NekoAwards 2018: Miglior Storia e Sceneggiatura
E' sicuramente uno dei titoli da battere in questi NekoAwards 2018 ma sicuramente non partiva tra i favoriti in questa categoria. La viitoria di Made in Abyss è stata invece netta a discapito del pur ottimo Shōwa Genroku Rakugo Shinjū: Sukeroku Futatabi Hen che forse paga il dazio di essere una serie forse ancora troppo di "nicchia" per essere conosciuta da tutti.
Quindi premiato il lavoro di sceneggiatura di Hideyuki Kurata che ha riportato sul piccolo schermo le avventure manga ideate da Akihito Tsukushi. L'arrivo prossimo del manga in Italia ad opera di J-Pop ci permetterà anche di fare un paragone migliore tra opera originale cartacea e quella animata. Per il momento onore al vincitore, questo sarà il primo di molti altri premi in questi Neko?
Il mio voto era andato a Showa Genroku. Viste le circostanze, direi che il secondo posto è un ottimo risultato.
Un anime chiaramente costruito ad arte per strizzare l'occhio all'audience: ci hanno messo un'atmosfera fantasy, dei personaggi pucciosi, sangue quanto basta. Tutto quello che piace alla massa, insomma.
Sinceramente non l'ho trovato né originale, né particolarmente interessante.
Boh! Continuo a non capire tutto quest'astio per ciò che "piace alla massa": non tutto ciò che è mainstream, è merda; e non tutto ciò che è nicchia, è oro. Quindi chi se ne importa se un prodotto strizza l'occhio alla massa, l'importante è che sia realizzato divinamente.
Cosa c'è di difficile nel concetto che essendo il nekoawards delle serie anime del 2017 si deve giudicare solo quello che si è visto in animazione nel 2017 e non giudicare una serie considerando anche un eventuale manga?
Lol, io infatti ho giudicato la serie animata, ma non posso far finta di non sapere cosa succederà in futuro...troppo difficile da capire?
Comunque come serie a sè stante sta in piedi tranquillamente anche senza leggere il manga, ma siccome tu ti eri lamentato che "non era conclusa" ho tirato in ballo il manga. Non vi sta bene? E chi se ne frega, ognuno vota secondo la propria coscienza, non è che devo rendere conto del mio voto a chichessia...
Completamente d'accordo per te, infatti la reputo la serie più sopravvalutata del 2017!
Per il 2018 invece abbiamo già numerosi candidati a "serie più sopravvalutata dell'anno...e siamo appena a febbraio!
E vanno bene gli utenti che ricaricano i video come macchinette senza guardarli solo per aumentare il contatore delle views? Anche se a pensarci meglio vvvvid a conti fatti ha solo da guadagnarci da tutto questo.
Quelli della pubblicità non se ne accorgono? Mi sfuggono un po' di cose... Com'è che funziona?
Sì, alla massa piace il fantasy... ma nella maggior parte dei casi il fantasy che fa successo è quello alla SAO, banalissimo mmo-like. Quello di Made in abyss è vero fantasy. Quando guardo l'abisso mi sento come se fossi lì ed è come se mi risucchiasse, è uno stile ben definito.
Poi per carità, tutto è già stato fatto, ma nessuna delle serie uscite negli ultimi anni ha le caratteristiche di Made In Abyss.
Per quanto mi riguarda si conquista il primo posto già dai primi 5 episodi del primo episodio con l'inquadratura dell'abisso e della città costruita su di esso.
Fantasy versione moe.....
Questo è vero fantasy!
*fixxed in questa maniera...
Tutto si evolve!
Allora se la metti così basta leggere Berserk e sei apposto perché non esistono fantasy migliori di quello.
Se non ti piace definirlo fantasy per me non sai cosa vuol dire "fantasy" . Non è che ci devono per forza essere guerrieri e spade. Comunque che i chara siano moe che importa ? è lo stile del maganka , e non è una cosa studiata a tavolino come molti dicono perché il manga prima della messa in onda vendeva na miseria tipo 20k a volume , infatti non capisco come abbia fatto ad avere un adattamento .... più che giocare sicuro hanno fatto una grande scommessa e rischiavano di floppare di brutto.
Scusami ma... Eh? Ti senti a disagio di fronte a dei bambini nudi? Ma sei serio?
Di "moe" c'è solo il design dei personaggi. Però è comprensibile visto che i protagonisti sono bambini.
Il design dell'abisso, dei mostri dell'abisso ecc... è fantasy e di moe non mi sembra che abbia proprio nulla.
E' il fantasy dal punto di vista di un bambino e a me piace parecchio (una delle prime serie che ho adorato è Digimon).
Non mi pare che il focus della storia sia quello. Poi anche in dragonball nel primo episodio Goku era nudo... nessuno mi pare si sia scandalizzato.
In un mondo dove i bambini vengono mandati nell'abisso a rischiare le proprie vite il fatto che ogni tanto si veda un bimbo nudo (ricordiamolo comunque che sono disegni eh) come può capitare al mare non mi pare questa gran cosa.
La malizia è negli occhi di guarda, io se vedo bambini nudi, ad esempio in spiaggia non pensate male XD, o uomini nudi non mi fanno ne caldo ne freddo diverso il discorso di una donna ovviamente XD, quindi se guardare dei bimbi nudi ti fa venire in mente subito certi pensieri i problemi stanno altrove non certo nell' anime.
Mi sembra che non hai letto bene il mio commento nella parte tra parentesi .....Ma paragonare Mia a Sao è da ignoranti , senza contare che parli di clichè senza elencarli o specificarli per questo ironicamente ho generalizzato gli esempi di clichè ( che ovviamente sono errati essendo ironia .....) perchè è quello che fai tu parlando in astratto.
Elfen lied ha altri problemi , di per se la violenza ci stava ma se la storia è raccontata male con protagonisti scritti male be allora ciò che ne rimane è solo violenza gratuita.
Detta così sembra che una qualsiasi cosa per essere originale (e quindi non un cliché) debba essere brutta da vedere.. l'ambientazione bella e affascinante è un cliché perché piace alla massa, Nanachi è moe (vero per carità, ma niente a che vedere con Rem, giusto per dirne una) e piace alla massa quindi cliché... non mi sembra un'argomentazione molto valida. Detto questo, il gusto personale ha logica partecipazione al giudizio di un'opera, che sia anime o film o quadro o scultura sempre l'aspetto soggettivo avrà maggiore rilevanza ( e menomale aggiungo). Limitandosi al discorso di Made in Abyss, quel che conta non è la presenza di cliché ma come questi vengono presentati, e Made in Abyss lo fa dannatamente bene. Di quel che guardi te credo che non importi niente a nessuno, criticare per partito preso non è sinonimo di intelligenza. ^^
Ragionando in questo modo pure il signore degli anelli (il fantasy per eccellenza) è pieno di cliché.
C'è una bella differenza tra Made In Abyss e SAO, c'è una bella differenza tra Nanachi e l'harem di Kirito.
Pensala pure come ti pare ma per quanto mi riguarda Made In Abyss è un ottimo fantasy
chapeau conan il barbaro u.u ma per me il vero fantasy restano le mie sedute di D&D a fantasticare su come diventare ricchi e potenti pestando goblin, depredando briganti, uccidendo draghi buoni o cattivi che siano e farmi viaggi mentali sul numero di elfe che mi far.... da cui mi farò amare mentre disintegro il bestio di turno... e non è detto che tra le elfe non ci sia qualche drow
e l' abisso di D&D è un gran brutto posto... più brutto di quello di made in abyss
le nane no hanno la barba
Penso che nemmeno vvvvid ci guadagni, anzi probabilmente è un danno per tutti da qualsiasi punto lo si guardi perchè, pensandoci bene, l'utente diceva di portare 30 visualizzazioni in 10 minuti, ma come fa a fare 30 visualizzazioni se all'inizio di ogni episodio c'è sempre un minuto di pubblicità? Per farlo dovrebbe usare un programma che blocca le pubblicità e ovviamente questo è un danno per VVVVID dato senza usare le pubblicità non avrebbe i soldi per portare le serie e allo stesso tempo è un danno anche per la Dynit perchè falsando i dati, la Dynit rischia solo di doppiare una serie che poi compreranno in pochi.
in realtà l'unica cosa che visualizzavo erano proprio le pubblicità, che con Made in Abyss duravano 30 secondi ad inizio puntata perchè vi era un solo spot, non mi permetterei mai di intralciare in qualche modo il lavoro della gente per scopi personali, per di più così banali visto che il doppiaggio di Made in Abyss in originale è comunque ottimo e quello italiano beh mi piacerebbe averlo ma non sarebbe fondamentale. comunque per onor di cronaca ho smesso con questa pratica, che comunque avrò fatto 3-4 volte massimo, altri come voi right now mi hanno fatto notare che forse non è proprio un bene falsare le visualizzazioni in questo modo, anche se il mio intento era solo e soltanto dare due spicci, perchè di questo parliamo dopotutto, a quei santi di vvvvid. ^^
Ci sarebbe da indagare, o far indagare...
Anche Made in Abyss è fantasy, però quel Moe è stato una palla al piede per la serie. Vogliamo parlare di una certa scena in cui l'anatomia umana è importante ma non si capisce dove inizi la spalla, il gomito, il polso e la mano?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.