Tramite un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, la casa editrice Star Comics ha annunciato il debutto in Italia di un progetto totalmente dedicato al mercato digitale: DigiStar.
Tutto è iniziato il 21 dicembre, data dalla quale gli amanti della famosa saga di Akira Toriyama, Dragon Ball, potranno godere dell'opera anche in digitale!
Star Comics infatti lancia DigiStar, la proposta dei suoi migliori manga in edizione digitale, proprio con gli gli ebook di Dragon Ball, disponibili da subito sul sito di Amazon, basati sulla Evergreen Edition.
Ma le sorprese Star Comics non finiscono qui, col 2019 infatti arriveranno anche nuovi titoli in formato kindle!
Secondo voi questo modo di fruire della lettura manga prenderà piede da noi?
Fonte consultata:
Star Comics
Tutto è iniziato il 21 dicembre, data dalla quale gli amanti della famosa saga di Akira Toriyama, Dragon Ball, potranno godere dell'opera anche in digitale!
Star Comics infatti lancia DigiStar, la proposta dei suoi migliori manga in edizione digitale, proprio con gli gli ebook di Dragon Ball, disponibili da subito sul sito di Amazon, basati sulla Evergreen Edition.
Ma le sorprese Star Comics non finiscono qui, col 2019 infatti arriveranno anche nuovi titoli in formato kindle!
Secondo voi questo modo di fruire della lettura manga prenderà piede da noi?
Fonte consultata:
Star Comics
1) il prezzo è almeno un paio di euro inferiore alla versione cartacea
2) non esiste la versione cartacea
3) voglio assolutamente leggere quel manga/fumetto il prima possibile e non posso aspettare la consegna o non ho tempo/voglia di recuperarlo in fumetteria.
Già...sono curioso di vedere che altri titoli metteranno in vendita in formato digitale nel 2019 però!
C'è un serio investimento degli editori. Non solo sono ristampati in digitale manga usciti da anni ma anche numersi progetti nuovi.
Alla fine il digitale spopolerà causa costi e portabilità.
Tutti quanti (senza stare a fare discorsi inutili) siamo abituati alle scan perché la nostra community (più di tutte le altre) é abituata alla pirateria per tanti motivi, ma ora sicuramente diminuirà di tanto.
Io già da tanti anni mi scaricavo i zip delle serie per poi leggermeli quando ero in vacanza (anche perché portarti tonellate di volumi la vedo un po' difficile).
Credo conviveranno per un bel pò...Si parlato x anni del superamento del libro cartaceo e mi pare che siamo parecchio lontani
Per la solita questione cartaceo vs digitale, non nego che mi piace parecchio vedere la libreria piena, ma lo spazio occupato per me sta diventando un problema, oltre al fatto che con il digitale posso leggere dove voglio senza aver paura di rovinare i volumi.
Sennò che divertimento c'è?
Usando un tablet per me i drm sono l'ultimo dei problemi, il problema principale è soprattutto ricordare in che store ho comprato un determinato volume!
Cioè la Deluxe non andava bene?
Capisco il valore collezionistico (e edizioni fisiche da collezione per i fan credo nn mancheranno mai) ma se in futuro uno potrà leggere di più a minor prezzo ( cosa tutta da vedere per ora) io non ci vedo sto male assoluto
Hmmmm, non so come dirtelo......ma li puoi scaricare dove e quando vuoi.
A differenza delle copie fisiche che se perdute o rovinate dovranno essere essere ricomprate.
E comunque i manga in digitale non puoi rivenderli...
E allora? Grazie alle copie digitali il mercato dell'usato ha perso parte del suo significato, basta vedere i giochi, tempo un mese e gli store offrono lo stesso gioco a prezzo notevolmente ribassato.
Mica vero...difatti di recente ho comprato un gioco uscito a febbraio per 20 euro nuovo sigillato, mentre in digitale non è sceso sotto i 40...
Se il mercato fosse solo digitale (come per i giochi su PC) insomma ce lo prenderemmo in quel posto spesso e volentieri!
Infatti i prezzi scendono con le offerte. Vai a vedere sul playstation store quanto stanno Spiderman e Red dead redemption 2, altro che febbraio.
Assolutamente d'accordo. Hai colto in pieno!
Possono anche non farle mai le offerte, cosa che alcune case editrici USA infatti non fanno con i loro manga!
Spero in un miglioramento per questa politica aziendale affinche riescano a contrastare la pirateria specialmente con la convenienza.
Penso sia solo una questione di tempo, per il momento sono ancora in una fase di prototipo e lancio sul mercato del digitale. Considerato che hanno messo un solo titolo non avrebbe avuto senso fare l'abbonamento, con l'aggiunta dei titoli del 2019 vedremo effettivamente su cosa puntano e cosa inseriscono. Sicuramente è un primo passo importante, ma se non dovessero ridurre leggermente il prezzo (onestamente per un manga digitale mi aspetto la metà del prezzo di copertina del cartaceo) farà meno clienti di quanti potenzialmente ne potrebbe fare.
Tenuto conto che per un'opera come Dragon Ball non devono spendere nulla per i diritti, hanno già "gratuito" il materiale di editing e traduzione perché prodotto in precedenza e neanche costi di stampa, 3€ IMHO sono una cifra grande. Potevano indubbiamente lanciare con un prezzo minore e inserendo almeno altri due manga di punta, come One Piece e The Seven Deadly Sins, però.
Da un paio settimane in usa, canada, uk (e altri paesi inglesi) i capitoli settimanali delle serie Jump più popolari sono gratuiti ed escono in contemporanea con il giappone, l'abbonamento (2$/mese) è richiesto solo per leggere i capitoli vecchi.
Ok, ma non cambia la sostanza, per ora è l'unica roba che offrono in abbonamento, eccetto qualcosa su Comixology Unlimited, ma mi pareva per lo più numeri uno, ed ovviamente Crunchyroll che però elimina i capitoli più vecchi di vari manga
Qua nessuno sta dicendo che il cartaceo scomparirà, ma solamente che il digitale è meglio sotto alcuni punti di vista.
Ricordati che c'è tanta gente che preferisce il digitale (tipo me).
Poi ovvio, ognuno fa quello che vuole con i propri soldi.
Io preferisco quello che mi fa spendere di meno, ma non è detto che sia la versione digitale...
Il drm c'è, ma si leva facilmente con calibre.
Pesa in tutto 1,70 GB ed è in qualità superiore alla versione scansionata che si trova online in italiano (sono andato a curiosare 2 secondi fa, è una merda... pagine non bianche e doppie in cui si vede la parte di mezzo).
Il prezzo mi sembra ok (contando che amazon si prende anche una percentuale).
Se è la prima di tante altre serie complete è stata un'ottima mossa, spero con il mio acquisto di favorire altre pubblicazioni del genere da parte di star comics (detective conan magari che oltre ad essere una serie di punta è ancora in corso ed è anche tra le serie in cui il risparmio di 66 centesimi a volume si vedrebbe di più e anche tra le serie in cui comprare tutti i volumi cartacei presenta più problemi visto che spesso qualche numero viene esaurito).
Sul discorso abbonamento:
Penso che gli abbonamenti siano ottimi per le novità (negli anime sono ottimi per i simulcast, nei manga sarebbero ottimi per i capitoli nuovi).
Però sento la mancanza (anche per gli anime) di un sistema di vendita con il quale "collezionare digitalmente" le serie che voglio conservare, leggere e rileggere (vedere e rivedere). Sfortunatamente per gli anime i pochi pubblicati in digitale sono film e spesso la versione digitale si può solo boicottare visto che non include neanche la lingua originale, d'altra parte lato abbonamenti siamo già molto più avanti (vvvvid, crunchyroll, netflix ecc... coprono praticamente tutte le esigenze).
Lato manga al contrario al momento mancano entrambi.
Per quanto riguarda la rivendita onestamente parlando non è un mio problema. Io non rivendo mai nulla, quel che compro lo compro per possederlo all'infinito (al massimo il problema può essere il drm. se si può rimuovere (correggo chi dice che è illegale rimuoverlo) ed è un drm usato su piattaforme che difficilmente chiuderanno e che permette l'uso offline è sopportabile, almeno in questo periodo in cui le versioni digitali si devono ancora diffondere e non c'è scelta).
Detto questo l'impossibilità di rivendita è dovuta ad un guadagno non indifferente sulla licenza d'uso che diventa dal portatore a nominativa, per dirla terra terra:
quando acquisto un manga cartaceo ciò che io posso rivendere non è l'opera ma solo il mezzo (la carta stampata) con la quale viene trasmessa... Se compro il manga di dragonball non sto comprando i diritti di copyright di dragonball (che rimane comunque proprietà dell'autore) ma solo la licenza d'uso legata (nel cartaceo) alla carta stampata. Nel digitale al contrario la licenza d'uso che sto acquistando è per una copia nominativa quindi, essendo legata al mio account, non può essere rubata/persa e neanche rovinarsi.
Personalmente parlando inoltre non penso che sia il prezzo il vantaggio principale del digitale ma piuttosto lo spazio occupato e la comodità (anche se aver risparmiato 27€ sulla serie non mi ha fatto schifo).
Da fruitrice quasi esclusiva di ebook da oltre tre anni, ne sono più che soddisfatta, e anzi credo che Star non sarà l'unica a fare annunci simili nel corso del 2019.
Non si tratta di un fastidio, ma che semplicemente preferirei nettamente il concreto all'astratto.
Preferisco mille volte sfogliare le pagine di un manga, collezionarli e conservarli nella mia libreria, piuttosto che scorrere continuamente un Tablet o Smartphone oppure cliccare un mouse di un PC.
Non si tratta di un "attacco" al digitale, ma di una semplice opinione ^^
l'idea che il digitale sia astratto è totalmente errata. i dati non sono astratti, sono concreti infatti occupano spazio su disco. per questo motivo uno smartphone da 16GB contiene meno foto di uno da 128GB (stesso discorso vale per gli ebook)... ovviamente anche gli hard disk occupano spazio. Semplicemente è tutto molto più efficiente (sia la copia sia lo spazio occupato). Cosa simile era accaduta passando dalla copia manuale alla stampa... ad oggi però nessuno si lamenta di non poter avere la copia originale fatta dall'autore stesso.
Aggiungo, esistono i lettori di ebook per leggere come su un manga vero e proprio.
Poi uno può comunque preferire il cartaceo per altri motivi ma l'opinione che il digitale sia astratto è totalmente campata per aria altrimenti lo spazio d'archiviazione sarebbe illimitato.
A parte che in caso di acquisto legale nulla ti vieta di scaricare di nuovo ciò che comunque è tuo nuovamente... in caso di incendio la tua collezione rimarrebbe intatta?
Sicuramente ne prenderò uno anche solo per vedere come si legge su su Kindle paperwhite e su kobo h2o!
Se iniziassero a far uscire tutto in doppia versione potrei valutare l'upgrade del tablet a una versione più grande
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.