La serie evento trasmessa su Canale 5, Adrian, continua a far parlare l'intera Penisola, tra giornali, web e divertenti meme. Tante sono le opinioni a riguardo, tante le critiche e altrettante le imprecisioni e la disinformazione legata ai ruoli del grande cast del cartone animato. A tal proposito, il disegnatore Milo Manara, character designer della serie, ci tiene a fare chiarezza in una situazione in cui ha visto il suo nome riferito a ruoli che non sono di sua competenza. Nelle serie animate italiane come quelle di tutto il resto del mondo, cos'è il character design? Ecco la risposta dell'artista.
L'idea di un cartone animato balenava nella mente di Adriano Celentano già nel 2005, quando venne annunciato un film d'animazione sul molleggiato in uscita per Natale 2006. Nel progetto avrebbero dovuto essere coinvolti anche Vincenzo Cerami e Paolo Conte, ma alla fine non se ne fece nulla.
Il progetto partì ufficialmente nel 2009 e prevedeva 26 episodi da mandare su Sky. Dopo mille complicazioni l'accordo tra i Celentano e l'emittente satellitare saltò. Passarono diversi anni e il testimone fu raccolto da Mediaset che dopo altri anni riuscì ad annunciarlo definitivamente nel luglio del 2018.
E per chi fosse interessato a dire la sua in modo costruttivo, di Adrian si sta ancora discutendo nell'#AgoràClick di questo mese.
L'idea di un cartone animato balenava nella mente di Adriano Celentano già nel 2005, quando venne annunciato un film d'animazione sul molleggiato in uscita per Natale 2006. Nel progetto avrebbero dovuto essere coinvolti anche Vincenzo Cerami e Paolo Conte, ma alla fine non se ne fece nulla.
Il progetto partì ufficialmente nel 2009 e prevedeva 26 episodi da mandare su Sky. Dopo mille complicazioni l'accordo tra i Celentano e l'emittente satellitare saltò. Passarono diversi anni e il testimone fu raccolto da Mediaset che dopo altri anni riuscì ad annunciarlo definitivamente nel luglio del 2018.
E per chi fosse interessato a dire la sua in modo costruttivo, di Adrian si sta ancora discutendo nell'#AgoràClick di questo mese.
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Ma dopo tutti i discorsi e i meme usciti su internet, come poteva un qualsiasi disegnatore/fumettista voler vedere accostato il proprio nome ad un programma realizzato in questi termini?
C'è da dire però che già la suddivisione dei ruoli all'interno di uno staff di animazione non sempre è nota agli appassionati, figuriamoci se il pubblico generalista si pone il problema di non confondere character designer, animatore, intercalatore...
quando poi gli articoli dei giornali lo promuovono come "graphic novel di Manara" buonanotte
Invece se lo ricorda bene, perchè prima della messa in onda della prima puntata, canale 5 ha mandato anche un backstage e Manara era intervistato.
E per il fatto secondario di essere uno dei migliori fumettisti italiani viventi.
Ohè, anche i migliori possono fare [email protected] Manara ne ha fatto almeno 2, accettando di lavorare per questa serie!
Dove sarebbe l'errore nell'accettare una commissione? Tra l'altro quando ti dicono che in "squadra" ci sono Piovani e 13 milioni di euro ( un budget astronomico per una serie). De Sica ( padre) ha recitato in grandi film ma anche nella peggio merdate ma nessuno può negare il suo valore come attore.
C'è commissione e commissione...Troppo tardi per prendere le distanze dal progetto fallimentare ora!
Visti i risultati non mi meraviglia che ne voglia prendere le distanze.
Per me rimane benissimo nel fumetto dove sta.
E intanto io aspetto il secondo volume di Caravaggio.
Forse poteva andare bene per un video musicale, ma non per un progetto del genere, troppo complesso, troppo ambizioso, troppo rischioso!
Come questo?
Si, possibilmente non un video di Gigi D'Alessio e possibilmente animato un po' meglio.
Era impossibile che Manara fosse stato coinvolto nella produzione, non è un animatore, non può sapere come si fanno muovere i personaggi senza aver studiato e fatto la gavetta e non può mettersi a fare migliaia di disegni a 70 anni quando anche da giovane aveva tutt'altri ritmi, da disegnatore europeo, benchè si tratti di tavole da fumetto e non di disegni per l'animazione, che sono 2 cose distinte.
Lui ha fatto i modelli e poi lo studio asiatico li ha prima interpretati, ovvero tradotti in un Character Design che possa essere animato, ed infine ha animato la serie.
Comunque, hanno saputo adattare il CD di Manara abbastanza bene, infatti per lo meno le femmine somigliano a quelle di Manara. Lo stile è tutt'altro che scarso, poi che i disegni abbiano dei cali all'interno della puntata o le animazioni facciano schifo è un altro discorso, in cui Manara non c'entra proprio.
Quindi nessuno sa chi sia Manara e per questo hanno usato il suo nome per marketing? Suvvia.
In ogni caso, Manara ha mostre in Italia ogni anno ed è uno dei più conosciuti, in Italia come all'estero, per non parlare del fatto che nel giro di pochi anni ha ricevuto ben 3 collane da edicola. Per cui non esageriamo, altrimenti va a finire che in Italia conosciamo solo Pratt e Pazienza.
Chi???
Ahahaha, scherzo...
http://www.acfans.it/blog/news-e-segnalazioni/manara-celentano-il-mio-adriano-sembra-corto-maltese/
Beh che sia entusiasta dei propri disegni è normale, sono belli xD È ciò che è venuto fuori usandoli che turba lol
Ma se ha pure visto il prodotto finito assieme a Celentano...Ha visto benissimo cosa è venuto fuori!
mica ho detto che turba lui, era un turba tutti. Lui scusa perché non dovrebbe essere contento a discapito del prodotto? I disegni son belli e ci ha guadagnato, siamo noi che ce lo (Adrian) dobbiamo sorbire senza guadagnarci niente xD
sapeva o non sapeva?
EDIT
la fonte originale, per correttezza http://www.telearena.it/videos/4791_un_posto_in_prima_fila/172371/
la mano di manara sul character design è evidente ma come è altrettanto evidente che non si è occupato dei vari frame, ne delle animazioni, dove spesso i disegni perdono di qualità in smorfie che manara non si sognerebbe mai di produrre ( almeno spero), il fatto che abbia sentito il bisogno di chiarirlo credo che sia dovuto al fatto che vedendo la serie si sia un po' pentito di averci messo il nome
Dopo quest'esperienza non gl'è nato il desiderio personale di trascendere il ruolo esclusivo da Character Design ed interessarsi a come sarebbero venute le animazioni ? Contento lui a lasciare a laqualunque le proprie opere per poi lavarsi le mani dissociarsi.
Ma sbagliato cosa? XD. Lui ha fatto (magari pure dieci anni fa) la sua parte del lavoro, una volta consegnato e pagato il suo coinvolgimento è finito. Piuttosto il problema è che il suo nome è stato impropriamente utilizzato dai giornalisti facendo intendere che lui di è occupato dell'intero reparto artistico.
E perché mai avrebbe dovuto farlo?
E perché mai avrebbe dovuto farlo?[/quote]
Perchè Celentano era il suo "mito" , così ha affermato nel filmato. Sarà che non ho gl'anni del maestro , ma se dovessi lavorare per una persona che ammiro non mi limiterei a fare il mio compitino ed arrivederci. Inoltre sbaglio a pensare che dopo aver già visto una propria opera deturpata si desideri una maggior presenza nella produzione, un po' come fanno chi cura i diritti di Dylan Dog a causa del film.
Magari nell'accettare Celentano, il re degli ignoranti, come cliente. XD
Qualcosa mi dice che dopo questa esperienza... lui con Adriano mai più.
D'altro canto mi sa che anche Celentano dopo questa ha chiuso con la tv definitivamente! Non che sia un male, eh...
Davvero c'è gente che pensa che Adrian possa intaccare la sua fama?
Certo che no... figuriamoci, tanto lo avranno visto gli under 35enni per farsi due risate... E anche se fosse, con tutti questi anni di carriera, credi gli freghi assolutamente nulla?
A 80 anni e passa ti conviene ritirarti a vita privata, non produrre 'ste menate...
ma poi il flop dov'è ? la serie sta andando bene solo qui ci si sente super esperti di animazione e quindi lo si ha bocciato per principio anche prima di che venisse trasmesso
cmq tornando su manara : dato che è stato pagato mi sembra il minimo che mettano il suo nome sui credits e non si può nemmeno togliere
mi sa che la sua è più una paura di perdere i clienti fissi e ha fatto questo comunicato per farli contenti
Filmato fatto per promuovere la serie. Eddai, tutti nel filmato leccano il culo a Celentano. Ma ti pare che uno avrebbe potuto dire "guarda, non mi fa né caldo né freddo lavorare con Celentano o Pincopanco"
Si dono ripresi i diritti di Dylan Dog perché la Bonelli vuole avere i diritti su tutte le proprie opere in caso di progetti futuri. Sai cosa gliene frega che Dylan Dog è stato un flop, tanto in America hanno di base già dei problemi a pubblicare a causa di Groucho. Difatti hanno mandato in stampa solo storie singoli dove lui non appariva neanche.
E perché mai dovrebbe essere una discriminante? Che poi c'è molta più ignoranza in chi vede una carriera "infangata" a causa del character design commissionato per una serie flop.
Negli ascolti più che dimezzati dalla prima alla terza puntata.
https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2019/02/28/news/claudia_mori_ecco_chi_ha_tradito_il_nostro_adrian_-220391739/
XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.