Se già sapevamo che il film animato Your Name. di Makoto Shinkai può fregiarsi di aver macinato un record dietro l'altro, ora a quella lista si aggiunge una nuova riga: TV Asahi ha fatto sapere infatti che la trasmissione televisiva del lungometraggio, dello scorso 3 gennaio, ha fatto registrare un rating del 26.3% combinando gli spettatori in real-time con quelli in time-shift, ovvero coloro che hanno visionato il film nel giro di sette giorni dalla prima diffusione.
Il rating in real-time di Your Name. è stato del 17.4%, valore che ha segnato un nuovo record, e del 11.7% in time-shift; i detentori del precedente record erano il film animato Frozen della Disney e Shin Godzilla di Hideaki Anno, quest'ultimo con un rating del 15.2% registrato lo scorso 12 novembre 2017.
Il tracciamento del time-shift è un tipo di calcolo che la Video Research Company ha iniziato ad elaborare a partire dall'ottobre 2016.
Your Name. è stato trasmesso in TV per intero senza alcun taglio, tuttavia la versione televisiva contiene un finale accorciato modificato appositamente da Shinkai per la trasmissione sul piccolo schermo.
Ricordiamo poi che l'opera si avvia anche verso un adattamento live-action hollywoodiano prodotto dalla Bad Robot di J.J "Lost" Abrams e scritto dallo sceneggiatore di Arrival, Eric Heisserer, per Paramount Pictures. Della partita sarà ovviamente anche Genki Kawamura, il produttore originale dell'anime, mentre TOHO distribuirà la pellicola in Giappone.
L'anime è stato distribuito anche nei cinema italiani a inizio 2017 da Dynit e Nexo Digital, giunto quindi in home video.
Fonti consultate:
Anime News Network
GoBoiano
Il rating in real-time di Your Name. è stato del 17.4%, valore che ha segnato un nuovo record, e del 11.7% in time-shift; i detentori del precedente record erano il film animato Frozen della Disney e Shin Godzilla di Hideaki Anno, quest'ultimo con un rating del 15.2% registrato lo scorso 12 novembre 2017.
Il tracciamento del time-shift è un tipo di calcolo che la Video Research Company ha iniziato ad elaborare a partire dall'ottobre 2016.
Your Name. è stato trasmesso in TV per intero senza alcun taglio, tuttavia la versione televisiva contiene un finale accorciato modificato appositamente da Shinkai per la trasmissione sul piccolo schermo.
Mitsuha è una studentessa delle superiori che vive in una cittadina rurale immersa nel profondo delle montagne. Vive con la sorellina e la nonna, mentre suo padre, il sindaco del paesino, non sta a casa quasi mai. Mitsuha non ama il posto dove vive e anela il meraviglioso stile di vita di Tokyo. Taki, invece, è uno studente che vive nel centro di Tokyo che passa il tempo con i suoi amici, lavora part-time in un ristorante italiano e si interessa di architettura e belle arti. Un giorno, Mitsuha ha un sogno in cui lei è un giovane uomo. Anche Taki ha un sogno in cui è uno studente di liceo femminile in un paese di montagna che non ha mai visitato. Qual è il segreto che si cela dietro questi sogni?
Ricordiamo poi che l'opera si avvia anche verso un adattamento live-action hollywoodiano prodotto dalla Bad Robot di J.J "Lost" Abrams e scritto dallo sceneggiatore di Arrival, Eric Heisserer, per Paramount Pictures. Della partita sarà ovviamente anche Genki Kawamura, il produttore originale dell'anime, mentre TOHO distribuirà la pellicola in Giappone.
L'anime è stato distribuito anche nei cinema italiani a inizio 2017 da Dynit e Nexo Digital, giunto quindi in home video.
Fonti consultate:
Anime News Network
GoBoiano
Son curioso su come sia stato accorciato il finale (e perché)...
- Grande successo al Cinema
- Grande successo vendite del suo bluray
- Grande successo vendite delle sua novel
- Grande successo in TV.
In breve è il prodotto animato Giapponese di maggior successo degli ultimi 3 anni.
Chissà com'è....
Ho una tremenda paura per l'adattamento hollywoodiano..
"Questo film andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali!" [semi-cit.]
I gusti sono gusti, a me è piaciuto veramente tanto, ma non direi mai a qualcuno a cui non è piaciuto che ha gusti di mer*a solo perché ha un' opinione diversa dalla mia.
Comunque sia, Your Name ha avuto un buon successo anche qui, quindi non è un gusto dei giappi.
Sicuramente, anche perché il finale era perfetto così com'era.
Spero tu stia scherzando, o forse non sei abituato a leggere i rating televisivi. Non c'è neanche bisogno di andare a contestualizzare il dato tenendo conto di elementi come popolazione, fascia oraria etc. talmente è buono il risultato. Qualunque programma che non sia un evento annuale a là Sanremo farebbe follie per fare quei numeri. E parliamo di un film animato che ormai hanno visto tutti al cinema o in home video; vuol dire che tanta gente se lo è pure rivisto.
Ma non lo si può paragonare. Rispetto agli anni 70 ci sono almeno 300-500 canali televisivi in più, gratis e a pagamento, cosa che ha fatto disperdere molto gli ascolti. La serie tv Friends, che è stata fra le più seguite di tutta la storia, negli anni '90 e nel periodo d'oro della sua trasmissione faceva registrare il 18% in America ed è ad oggi considerato un risultato epocale. Oggigiorno NESSUN programma tv, per quanto magari più famoso di Friends stesso, potrebbe mai replicare quei numeri; sono aumentati i canali tv, è arrivato internet e lo streaming legale, il pubblico si è disperso. Oggi se un qualsiasi show che in America raggiunge il 2% è considerato il successo dell'anno.
in Italia se un qualunque show passa il 20% (al di fuori di Sanremo, Champsion League e Montalbano) di share accendono un cero alla Madonna e fanno festa tutta la notte
I miei erano i dati dello share nipponico
Ma se un programma spazzatura come il GF Vip ha fatto il 30% nell'ultima puntata... Ripeto, il 17% è un ottimo risultato, ma gridare al miracolo mi pare esagerato... O probabilmente va contestualizzato alla realtà giapponese (ok, sono più di noi, avranno altri sistemi ecc.)...
Ma io non ho detto che non succeda; anzi succede eccome, ho fatto pure degli esempi prima. Ma non puoi paragonare un programma come il GF, che per quanto orrendo ha una portata mainstream (tanto che pure chi non lo segue sa cos'è) ed è uno degli show più seguiti dell'anno, a un film di animazione. Basti pensare che la Rai ogni anno manda in prima serata il più recente film Disney/Pixar uscito nelle sale solo il Natale prima e se fa il 10% di share si parla di successo.
Se poi si vuole contestualizzare ai numeri della popolazione, il Giappone ha 127 milioni di abitanti e l'italia 60 e qualcosa. Quindi un loro 17,4% sarebbe il doppio da noi in termini di numero di share.
Ma poi se il dato stesso fa notizia in primis sui media giapponesi è un segnale di quanto sia raro per uno show in Giappone ottenere quei numeri ^^;
Ecco, probabilmente un loro 17% equivale ad un nostro 30% ed è un ottimo risultato, anche se leggevo prima che Il grande Mazinga arrivava al 20% (erano altri tempi ok)...
Dubbio che mi attanaglia: Ma quando ci connettiamo da PC/Tablet ecc. in DIRETTA STREAMING sul sito ufficiale del canale, il conteggio dei contatti per rilevare gli ascolti adotta la stessa metodologia della TV oppure vale di meno/di più/uguale? Voglio dire 1 Televisione sintonizzata = 1 Device sintonizzato?
SPOILER!
prima o poi arriverà il giorno in cui i giapponesi si accorgeranno che i salti temporali non sono più considerabili "plot twist" visto che gli usano tutti, sempre ed ovunque!
https://mobile.twitter.com/Okami_Kindai/status/948568044153880579/video/1
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.