I Supereroi, lo sappiamo, sono il più delle volte super fighi e in tute o costumi che fanno trasparire la loro bellezza da adoni eppure ...sotto il costume il più delle volte nulla!!!!
Dite la verità, vi siete mai chiesti se sono super pure...li sotto????
In questi giorni chi è iscritto a un social e segue il mondo nerd si è sicuramente dato una risposta....almeno per uno di questi mitici eroi del fumetto USA.
Attualmente in America è arrivata, infatti, una nuova miniserie, curata da Brian Azzarello e Lee Bermejo, chiamata Batman: Damned. In occasione del primo numero Batman ha fatto qualcosa che non ha mai fatto prima, ossia mostrare i suoi genitali.
Ve lo siete persi? Ok cliccate QUI (https://imgur.com/a/eTkvoZO#SuM1rnV)
Senza fare spoiler in questa sequenza vediamo il supereroe togliersi il costume e, mentre si toglie i pantaloni, una vignetta ci mostra dapprima il posteriore ben il luce, per poi passare al davanti, lasciando però un gioco di luci e ombre che nasconderebbe le parti intime di Batman, lasciando però intravedere distintamente la silhouette del suo pene.
La cosa che però ha lasciato straniti molti fan è che nell'edizione digitale di questo volume, tutte le nudità sono sparite, oscurando con un effetto d'ombra i genitali di Batman. La situazione non è molto chiara, dato che nel volume cartaceo queste scene ormai sono rimaste stampate e impresse nella memoria dei fan, dunque perché la DC ha deciso di evitare che si vedessero nell'edizione digitale? Attualmente non ci sono state dichiarazioni in proposito, e probabilmente nessuno vorrà entrare nel merito del parlare del perché è stato mostrato il pene di Batman.
Censurato il pene di Batman????
Fonte: MondoFox
Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo.Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D
Un logaritmo, censurò questa foto storica:
https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2012/06/fotovietnamMIN.jpg
L'immagine sta su Batman: Damned numero 1, che è un fumetto uscito sotto l'etichetta DC Black Label, come si può vedere sulla cover
https://imgur.com/HZVszJK
ovvero una linea che presenta fumetti con contenuti più adulti, rispetto ai soliti indirizzati ai più giovani.
Ovviamente ci sta gente che si è scandalizzata inutilmente, costringendo la DC a modificare la scena per le versioni digitali e le eventuali ristampe. Per quelle già in circolo non si può fare più nulla, e di conseguenza sono diventate immediatamente oggetto da collezione. E' una vittoria della DC alla fine.
Comunque non ho mai dubitato che ce l'avesse anche lui, perciò non necessitavo di conferme a riguardo ?
Aaah Bruce Peyne...
Comunque prepariamoci: presto verrano oscurati anche i manuali di anatomia... Che sono tutti sti peni in bella vista????
Vabbè, tanta pubblicità per la DC. Però pensa ai collezionisti: perché questo volumetto vale tanto? Perché si vede il pene di Batman! XD
Preambolo per capire meglio la situazione prendendo spunto da quanto già scritto da Giannigreed: Batman Damned è una miniserie facente parte di un imprint della DC chiamato Black Label. La DC infatti ha annunciato una serie di imprint per miniserie e graphic novel destinate ad audience diverse da quelle "solite". Due di questi, Zoom e Ink, sono rispettivamente per i lettori più giovani e per i cosiddetti "young adult". Black Label, invece, è destinata ad un pubblico adulto, con gli autori che possono creare storie al di fuori dei confine della continuity.
Tra gli autori annunciati, oltre ad Azzarello, ci sono Scott Snyder (ex sceneggiatore del Batman regolare), Kelly Sue DeConnick (nota per essere stata la persona dietro il passaggio di Carol Danvers da Ms. a Captain Marvel) e Frank Miller (il quale si spera che sia uscito dagli abissi nei quali era caduto negli anni 2000, ma ho letto un'intervista recente e mi sento fiducioso).
La mia ipotesi è che in queste storie si gode di una libertà editoriale tale da poter avere anche scene di nudo frontali, onde per cui ecco il bat...acchio in bella mostra.
Detto questo come sceneggiatore Azzarello non mi ha mai fatto particolarmente impazzire (al contrario di Bermejo che è un signor disegnatore). Della Black Label aspetterò le altre storie.
Soverchiante!
Sì, Nightcrawler è nudo.
Sì, Wolverine sta guardando proprio lì.
Sì, quella bottiglia di birra è stata messa in posizione strategica.
Greg Rucka, che allora sceneggiava la serie, si insospettì e quando incontrò Ribic ad una fiera del fumetto gli chiese lumi su quella cover. Per tutta risposta Ribic cominciò a ridere, dicendo che nessun editor alla Marvel se n'era accorto.
Batman, con il suo BatD , è un sostenitore del sesso sicuro, infatti nella cintura ha sempre qualche Bat-preservativo. Purtroppo Bruce per mantenere la sua "copertura" è più irresponsabile.
Non essere come Bruce, sii un Batman anche te
( pubblicità progresso )
XD
Nomen omen
Invidia?
Bellissimo. Ecco come fare le cose sotto gli occhi di tutti ma in modo molto intelligente. Io, senza spiegazione, non avrei notato minimamente la cosa ^^'
La Marvel e della Disney, la DC no, con questo si è detto tutto.
Se è un fumetto per adulti perchè no, non mi sembra poi tutto questo caso strano, a parte che i due disegni sono molto scuri e si fa fatica a notarlo ad esempio l'ho notato adesso mentre si sta discutendo.
Quindi non c'è speranza di vedere quello di Hulk, eh? Non che ci tenga, ma sarei curioso di vedere le dimensioni...
Si potrebbe basta che la Marvel la acquisti qualcun altro però con tutto quello che ha sborsato non credo.
Selina Kyle e Talia possono confermare ?
No, perché da quell' immagine sembra circoinciso....
Sarebbe giusto, perché sono a numero chiuso!!
Se qualcuno si è posto il problema lo deve ad anni di tabù, censure e autocensure.
La circoncisione viene anche fatta per altre ragioni, non solo religiose. A volte potrebbe essere necessaria per un infezione.
Ricordatevi sempre di scappellare il pisellino quando vi lavate!
Ma ritengo che abbia più senso l'immagine oscurata del resto non mi sembra che nei fumetti Marvel si veda la vagina delle eroine(giustamente)
Ma tanto le disegnano con dei costumi attillati che in pratica è come se fossero nude...
Scusami ma non puoi paragonare i body che indossino le eroine della Marvel/DC(ora dopo alcune critiche femministe oltretutto non usano più quei costumi)che al massimo fanno vedere più che altro il sedere con un immagine di un organo sessuale.
Ad oggi (ci saranno altre uscite) il motivo è facile da capire. Storia di merda che cerca di fare colpo e sembrare adulta grazie ad una mossa del cazzo. Ah ah. Battuta.
Se avessero disegnato una vulva femminile al vento, non credo ci sarebbe stato tutto questo scandalo. (Oddio forse per i capezzoli femminili sì, in America sò strani su certe cose...)
Quella scena non è fatta in un contesto erotico. Semplicemente Batman, nudo per motivi di trama, cammina. Non stà facendo sesso, non ha l'alzabandiera, non c'è nulla di scabroso al riguardo.
È scandaloso più o meno come il Davide di Michelangelo.
I complimenti sono dovuti xD Specie al disegnatore, che ha saputo disegnare un corpo maschile bello e anatomicamente corretto, senza svarioni in un senso o nell'altro.
Va anche detto che la circoncisione negli U.S.A. è un fatto culturale. Si diffuse in seguito a certe teorie che sostenevano aiutasse l'igiene intima e prevenisse la masturbazione. Quando sono state smentite, è rimasta comunque una mentalità che da per scontata la circoncisione perché "così fan tutti", "se io padre ho il piripillo in un modo, anche mio figlio dovrà essere così" e "se non lo fa poi lo prenderanno in giro i compagni". Spesso la circoncisione viene praticata in automatico negli ospedali alla nascita, perché si da scontato il consenso dei genitori...
Di Sejic sto leggendo Sunstone. Altri argomenti scottanti che riguarda il mondo femminile
Penso che più o meno faccia il pari con quello del mostro in Frankenstein Junior
(pessima, lo so, ma mi avete alzato un pallone perfetto che non importa essere Zaytsev per fare punto! )
Cito mio nipote (8 anni): "Questa è la tuta di Batman, la Bat-tuta!
ESATTAMENTE. Hanno fatto bene a metterlo in ombra..cosa attrae di più ? Il Mystero o l'illuminazione diretta? Inoltre...Posso dirvi una cosa? I genitali maschili non sono così attraenti come si immagina...A parte le figure meschine possibili, signori siam persone normali mica Rocco ed i suoi amici, i CONFRONTI ( immagino che qualcuno sia curioso di vedere i Genitali Kryptoniani)..Inoltre- se non lo sapete ve lo dico io, le Girls, almeno quelle con un minimo di intelligenza, guardano soprattutto il fondoschiena dell'uomo per "valutarlo" da quel punto di vista li!
Ero lasciate perdere le protesi ed andate in PALESTRA o fatevi le scale almeno una volta al di!
E vale anche per le ragazze.
Negli ultimi anni si sono un pò calmati, ma ricordo certi orrori negli anni '90 tipo la Donna Invisibile dei Fantastici 4 col body attillato con boob window a forma di 4.
Non mi ricordare gli anni 90, che fu sia a livello artistico e di storie uno dei periodi più bui del fumetto americano, e l'esempio della donna invisibile calza a penello, con quell'outfit da tigre del ribattabile che oltretutto era assolutamente fuori dal personaggio.
Sempre meglio dei fumetti Marvel attuali...
Ovviamente mi riferivo al fumetto americano in generale, purtroppo la marvel attuale è un cadavere ambulante, con testate che vengono chiuse e riaperte per sfruttare l'effetto numero 1(ormai del tutto scomparso) trattando i propri fumetti più come dei gadget in compendio ai film, perfino la DC comics malgrado produca oggettivamente spazzatura trova ancora spazio per la sperimentazione e fumetti più maturi, cavolo perfino la Archie comics ha cominciato a produrre materiale interessante.
Io mi riferivo piu che altro al fatto che l'immagine censurata sia più corretta dal punto di visto rappresentativo, perchè evidenziare il pene con quell'illuminazione era decisamente una forzatura che nemmeno Rocco poteva permettersi. Se l'ambientazione fosse stata illuminata non ci sarebbe stato nessun problema, ma anche in quel caso l'inquadratura forse sarebbe stata un "di più". Ossia, non c'è mai effettivamente il bisogno di mettere in mostra genitali, se non per fanservice, in un racconto che non sia ambientato, per esempio, in un bagno turco, alle olimpiadi nell'antica Grecia in cui gli atleti gareggiavano nudi, in un villaggio nudista...
Senza nulla togliere a Invincible personalmente la mia serie supereroistica preferita al di fuori di Marvel e DC dell'ultimo decennio rimane Irredeemable. Ma in generale in America questi ultimi dieci anni sono stati un periodo fruttuoso per le etichette indipendenti, sia per quanto riguarda quelle più grosse come Image, Boom!, Dark Horse, IDW ecc. sia per la "small press". E questo senza nemmeno prendere in considerazione il mercato delle graphic novel, i webcomic o l'uso del crowdfunding per finanziare i fumetti. Della Image comunque stravedo per qualsiasi cosa scritta da Rick Remender, in particolare Black Science (anche per ragioni un pò "patriottiche"...il disegnatore è un talentone mostruoso made in Italy; sul serio, se non lo conoscete googlate "Matteo Scalera" e rifatevi gli occhi.).
Sarà un pò per stanchezza dopo decenni di continuity, sarà che non puoi azzerare la numerazione quattro volte in sei anni senza creare confusione, sarà che i crossoveroni annuali hanno stancato, ma personalmente della Marvel sto seguendo molto poco; cose buone ne fanno ancora (il capolavoro che era la Visione di King ma anche Freccia Nera di Ahmed e Pantera Nera di Coates sono letture valide; mi hanno parlato molto bene anche delle nuove serie di Runaways e Venom - e poi l'anno prossimo esce il Conan di Aaron e ho l'hype a 1000!) ma dovrebbero rassegnarsi all'idea che c'è anche chi vorrebbe leggere qualcosa di compiuto senza dover fare decine di letture accessorie.
Come annotazione sicuramente il meglio del fumetto americano si è visto in questi anni negli editori minori, la Casa Delle idee, dopo le nuove Secret Wars ( preceduti da un'infinità di Crossover) ha perso la bussola, anche per colpa della Disney, e forse la stà ritrovando solo ora. In USA...In Italia temo che la situazione sia leggermente disperante visto le idee di Lupo espresse di recente.
Riguardo all'infinità di "Numeri 1",si oscilla fra il Marketing fine a se medesimo, e le buone idee..ad esempio la Distinta Concorrenza ha avuto una grande idea - anche se pericolosissima - nel rinnovamento con l'inclusione del "portatore del Grande Puffo" ( Doc Manhattan) , all'interno del suo universo narrativo. Si spera che l'operazione vada in porto felicemente.
Intanto ci ha garantito parecchi numeri e parecchie storie belel ed intense.
Oh un consiglio di lettura: Monstress della Image. Publicato in Oscar link - la Mysteriosa collana a fumeti che la MONDADORI NON sà promuovere nelle librerie e fumetterie -Dovrebbe essere in uscita il 3 volume
In ogni caso questa storia ci ha dato un'informazione in più sull'uomo pipistrello: sotto la tuta non porta le mutande!
BEH, visto quanto sono aderenti le tutine dei supereroi io ho sempre dubitato che portassero le mutande... insomma si dovrebbe vedere la linea degli indumenti in rilievo, no? xD
(poi magari qualche volta si ignudano e spuntano le mutande, ma è un'inganno!! xD)
Beh, se è così è molto stupido da parte loro! Quella parte è molto delicata ed allora, se io fossi un super-cattivo, in caso di difficoltà la prenderei di mira per annientare il super-eroe (tipo con un bel calcione nel corpo a corpo)... Dovrebbero avere almeno qualcosa di un po' rigido per proteggersi, ma se non è così forse è perché i super-cattivi sono ancora più tonti e non pensano ad una strategia del genere.
Fra l'altro un super-eroe ha modo di arrampicarsi, saltare e talvolta volare nei posti più inaspettati, perciò rischia in ogni momento traumi anche grossi proprio in quella zona.
Non puoi paragonare un seno a un organo sessuale, infatti in molti paesi (italia compresa) si può stare in topless in spiaggia anche in quelle non nudiste.
Dipende dal supereroe alcuni hanno poteri rigenerativi altri scudi protettivi o sono quasi invulnerabili (superman o altri che hanno il corpo di metallo come il russo del film di deadpool)
Magari sono estremamente pudico, non so, però quasi sempre accade che vengano messi per fanservice o comunque per suscitare clamore. Non sempre, ovviamente, ma di solito è così.
Ad esempio, in quell'immagine non mi sembra ci fosse motivo di mostrarlo, specialmente con quella luce (tutto in ombra TRANNE quello?). Ovviamente, reputo incredibilmente stupido e bigotto il volerlo censurare (se l'immagine era già così, tanto vale lasciarla così), ma ad ogni modo è una censura che non toglie nulla all'opera (con o senza il suo bat-gadget, il fumetto è uguale).
Le vere censure, quelle di cui ci si dovrebbe preoccupare davvero e che andrebbero combattute, per me sono altre. Nel mondo ancora ci sono, sfortunatamente, posti in cui la censura è molto potente e la stampa non può parlare liberamente, le informazioni vengono manomesse, o la propaganda distorce i fatti. Russia, Korea, Polonia, Turchia, giusto per fare pochi esempi molto conosciuti.
Questa è tutt'al più una discussione sul buon senso e sul(l'eccessivo) pudore. Sicuramente lo si può criticare, ma non mi pare il caso di farne un dramma, né da un lato (chi vuole a tutti i costi ammirare il telaio della bat-mobile) né dall'altro (chi vuole nasconderlo a tutti i costi). Come ho detto, trovo di cattivo gusto il volerlo mostrare senza motivo, ma reputo assurdo scandalizzarsi perché il disegnatore ha deciso di farlo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.