kiki Consegne a Domicilio(70 voti)
8° posto: Principessa Mononoke(61 voti)
9° posto: Porco Rosso(41 voti)
10° posto: I Sospiri del mio Cuore(38 voti)
11° posto: Pom Poko, Battaglie Tanuki dell'era Heisei(37 voti)
12° posto: Pioggia di Ricordi (Omohide Poroporo)(36 voti)
13° posto: La Ricompensa del Gatto(29 voti)
14° posto: Il Castello Errante di Howl(28 voti)
Comunque vedendo l'irrisorio numero di voti... è qualcosa di irrilevante questa classifica, come se qui in Italia facessero un'indagine sulla rivista "Buongiornissimo!" indirizzata ai cinquantenni sul web (Ipotizzo e ironizzo, grazie a Dio ancora non esiste roba del genere XD).
150 dicono che sono stufi di vedere "La Dolce Vita" , 120 sono stufi di "Roma Città Aperta", altri 100 sono stufi di "Nuovo Cinema Paradiso" (E magari nemmeno li hanno mai visti).
E in Giappone pubblicano una notizia dicendo che gli Italiani sono stufi di Fellini, Rossellini e Tornatore.
Sono sondaggi che lasciano il tempo che trovano .
Sulla questione del titolo e della classifica...Come credo sappiate per me anche Conan, il ragazzo del Futuro sarebbe da considerarsi un'opera dello Studio Ghibli....
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.