17 viaggi in Giappone, e arriveremo a 20 per questa estate. Se qualcuno mi avesse detto 7 anni fa che saremmo riusciti a tanto gli avrei dato del pazzo e invece, grazie soprattutto a voi siamo riusciti a creare dei viaggi di successo e che soprattutto ci permettono di fare cose davvero particolari ed esclusive che in altri viaggi (o se uno si organizza da solo) spesso non si trovano. Forse questo è stato davvero uno dei più riusciti sia per la particolarità, sia perché tutto ha funzionato alla perfezione e nonostante la stagione difficile davvero non c'è stato alcun imprevisto.
8 Febbraio 2018
Arriviamo a Sapporo senza problemi, ma stanchi del lungo volo. È già tardi, ma questo non ci impedisce di uscire e assaporare la (gelida) aria di Susukino e di goderci un ottimo ramen. La vacanza vera inizia l'indomani, ma siamo in Giappone!
9 Febbraio 2018
Similmente al primo viaggio, iniziamo il giro di Sapporo al Beer Garden, un museo ad ingresso gratuito in cui viene spiegato come si produce la birra Sapporo. C'è anche l'opportunità di fare degli assaggi e accanto al museo sono diversi i ristoranti in cui si può assaggiare il Jingisukan, un ottimo yakiniku a base di carne di pecora.
Terminato il pranzo andiamo a Odori Park, dove ci dedichiamo due ore a visitare tutte le statue di ghiaccio.
Abbiamo già pubblicato un reportage più completo con una galleria di foto che vi invitiamo a guardare: https://www.animeclick.it/news/72427-venite-con-noi-allo-yuki-matsuri-2018-e-allotaru-snow-light-festival
In serata ci spostiamo a Otaru, dove visitiamo un altro festival altrettando spettacolare che coniuga luci e neve. Per cena ci fermamo al mercato del pesce dove posso dire di aver mangiato uno dei sashimi più spettacolari di tutta la mia vita.
10 Febbraio 2018
Il 10 Febbraio lasciamo Sapporo per una gita ad Asahikawa dove visitiamo lo Zoo Asahiyama famoso per la marcia dei pinguini. Oltre ai pinguini, lo zoo è pieno di orsi bianchi, foche ed altri animali abituati a climi rigidi assieme, per la verità, ad altri un po' fuori contesto.
Nel pomeriggio, il pullman della gita ridiscende verso Biei dove si ferma alle spettacolari Cascate Shiroige (baffo di drago) e alle spettacolari Aoi Ike, un laghetto che si è venuto a creare solo 30 anni fa a seguito dell'eruzione di un vulcano e che assume una particolare colorazione blu a causa della presenza nell'acqua dell'idrossido di alluminio.
11 Febbraio 2018
L'ultima giornata a Sapporo la passiamo a visitare il mercato del pesce, le gallerie commerciali, l'immancabile Mandarake e la fabbrica di cioccolato Ishiya dove producono il famoso cioccolato bianco dell'Hokkaido. Ma a far la parte del leone è ancora lo Yuki Matsuri che quest'anno, in onore del 30° anniversario di Final Fantasy, dedica la sua composizione principale proprio al famoso brand, con spettacoli di luci serali da lasciare davvero senza fiato.
12-13 Febbraio 2018
Ci spostiamo a Noboribetsu ripetendo la gita che già 3 anni fa aveva conquistato tutti.
Ad una temparatura di -16° si va a passeggio per il jigokudani, la valle dell'inferno con i suoi laghi e i suoi geiser per poi dedicare tutta la sera (e la notte) alla fantastica stazione termale, una spa a cinque stelle con innumerevoli vasche e un rotenburo esterno.
Forse le foto non rendono troppo giustizia alla spettacolarità dei paesaggi e le terme non si possono fotografare, ma possiamo assicurarvi che questo luogo è stata una vera rivelazione per i viaggi in Giappone e che semmai (sarà difficile) dovesse esserci un terzo ritorno allo Yuki Matsuri, sarà ancora una tappa fissa.
Rilassati e ritemprati, il giorno 13 lasciamo l'Hokkaido per volare verso sud, a Fukuoka.
14 Febbraio 2018
Il giorno di San Valentino è libero per il gruppo. C'è chi si dedica allo shopping andado ad AruAru City, un centro commerciale dedicato a manga e anime, nella vicina Kokura, chi invece va a cercare i café a tema, come quello di Girls Und Panzer. Di ritorno da Kokura saliamo sullo Shinkansen Evangelion a cui abbiamo dedicato un articolo a parte:
https://www.animeclick.it/news/72619-animeclick-in-giappone-sullo-shinkansen-di-evangelion
In serata mangiamo dentro un tempio insieme agli amici del centro italiano di Fukuoka.
15 Febbraio 2018
Trascorriamo la mattinata a Dazaifu, dove però troviamo l'unica giornata di maltempo di tutto il viaggio. La pioggia è comunque leggera e non ci impedisce di visitare il santuario shintoista Tenmangu e il tempio buddista Kanzeonji, dove è conservata la più antica campana del Giappone. Il clou è però la serata a Kokura in cui torniamo al karaoke bar dove eravamo già stati l'estate scorsa.
Ormai siamo di casa lì, e divertirsi a cantare assieme agli otaku locali è veramente un'esperienza incredibile. Adoro il karaoke giapponese, ma farlo così è davvero tutta un'altra cosa.
16 Febbraio 2018
Gita insieme al Centro Italiano e a Loto Bianco. Questa volta, forse per la prima volta, è proprio Fukuoka stessa, ad essere protagonista della gita. Giriamo la città a piedi dove scopriamo i templi principali, le gallerie commerciali e gli angoli più sconosciuti. Tra i templi da menzionare sicuramente la particolarissima Kushida Jinja, un tempio in cui è possibile compiere un percorso che porta dall'inferno (con dipinti che reppresentano i vari gironi infernali) al paradiso. Nel mezzo un tunnel completamente al buio in cui per muoversi ci si deve affidare solo al tatto toccando i muri. Davvero particolare...
Ci fermiamo poi in un antico negozio che produce lampade, dove ognuno dipinge e personalizza una propria lampada. In serata festeggiamo insieme ai giapponesi in un Izakaya.
17 Febbraio 2018
Andiamo a Nagasaki dove arriviamo per l'ora di pranzo. Mangiamo in un locale spettacolare con una cucina che fonde i sapori della cucina giapponese, cinese, portoghese e olandese. Visitiamo il parco della pace, luogo tristemente noto per il lancio della bomba atomica. Qui veniamo fermati da un hibakusha, un sopravvissuto dell'attacco nucleare, che ci racconta la triste giornata in cui solo lui e un suo collega sopravvissero dell'ufficio in cui lavorava e la vita nei giorni successivi, invitandoci sempre a difendere la pace.
La parentesi di riflessione si chiude nel primo pomeriggio per lasciar spazio ad un nuovo matsuri. questa volta organizzato dalla comunità cinese, ma che fonde Cina e Giappone insieme: il festival delle lanterne di Nagasaki. Un festival spettacolare che conferisce alla città un aspetto colorato e unico nel suo genere.
18 Febbraio 2018
L'ultima tappa del viaggio AnimeClick è l'immancabile capitale Tokyo. Ma è il giorno del Wonder Festival, ed è un'occasione quasi unica per assisterci. anche in questo caso, ne abbiamo dato copertura con un articolo a parte:
https://www.animeclick.it/news/72602-animeclick-al-wonder-festival-2018-tutte-le-foto-delle-figures
Nella nostra gallery potete trovare anche alcune foto di cosplayer.
19 Febbraio 2018
Il gruppo è tutto composto da esperti di viaggi, per cui Tokyo stavolta non necessita di gite organizzate in questa o quella attrazione turistica. Personalmente mi dedico a qualche acquisto e a vedermi al cinema l'ultimo film di Chuunibyou (ormai il cinema in Giappone è diventato un rito per me).
La mattina qualcuno fa un giro per Shinjuku salendo sulla torre del palazzo del Governo per godere del panorama. Qualcun altro decide di sfidare la mega coda per andare al Ranma Cafè. È particolare come i giapponesi si mettano in coda ordinata fuori dai centri commerciali, ma come poi comincino a correre per accapparrarsi i posti migliori. I nostri eroi riescono comunque ad entrare con soli 40 minuti di coda.
20 Febbraio 2018
Per il 30° anniversario della saga di Final fantasy, a Tokyo è stata allestita (presso la Mori Tower a Roppongi Hills) una mostra per celebrare il brand.
Anche in questo caso vi rimandiamo al nostro reportage con gallery fotografica:
https://www.gamerclick.it/news/72798-reportage-dalla-mostra-per-il-30-anniversario-di-final-fantasy-a-tokyo
Di certo c'è da dire che i giapponesi sanno come organizzare le cose e che la mostra si è rivelata spettacolare oltre ogni rosea aspettativa. A fine mostra anche il bar a tema dove abbiamo potuto assaggiare delle pozioni magiche.
Per pranzo ci spostiamo a Tsukiji dove ancora una volta ci abbuffiamo di sushi e sashimi in uno dei tanti minuscoli localini del famoso mercato del pesce. Il pomeriggio lo dedichiamo invece ad Akihabara.
21 Febbraio 2018
Giornata libera da dedicare allo shopping e alla chiusura delle valigie. C'è chi va ad Harajuku e chi preferisce dedicarsi allo shopping manga e anime. Scopriamo che Nakano Broadway è chiuso, per cui è ancora Akihabara la meta preferita.
In serata vorrei far assaggiare al gruppo la Kamo Soba (una soba calda a base di carne di anatra da me scoperta colpevolmente solo da poco). Prenoto un locale a Ginza, e (mi piace vincere facile) il piatto conquista anche tutti gli altri membri del gruppo.
Il fatto di essere a Ginza ci offre l'occasione per una passeggiata serale diversa dalle solite Shibuya o Shinjuku e va detto che lo spettacolo delle luci rende questo quartiere bellissimo anche di notte.
Considerazioni finali
Posso fare ancora delle considerazioni sul Giappone dopo 17 viaggi?
Sì perché il Giappone riesce sempre a stupirmi, sì perché il Giappone è sempre in cambiamento e sì perché il giappone d'inverno è totalmente diverso da quello dell'estate o della primavera.
Innanzi tutti i turisti. Siamo di fronte ad una vera e propria invasione cinese. L'accoglienza in Hokkaido è migliorata, ma stavolta, memore l'esperienza della volta scorsa, mi ero preparato in anticipo (ad esempio con il takkyubin, ovvero la spedizione dei bagagli); i cinesi sono dappertutto: Sapporo ne era piena, mentre gli occidentali erano davvero rari. Fukuoka e Tokyo erano meno affollate di turisti tanto che i negozi di Akihabara, di solito iperaffollati si giravano in tutta tranquillità.
E persino sul cibo riesco ancora a stupirmi. Piano piano sto riuscendo a trovare buoni posti anche a Tokyo, ma posso tranquillamente eleggere l'Hokkaido come il luogo numero uno per sushi e sashimi: le barche sono vere e proprie navi e la qualità è veramente superlativa: un paradiso per gli amanti del pesce. Il Kyushu lo metto al secondo posto per il cibo, ma Fukuoka è e rimane sempre la capitale del ramen.
E per finire, so di essere di parte, ma davvero Fukuoka è il nostro plus dei viaggi. La collaborazione con realtà locali, permette di fare esperienze difficilmente ripetibili per altre realtà. E vi assicuro che anche per l'estate stiamo preparando una cosa speciale. Il gruppo di questo viaggio era tutto composto da persone che erano già venute con noi, praticamente ormai sono diventati amici, è un piacere viaggiare assieme a loro e questa è sicuramente la soddisfazione più impagabile di tutte.
Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
E se siete interessati ai nostri viaggi estivi, ricordatevi di prenotare per tempo. Infatti dal 20 Marzo Korean Air adeguerà le sue tariffe aeree e in caso di aumenti, tale costo si rifletterà sul nostro viaggio.
8 Febbraio 2018
Arriviamo a Sapporo senza problemi, ma stanchi del lungo volo. È già tardi, ma questo non ci impedisce di uscire e assaporare la (gelida) aria di Susukino e di goderci un ottimo ramen. La vacanza vera inizia l'indomani, ma siamo in Giappone!
9 Febbraio 2018
Similmente al primo viaggio, iniziamo il giro di Sapporo al Beer Garden, un museo ad ingresso gratuito in cui viene spiegato come si produce la birra Sapporo. C'è anche l'opportunità di fare degli assaggi e accanto al museo sono diversi i ristoranti in cui si può assaggiare il Jingisukan, un ottimo yakiniku a base di carne di pecora.
Terminato il pranzo andiamo a Odori Park, dove ci dedichiamo due ore a visitare tutte le statue di ghiaccio.
Abbiamo già pubblicato un reportage più completo con una galleria di foto che vi invitiamo a guardare: https://www.animeclick.it/news/72427-venite-con-noi-allo-yuki-matsuri-2018-e-allotaru-snow-light-festival
In serata ci spostiamo a Otaru, dove visitiamo un altro festival altrettando spettacolare che coniuga luci e neve. Per cena ci fermamo al mercato del pesce dove posso dire di aver mangiato uno dei sashimi più spettacolari di tutta la mia vita.
10 Febbraio 2018
Il 10 Febbraio lasciamo Sapporo per una gita ad Asahikawa dove visitiamo lo Zoo Asahiyama famoso per la marcia dei pinguini. Oltre ai pinguini, lo zoo è pieno di orsi bianchi, foche ed altri animali abituati a climi rigidi assieme, per la verità, ad altri un po' fuori contesto.
Nel pomeriggio, il pullman della gita ridiscende verso Biei dove si ferma alle spettacolari Cascate Shiroige (baffo di drago) e alle spettacolari Aoi Ike, un laghetto che si è venuto a creare solo 30 anni fa a seguito dell'eruzione di un vulcano e che assume una particolare colorazione blu a causa della presenza nell'acqua dell'idrossido di alluminio.
11 Febbraio 2018
L'ultima giornata a Sapporo la passiamo a visitare il mercato del pesce, le gallerie commerciali, l'immancabile Mandarake e la fabbrica di cioccolato Ishiya dove producono il famoso cioccolato bianco dell'Hokkaido. Ma a far la parte del leone è ancora lo Yuki Matsuri che quest'anno, in onore del 30° anniversario di Final Fantasy, dedica la sua composizione principale proprio al famoso brand, con spettacoli di luci serali da lasciare davvero senza fiato.
12-13 Febbraio 2018
Ci spostiamo a Noboribetsu ripetendo la gita che già 3 anni fa aveva conquistato tutti.
Ad una temparatura di -16° si va a passeggio per il jigokudani, la valle dell'inferno con i suoi laghi e i suoi geiser per poi dedicare tutta la sera (e la notte) alla fantastica stazione termale, una spa a cinque stelle con innumerevoli vasche e un rotenburo esterno.
Forse le foto non rendono troppo giustizia alla spettacolarità dei paesaggi e le terme non si possono fotografare, ma possiamo assicurarvi che questo luogo è stata una vera rivelazione per i viaggi in Giappone e che semmai (sarà difficile) dovesse esserci un terzo ritorno allo Yuki Matsuri, sarà ancora una tappa fissa.
Rilassati e ritemprati, il giorno 13 lasciamo l'Hokkaido per volare verso sud, a Fukuoka.
14 Febbraio 2018
Il giorno di San Valentino è libero per il gruppo. C'è chi si dedica allo shopping andado ad AruAru City, un centro commerciale dedicato a manga e anime, nella vicina Kokura, chi invece va a cercare i café a tema, come quello di Girls Und Panzer. Di ritorno da Kokura saliamo sullo Shinkansen Evangelion a cui abbiamo dedicato un articolo a parte:
https://www.animeclick.it/news/72619-animeclick-in-giappone-sullo-shinkansen-di-evangelion
In serata mangiamo dentro un tempio insieme agli amici del centro italiano di Fukuoka.
15 Febbraio 2018
Trascorriamo la mattinata a Dazaifu, dove però troviamo l'unica giornata di maltempo di tutto il viaggio. La pioggia è comunque leggera e non ci impedisce di visitare il santuario shintoista Tenmangu e il tempio buddista Kanzeonji, dove è conservata la più antica campana del Giappone. Il clou è però la serata a Kokura in cui torniamo al karaoke bar dove eravamo già stati l'estate scorsa.
Ormai siamo di casa lì, e divertirsi a cantare assieme agli otaku locali è veramente un'esperienza incredibile. Adoro il karaoke giapponese, ma farlo così è davvero tutta un'altra cosa.
16 Febbraio 2018
Gita insieme al Centro Italiano e a Loto Bianco. Questa volta, forse per la prima volta, è proprio Fukuoka stessa, ad essere protagonista della gita. Giriamo la città a piedi dove scopriamo i templi principali, le gallerie commerciali e gli angoli più sconosciuti. Tra i templi da menzionare sicuramente la particolarissima Kushida Jinja, un tempio in cui è possibile compiere un percorso che porta dall'inferno (con dipinti che reppresentano i vari gironi infernali) al paradiso. Nel mezzo un tunnel completamente al buio in cui per muoversi ci si deve affidare solo al tatto toccando i muri. Davvero particolare...
Ci fermiamo poi in un antico negozio che produce lampade, dove ognuno dipinge e personalizza una propria lampada. In serata festeggiamo insieme ai giapponesi in un Izakaya.
17 Febbraio 2018
Andiamo a Nagasaki dove arriviamo per l'ora di pranzo. Mangiamo in un locale spettacolare con una cucina che fonde i sapori della cucina giapponese, cinese, portoghese e olandese. Visitiamo il parco della pace, luogo tristemente noto per il lancio della bomba atomica. Qui veniamo fermati da un hibakusha, un sopravvissuto dell'attacco nucleare, che ci racconta la triste giornata in cui solo lui e un suo collega sopravvissero dell'ufficio in cui lavorava e la vita nei giorni successivi, invitandoci sempre a difendere la pace.
La parentesi di riflessione si chiude nel primo pomeriggio per lasciar spazio ad un nuovo matsuri. questa volta organizzato dalla comunità cinese, ma che fonde Cina e Giappone insieme: il festival delle lanterne di Nagasaki. Un festival spettacolare che conferisce alla città un aspetto colorato e unico nel suo genere.
18 Febbraio 2018
L'ultima tappa del viaggio AnimeClick è l'immancabile capitale Tokyo. Ma è il giorno del Wonder Festival, ed è un'occasione quasi unica per assisterci. anche in questo caso, ne abbiamo dato copertura con un articolo a parte:
https://www.animeclick.it/news/72602-animeclick-al-wonder-festival-2018-tutte-le-foto-delle-figures
Nella nostra gallery potete trovare anche alcune foto di cosplayer.
19 Febbraio 2018
Il gruppo è tutto composto da esperti di viaggi, per cui Tokyo stavolta non necessita di gite organizzate in questa o quella attrazione turistica. Personalmente mi dedico a qualche acquisto e a vedermi al cinema l'ultimo film di Chuunibyou (ormai il cinema in Giappone è diventato un rito per me).
La mattina qualcuno fa un giro per Shinjuku salendo sulla torre del palazzo del Governo per godere del panorama. Qualcun altro decide di sfidare la mega coda per andare al Ranma Cafè. È particolare come i giapponesi si mettano in coda ordinata fuori dai centri commerciali, ma come poi comincino a correre per accapparrarsi i posti migliori. I nostri eroi riescono comunque ad entrare con soli 40 minuti di coda.
20 Febbraio 2018
Per il 30° anniversario della saga di Final fantasy, a Tokyo è stata allestita (presso la Mori Tower a Roppongi Hills) una mostra per celebrare il brand.
Anche in questo caso vi rimandiamo al nostro reportage con gallery fotografica:
https://www.gamerclick.it/news/72798-reportage-dalla-mostra-per-il-30-anniversario-di-final-fantasy-a-tokyo
Di certo c'è da dire che i giapponesi sanno come organizzare le cose e che la mostra si è rivelata spettacolare oltre ogni rosea aspettativa. A fine mostra anche il bar a tema dove abbiamo potuto assaggiare delle pozioni magiche.
Per pranzo ci spostiamo a Tsukiji dove ancora una volta ci abbuffiamo di sushi e sashimi in uno dei tanti minuscoli localini del famoso mercato del pesce. Il pomeriggio lo dedichiamo invece ad Akihabara.
21 Febbraio 2018
Giornata libera da dedicare allo shopping e alla chiusura delle valigie. C'è chi va ad Harajuku e chi preferisce dedicarsi allo shopping manga e anime. Scopriamo che Nakano Broadway è chiuso, per cui è ancora Akihabara la meta preferita.
In serata vorrei far assaggiare al gruppo la Kamo Soba (una soba calda a base di carne di anatra da me scoperta colpevolmente solo da poco). Prenoto un locale a Ginza, e (mi piace vincere facile) il piatto conquista anche tutti gli altri membri del gruppo.
Il fatto di essere a Ginza ci offre l'occasione per una passeggiata serale diversa dalle solite Shibuya o Shinjuku e va detto che lo spettacolo delle luci rende questo quartiere bellissimo anche di notte.
Considerazioni finali
Posso fare ancora delle considerazioni sul Giappone dopo 17 viaggi?
Sì perché il Giappone riesce sempre a stupirmi, sì perché il Giappone è sempre in cambiamento e sì perché il giappone d'inverno è totalmente diverso da quello dell'estate o della primavera.
Innanzi tutti i turisti. Siamo di fronte ad una vera e propria invasione cinese. L'accoglienza in Hokkaido è migliorata, ma stavolta, memore l'esperienza della volta scorsa, mi ero preparato in anticipo (ad esempio con il takkyubin, ovvero la spedizione dei bagagli); i cinesi sono dappertutto: Sapporo ne era piena, mentre gli occidentali erano davvero rari. Fukuoka e Tokyo erano meno affollate di turisti tanto che i negozi di Akihabara, di solito iperaffollati si giravano in tutta tranquillità.
E persino sul cibo riesco ancora a stupirmi. Piano piano sto riuscendo a trovare buoni posti anche a Tokyo, ma posso tranquillamente eleggere l'Hokkaido come il luogo numero uno per sushi e sashimi: le barche sono vere e proprie navi e la qualità è veramente superlativa: un paradiso per gli amanti del pesce. Il Kyushu lo metto al secondo posto per il cibo, ma Fukuoka è e rimane sempre la capitale del ramen.
E per finire, so di essere di parte, ma davvero Fukuoka è il nostro plus dei viaggi. La collaborazione con realtà locali, permette di fare esperienze difficilmente ripetibili per altre realtà. E vi assicuro che anche per l'estate stiamo preparando una cosa speciale. Il gruppo di questo viaggio era tutto composto da persone che erano già venute con noi, praticamente ormai sono diventati amici, è un piacere viaggiare assieme a loro e questa è sicuramente la soddisfazione più impagabile di tutte.
Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
E se siete interessati ai nostri viaggi estivi, ricordatevi di prenotare per tempo. Infatti dal 20 Marzo Korean Air adeguerà le sue tariffe aeree e in caso di aumenti, tale costo si rifletterà sul nostro viaggio.
Com'era il Ranma caffè?
I piatti erano buoni?
I Cinesi sono ormai dappertutto, stanno invadendo il mondo.
Il Wonder Festival dei Giapponesi con le figures per porcelloni ?
Vogliamo il topic con le foto delle figures zozze
In realtà è una cupola di zucchero filato mentre occhi e orecchie sono di ostia, così come il saotome all'interno ci si versa sopra "l'acqua" (penso fosse te ma non ne sono certo) per eseguire la trasformazione dentro c'erano mochi, gelato e cornflakes. In generale, nulla di particolarmente buono, ma molto scenografico
Sono esperienze meravigliose che hanno solo un difetto: provocano dipendenza! Se volete scoprire il Giappone, venite con noi, lo direi anche se non fossi staffer, perché li ho provati in prima persona e io sono piuttosto esigente e paranoica O_o
Bel giro, davvero, e l'Hokkaido deve essere un bel posto da visitare.
La liberazione dei visti dalla Cina è stata una manna dal cielo per il turismo giapponese, un po' meno per tutti gli altri che si ritrovano orde di cinesi ovunque. E non è tanto per l'orda in sé - cioè, parliamo del Giappone, dove in certi orari i marciapiedi straripano di gente - il problema è l'educazione. L'ottobre scorso, a Kyoto, ne avrei accoppato qualcuno volentieri.
Il takkyubin è una manna dal cielo, una di quelle cose che, da occidentale, pensi sia solo uno spreco di soldi, poi invece capisci la comodità che è. Da quando l'abbiamo usato nella prima volta nel 2015, non ne possiamo più fare a meno. E il prossimo viaggio prevediamo di spedire le valige direttamente da Narita, in modo da viaggiare leggeri per i primi due/tre giorni.
Purtroppo non sempre sono educati e qualche problemino lo abbiamo avuto con loro.
Poi, riuscite a distinguere cinesi dai giapponesi?
Tokyo invece ha offerto tante iniziative. Non siamo andati infatti ad Asakusa, alla SkyTree o a fare giri turistici, ma abbiamo visto il Wonder Festival, la mostra di Final Fantasy, il Ranma Café...
Assolutamente sì.
Grazie infinite!
Sono appena tornato ma già conto i giorni per la hanami 2019!
Consiglio a tutti se si ha la possibilità di fare un viaggio in Giappone, date retta a un pluri ripetente dei viaggi di Anime Click!
Capito, se è da intendere come viaggio 2.0 effettivamente meglio Tokyo di Kyoto (anche se qui forse in un solo viaggio non si fa in tempo a vedere tutto, ma non sono sicuro).
I cinesi sono più paffutelli dei giapponesi? Occhi più sottili? O che altro?
Sono anni che penso e dico pure, ma piacerebbe davvero tanto anche a me partecipare a uno di questi viaggi. Da una parte voglio provarla per esperienza, ma dall'altra ho paura di non rimanere soddisfatta... non tanto per le tappe scelte e i programmi predefiniti, ma perchè finirei per voler fare troppe cose che non saranno mai compiute.
Comunque alla fine leggere che il gruppo è composto da persone già partecipanti è stato rincuorante, vuol dire tanto in tanti sensi, anche se mi dispiace che non ci siano meno utenti nuovi.
"Jingisukan, un ottimo yakiniku a base di carne di pecora"
Ennò eh XD!!!!
Dettagli a parte, le foto serali di Otaru le ho trovate davvero bellissimissime, così quelle del festival delle lanterne a Nagasaki, ma mi ha fatto davvero piacere vedere foto scattate "dal vivo" alla aoi ike, l'avevo visto in un documentario ambientato in estate, e poi mi ero informata e avevo guardato tutto quello che ci sta dietro, le luminarie notturne d'inverno etc, ma queste foto... wahhh *O* E anche la cascata è spettacolarissima ç___ç
Il freddo a me spaventa molto perché purtroppo ho problemi con le dita, però se mai un giorno potessi visitare l'Hokkaido in inverno con la neve, mi piacerebbe tantissimo provare Noboribetsu e la Jigokudani *__*
>> Qui veniamo fermati da un hibakusha, un sopravvissuto dell'attacco nucleare, che ci racconta la triste giornata in cui solo lui e un suo collega sopravvissero dell'ufficio in cui lavorava e la vita nei giorni successivi,
Oddio, non posso neanche immaginare... mi sarei messa a piangere come una fontana T______T
... e lo shinkansen di Eva, ma vogliamo mettere XD???
Grazie per il reportage... bellissimo TOT
Ti posso dire che in un certo senso questa (assieme a quella di essere "delusa in generale da troppe aspettative") era anche una delle mie grosse paure. Però poi, dopo moooooooolto dibattimento interiore, mi sono detta "massì, inutile che pensi di voler andare in Giappone solo se lo posso visitare tutto in lungo e in largo... pensandola così, non ci andrò mai." E per fortuna ho smesso coi pipponi mentali e mi sono lanciata, perché sennò l'avrei rimpianto eccome.
Effettivamente poi, una volta che ci è stati, il Giappone è TERRIBILE, perché ti costringe a tornare (cosa che ho fatto XD... certo, può non essere così "semplice" per tutti, lo so benissimo).
Però la prima esperienza, se desiderata tantissimo rimane comunque indimenticabile, con un bellissimo ricordo che soppianta qualunque idea del "abbiamo visto troppe cose tutte insieme." Piuttosto semmai vi resterà nella testa: "accidenti in così pochi giorni abbiamo messo insieme così tanta roba da poterci scrivere sopra un romanzo... fidatevi"
Sono molto meno silenziosi e introversi rispetto ai giapp mi sa, non è una questione di connotati.
Da questi due poli opposti si evince bene dove il futuro sarà buono per la razza umana e dove invece sarà distruttivo.
Grazie per il pensiero personale La prima esperienza la vorrei fare a prescindere... solo che vorrei che capitasse un momento giusto dove posso lasciare qua e andarci senza troppe preoccupazioni vari, ora come ora impossibile... però anche questo fa parte di quel tormentone che devo in qualche modo superare, se c'è una possibilità di partire nonostante gli impegni che però possono essere momentaneamente accantonati perchè non approfittarne.
Anche questo lo capisco benissimo... un'altra delle preoccupazioni che hanno frenato anche me. D'altronde anche quando si desidera fortemente qualcosa, non sempre a livello pratico, per varie ragioni, è possibile realizzarlo. Però senz'altro è uno sprone, perché se ci teniamo davvero... "magari no", ma "magari anche sì", prima o poi succederà! Quindi, in bocca al lupo
Ah questo lo sapevo, ma ero curioso di sapere le differenze fisiche, perchè lessi che anche i giapponesi avevano difficoltà a riconoscersi dai cinesi.
Grazie mille per l'incoraggiamento *A*
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.