Penultimo appuntamento, per quest'anno, con i risultati dei NekoAwards. Oggi scopriamo chi ha vinto nella Categoria corti (serie con episodi inferiori ai 15 minuti) e film.
Tsuredure Children vince nettamente e con ampio margine!
Your Name era il favorito assoluto ed ha vinto nettamente anche se mai come questa volta la concorrenza era davvero agguerrita con film del calibro de "La forma della Voce" o "In questo angolo di mondo".
Anime 2017: Miglior SERIE di Corti
NekoAwards 2018: Vota la miglior serie TV di corti del 2017
Tsuredure Children vince nettamente e con ampio margine!
Tsuredure Children
A tutti voi che non siete mai riusciti a dire ti amo — Questa è una storia di liceali qualunque e di come l'amore li infiamma, li scuote e li fa piangere e gridare. È una storia di adolescenti e di come trascorrono la loro preziosa giovinezza, che le cose vadano bene o no. Ogni personaggio è un protagonista e di certo troverete qualcuno per cui tifare.
NekoAwards 2018: Vota la miglior serie TV di corti del 2017
Anime 2017: Miglior FILM
NekoAwards 2018: Vota il miglior film del 2017
Your Name era il favorito assoluto ed ha vinto nettamente anche se mai come questa volta la concorrenza era davvero agguerrita con film del calibro de "La forma della Voce" o "In questo angolo di mondo".
Your Name.
Mitsuha è una studentessa delle superiori che vive in una cittadina rurale immersa nel profondo delle montagne. Vive con la sorellina e la nonna, mentre suo padre, il sindaco del paesino, non sta a casa quasi mai. Mitsuha non ama il posto dove vive e anela il meraviglioso stile di vita di Tokyo. Taki, invece, è uno studente che vive nel centro di Tokyo che passa il tempo con i suoi amici, lavora part-time in un ristorante italiano e si interessa di architettura e belle arti. Un giorno, Mitsuha ha un sogno in cui lei è un giovane uomo. Anche Taki ha un sogno in cui è uno studente di liceo femminile in un paese di montagna che non ha mai visitato. Qual è il segreto che si cela dietro questi sogni?
Per la categoria film in particolare la concorrenza era davvero spietata!
Certo è un peccato che film splendidi come La forma della voce e In questo angolo di mondo (che meritava più voti) abbiano dovuto soffrire la concorrenza di Your Name., presi singolarmente in anni diversi magari ce l'avrebbero fatta, in ogni caso vale assolutamente la pena vederli tutti, e del vincitore (detto da chi l'ha visto sottotitolato in cinese, inglese, italiano, doppiato in italiano, con sottotitoli in inglese e pure doppiato in inglese) non ne parliamo proprio
Complimenti a Tsuredure Childern per la vittoria nella sezione corti, anche questa è indubbiamente meritata, io preferivo AHo Girl per un'affezione alla serie ma sicuramente Tsurdeure Childern è stata una piacevole sorpresa e sarebbe stata la mia seconda scelta.
Risultato prevedibile, in qualsiasi altro anno La Forma della Voce avrebbe vinto. Peccato...
Io comunque ho preferito di gran lunga "Genocidal Organ", un film molto più maturo!
Un film che a mio parere non aveva niente di così innovativo, presentando un sacco di buchi di trama e contraddizioni nella narrazione, e senza contare che registicamente non è neanche il miglior Shinkai, se prendiamo in considerazione il giardino delle parole.
Dall’altra parte abbiamo invece un film con tante tematiche davvero forti e importanti, con una regia che ho apprezzato molto e il tutto condito anche da animazioni e una fotografia eccellente.
Però d’altronde YN resta un film più conosciuto dal grande pubblico e si sa che sui voti la qualità non batte la fama :/
Diciamo che era una bella lotta quest'anno,anche in questo angolo di mondo avrebbe meritato qualche voto in più.
Ovviamente vittoria meritata pur essendoci degli avversari altrettanto validi.
purtroppo è così, ma alla fine si sa da sempre che i voti le fanno le masse di casual e mai i veri vincitori
Contenta anche per la Forma della Voce, che è seconda di poco, sicuramente un ottimo film.
Peccato per il vincitore , la tematica del secondo meritava più considerazione , anche se le storie d'amore alla titanic vanno sempre.
Ps sono sicuro la politica avveleni gli animi in uno due tre.......
Quindi stai dicendo che your name non ha buchi di trama?
Eh già...
Per fortuna vengono ancora pubblicati Anime/Manga abbastanza meritevoli, anche se non vengono quasi mai menzionati.
Dei 5 finalisti Your Name è quello che mi è piaciuto meno, invece.
Ci credo, non è nemmeno uscito da noi da nessuna parte, nè home video, nè streaming, nulla insomma. Fosse almeno disponibile su Netflix avrebbe preso qualche voto in più!
La forma della voce si è fatto valere, dai :3
lo sai? scrivendo "penso che sia" davanti a questa frase (molto opinabile tra l'altro) potresti apparire come una persona dotata di un cervello. anche un "secondo il mio MODESTO E PERSONALE parere" potrebbe andare bene eh. La gente che propina i propri gusti personali come verità assolute (o anche parziali) fallisce in partenza. ^^
Tra "è un film molto sopravvalutato" e "ritengo sia un capolavoro assoluto", l'affermazione meno modesta tra le due mi pare proprio la seconda.
La prima espressione non esclude per forza la validità del film, mentre la seconda, a cui si allaccia la tua successiva reazione, esclude che si possa attribuire al film un minimo difetto.
Ma fortunatamente c'è chi elogia il film riconoscendone allo stesso tempo i difetti (o chi lo boccia riconoscendone i pregi).
ehm, con tutto il rispetto: hai letto bene cosa ho scritto?
io della prima affermazione non critico cosa viene detto ma il modo in cui viene detto. se tu mi dici: "penso che 'sta cosa faccia schifo." magari posso non essere d'accordo ma comunque specifichi che si tratti di un tuo parere personale, indipendentemente da quale sia l'oggetto del discorso.
lungi da me criticare gusti personali, qualunque essi siano, per carità. ma se ti presenti come guru della conoscenza e spari una colossale ca***ta (sempre specificando che lo è secondo il mio modesto parere) mi sento in dovere (sempre con tutto il rispetto, perchè qui non credo ci siano dei critici d'animazione superdotati, io per primo non lo sono affatto) di farti notare che forse dovresti abbassare la cresta e rispettare i pareri altrui, come suppongo piacerebbe a te che i tuoi lo siano.
spero di essere stato abbastanza chiaro ^^
Per quanto mi riguarda, no. Non lascia interrogativi, non ci sono parti del film "oscure" o che non ho compreso. E nel complesso non mi pare di ricordare sequenze "inutili", ma questo ovviamente dipende dal giudizio di chi guarda.
invece a silent voice si? che giudizio? i buchi di trama sono a giudizi?
Per quanto riguarda i film dovrei ancora recuperare "in questo angolo di mondo", ma sia "your name" che "la forma della voce" hanno dimostrato come dei film d'animazione giapponese possano avere ancora grande successo di critica e pubblico fuori dai confini giapponesi; ergo la posizione con cui si sono classificati diventa del tutto soggettiva.
Conscia della sua poca popolarità, puntavo a una vittoria de La Forma della Voce che, personalmente, ho apprezzato molto di più di Your Name.
Prevedibile il risultato dei film, ma non avendone visto nemmeno uno, non ho nulla da ridire.
Il risultato di Your Name è abbastanza scontato... mi spiace molto per Un angolo di mondo, imho quello più toccante dei tre che ho visto - your name, forma della voce e angolo di mondo. Ma ho amato comunque moltissimo Your Name, ci ho pianto sopra, quindi nulla da recriminare tutto sommato
Quanto è vero. Confronto che registicamente risulta ancora più impietoso per Your Name, visto che i film vertono in diverse parti su una tematica similare, quella dell'incomunicabilità. Shinkai lo legherei a una sedia e lo costringerei a una 24 ore di Koe no Katachi prima di ridargli in mano un nuovo film
Le scene superflue sono a giudizio di chi guarda, rileggi ciò che ho scritto. Ma non è questo il punto. A silent voice ha EVIDENTI vuoti di sceneggiatura. L'idea di partenza è buona ma povera, non riesce a coprire le due ore di film senza farlo risultare lento e ridondante; alcuni dettagli non hanno nemmeno una spiegazione (non tutti hanno letto il manga). Tutto questo per dire che non può reggere il confronto con Your Name, una storia che ha inizio, svolgimento e conclusione ben riconoscibili e segnati da svolte narrative importanti, e un ritmo sempre sostenuto che non rende la trama "stagnante"
La mia classifica personale dei film era:
1. Your Name (avrà anche dei difetti, ok, ma non si notano più di tanto)
2. In questo angolo di mondo (bello, ma complessivamente inferiore a Your Name)
3. La Forma della Voce (di questo non m'è piaciuta per niente la regia, né la sceneggiatura... mi ha abbastanza deluso)
Gli altri due non li ho visti.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.