La casa editrice statunitense ha accolto la richiesta di 230.000 persone che hanno firmato una petizione per impedire la pubblicazione di quest'opera, giudicata offensiva, inappropriata e blasfema per diverse ragioni, tra cui ovviamente l'aver deciso di utilizzare Gesù come protagonista. La storia vede infatti Dio inviare Cristo nuovamente sulla Terra per imparare ad essere il vero salvatore dell’umanità. Per riuscirci Gesù deve seguire il supereroe Sun-Man, una parodia di Superman, l'ultimo figlio di Krispex, per apprendere dai suoi metodi. Al momento del suo ritorno, però, il Messia è sconvolto nel vedere come i suoi insegnamenti siano stati sovvertiti dall’umanità e si prefigge di riportare il mondo sulla retta via. I fedeli americani hanno però fatto cerchio e contestato il fatto che Dio non avrebbe mai paragonato Gesù a un supereroe e non avrebbe mai impartito lui delle indicazioni per essere un salvatore migliore come raccontato da Second Coming.
Il creatore Mark Russell ha preso con filosofia la scelta di DC Comics pubblicando un commento sul proprio profilo Twitter nel quale non demonizza l'editore e si augura che l'opera venga editata da un'altra etichetta.
The: DC/Vertigo’s cancellation of the orders for Second Coming, just so you know, DC did not do anything untoward to me. I asked for the rights back and they gracefully agreed. They’ve been a pleasure to work with and it will still be released, albeit with a different publisher.
— Mark Russell (@Manruss) 13 febbraio 2019
Contro corrente a coloro che hanno firmato la petizione ci sono tantissimi appassionati che criticano la scelta di DC Comics, sottolineando all'editore di Burbank che in passato aveva editato fumetti come Hellblazer o Preacher che per certi versi erano ben più blasfemi di Second Coming.
Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.
Fonte consultata:
The Hollywood Reporter
Perchè notoriamente Maometto appartiene alla religione professata maggiormente in America.
Griffin e American Dad hanno milioni di spettatori solo in America, questo fumetto è palesemente di nicchia, 230.000 persone contro sono un'enormità rispetto ai possibili acquirenti. Economicamente conviene loro dar retta a questi svitati piuttosto che fare muso duro.
Ma anche sì.
Mica tanto strano, l'America è formata da tanti stati che non sono eterogenei tra loro, spesso sono deltutto diversi l'uno dall'altro, per esempio ciò che viene visto bene in certi stati può essere visto male in altri.
Pure i Pokemon per esempio c'erano un paio di stati americani che l'hanno banditi perché facevano a loro detta, male ai loro bambini?
Mentre in tutto il resto dell'America i Pokemon si diffusero a macchia d'olio senza nessun problema.
Adesso è partita pure una denuncia americana contro Pokemon Go, che a detta loro istiga alla violazione della proprietà privata ?
La seconda credo...Dubito sia tanto "blasfemo" o irrispettoso da meritare la cancellazione.
Viva il bigottismo. Noi ci lamentiamo qui in Italia, ma in America effettivamente sono messi peggio che da noi.
Dubito che la Marvel lo prenda in considerazione, son così politically correct ormai che robe del genere non le considererebbe nemmeno se fosse l'unico fumetto disponibile sul mercato.
E' così difficile da capire che è una decisione puramente economica? 230mila persone sono probabilmente dieci volte le vendite che avrebbero avuto con il fumetto, non centra nulla la libertà di espressione, se il progetto fosse stato di alto livello sai cosa fregava alla DC di 'sti beoti.
Chi la Marvel che nell'ultima saga di Daredevil ha fatto accecare la spalla dell'eroe con il cattivo che gli letteralmente ha ficcato due dita negli occhi? La Marvel che ha mostrato gli stupri istituzionalizzati in Africa in BlackPanther? La Marvel dell'ultima saga di Punischer? Probabilmente parli della Marvel che ti sei idealizzato in testa.
Se non viene presentata così si apre ad ogni interpretazione ti pare, comunque mi sono sbagliato a scrivere, avrei dovuto dire iniziativa da Medioevo culturale, indipendentemente dai motivi che hanno portato alla scelta della sospensione.
Non vedo alcun riferimento religioso però, strano...
Bei tempi quando in saghe come Kingdom Come si paragonava davvero i supereroi a divinità, salvo poi accorgersi che erano divinità per modo di dire, in quanto avevano sì poteri sovrumani, ma spesso avevano anche i difetti degli esseri umani.
L'iniziativa è perfettamente lecita, non hanno fatto alcuna azione violenta o impedito fisicamente l'opera di essere pubblicata, hanno fatto una petizione online e la DC vedendo questi risultati ha agito di conseguenza. Magari il Medioevo fosse stato formato da persone che esprimono lecitamente la propria opinione senza alcuna imposizione.
E perchè dovrebbero mettere riferimenti religiosi? Non è che bisogna ficcare a caso robe per essere " alternativi " eh. Quando servono ci sono come ad esempio in Miss Marvel.
Ovvero come in Black Panther dove lui è il " messo" della Dea Pantera? Dove Tempesta ( degli X-men ) è ritenuta da molti la personificazione di una Dea? Oppure in Secret Wars 2 dove Franklin Richards diventa il Dio del mondo Marvel in quanto crea nuovamente l'universo? Oppure in Secret Empire dove l'Hydra si affida ad una divinità simil Cthulhu? Oppure praticamente ogni saga di Thor? Ma poi tra l'altro che senso ha citare una saga che SI BASA sul concetto di divinità con un'intera produzione? Non faranno mai un altro Kingdom Come, semplicemente perchè è stato già fatto.
Ogni "categoria" ha i suoi frustrati, la differenza sta in quanto siano influenti.
Sui modi nulla da dire, magari davvero ogni cosa venisse proposta lecitamente e in maniera pulita, sulle motivazioni che l'hanno portata invece la penso in modo completamente diverso, ma è un discorso più ampio, spero solo che non arriverà mai il momento in cui penserò che sia giusto negare ad altri quello che non piace a me.
Ma dai, semplicemente si c@gano sotto solo al pensiero di fare un'opera che osi mettere in discussione il concetto di divinità, ecco perché non fanno piu' opere come Kingdom Come o Watchmen (tra l'altro entrambe uscite per DC comics...).
Il fatto che molti dei supereroi (e villain) siano divinità o pseudo-divinità o emissari divini non vuol dire granché, finché non metti in discussione la religione stessa.
Ehm, posso dire che non mi convince quanto scrivi? E perorare la mia opinione tra il serio e il faceto?
Una prima perplessità: “la religione” ma quale? Perché se ce ne fosse una sola forse (ma forse) si potrebbe concordare, ma non è così, e allora come si fa?
È lecito scherzare su quelle che non contano più molti adepti? Quindi si può giocare con gli Dei dell'Olimpo, Mitra e Quetzalcoatl? Effettivamente non credo di aver sentito qualcuno lamentarsi di “Pollon”, ma quando una religione è estinta?
Direi che “Noragami” porta brillantemente avanti l'idea che basta un solo adepto per garantire l'esistenza ad un dio (e tifo per quello scapestrato di Yato)
Si può dire che si debba essere rispettosi solo verso le religioni attualmente diffuse? Ma a che numero di adepti si fissa il limite fra il lecito e il non lecito? Si deve evitare di fare ironia sui neopagani? Su l'animismo degli Yanomami? Sui mille e più rivoli dei tre monoteismi?
E pensare che sia lecito scherzare solo sulle religioni di minoranza non è un po' brutto? Non sembra un po' “sparare sulla croce rossa”? Spesso dietro questi “scherzi” c'è una critica seria e allora non vedo perché mettere al riparo un pensiero che ha già una posizione numerica di forza da critiche più o meno serie.
E che dire delle religioni nate proprio con l'intento di scherzare sulle religioni? Sono religioni o no? Le vicende di pastafariani che sono riusciti (o meno) a farsi rilasciare un documento d'identità con uno scolapasta in testa dimostra quanto il limite sia un po' difficile da fissare.
Forse una posizione di buon senso può essere quelle che è lecito scherzare sulle religioni, tutte, belle e brutte, attuali e non, ma non è lecito mai istigare all'odio verso i credenti... è importante rispettare le persone, le idee si possono criticare (con toni scherzosi o no). E, da quanto si può capire quest'opera, non mi sembra proprio che istighi all'odio.
E prendere le cose con un po' più di serenità non credo che faccia mai male...
Poi che un'azienda privata decida di non intraprendere una pubblicazione che sembra assere svantaggiosa economicamente è ovviamente lecito.
Ma assolutamente no, queste persone l'hanno "avuta vinta" semplicemente perchè si tratta di una pubblicazione minore che non avrebbe avuto vendite consistenti, Griffin, American Dad ( come ha già citato qualcuno ) ma basta pensare anche al recente caso di Big Mouth per vedere come se il prodotto ha una maggiore rilevanza verso il pubblico le proteste di queste persone sono ininfluenti.
Ma vedi che parli senza sapere? XD. Basta solo pensare che la Marvel ha in programma un film sugli Eterni. E parlo di film, altro che fumetti che hanno una presa sul pubblico decisamente minore.Ma se parliamo di concetto di divinità messa in discussione c'è il penultimo ciclo di Pantera Nera. Ah, tra l'altro il concetto di divinità messo in discussione è tipo un tema ciclico in Thor ma del resto come fai a saperlo se non leggi i fumetti?
Discorso che non vuol dire niente visto che tra l'altro Kingdom Come non metteva minimamente in discussione la religione.
Ed invece, leggendo bene...
Ed invece leggendo bene si apprende che Kingdom Come non è altro che la summa della figura messianica di Superman sopratutto in relazione al " perchè non uccide ". Il discorso sulla divinità in relazione alla religiosità del popopolo piuttosto è affrontato in Marvels dove appunto un limitato stuolo di super viene accettato in quanto "divino" mentre gente come i mutanti sono disprezzati perchè "evoluzione dell'uomo".
Ma di valori tradizionali etc. se ne parla e se ne è sempre parlato ma purtroppo ( per loro ) il mondo va avanti fino al punto in cui il costume sarà così radicato che il "nuovo" sarà diventato a sua volta la tradizione da tutelare. Per dire, Trump ha 72 anni ed è decisamente legato ai conservatori ed è un pluridivorziato che mai legherebbe la famiglia tradizionale all'indissolubilità del matrimonio eppure quando era giovane lui nessun presidente sarebbe stato eletto con ben due divorzi alle spalle ed una ( terza ) moglie che potrebbe essere sua figlia.
Gli islamici negli Stati Uniti sono lo 0,9%
Appunto, stava sfottendo. Facile fare un fumetto che prende per il culo una religione che nel tuo paese professano quattro gatti...
Io considero al pari sia un bigotto che vuole impedire agli atei di fare o dire qualcosa che esso reputa offendere il suo credo o le sue idee, sia un ateo che vuole impedire ai credenti di fare o dire qualcosa che esso reputa offendere il progresso(o se stesso) o le sue idee...non vedo perché debba considerarli differentemente e sminuire gli atti o le parole di uno dei due!
Eppure ho notato che oggigiorno si tende a sputtanare a prescindere i credenti e a innalzare a detentore della verità assoluta i non credenti, anche se molti di quest'ultimi non fanno altro che insultare e offendere altre persone solo per il palese gusto di farlo, nascondendosi dietro all'ateismo.
Sinceramente, a me fa un po schifo vedere l'incoerenza e l'ipocrisia di certa gente che cerca sempre l'occasione per elogiare atti o parole degli "atei"(anche se quest'ultimi sfociano in criminalità di basso rango o in vera e propria maleducazione), cercando anche di cogliere l'occasione per sputtanare i credenti tacciandoli di buonismo e bigottismo...finendo per usare dei pesi e due misure!
Semplicemente mi chiedo, se proprio non si vuole cercare di capire perché un credente crede in Dio...non si potrebbe almeno provare a cercare di capire perché un credente reputa offensivo qualcosa invece di tacciato subito di buonismo e insultarlo come beota o pezzente?
No, perché ormai si è talmente abituati a considerare se stessi e le proprie idee come assolutamente superiori che al posto di sprecare tempo a cercare di capire gli altri o le loro idee è meglio investirlo pavoneggiandosi a detentori della verità assoluta offendendo e insultando ciò che dicono o fanno gli altri! Mah...
P.S. Ora devo andare, ma tanto già so che quando tornerò a leggere la maggior parte delle eventuali risposte che avrò ricevuto mi confermeranno appieno l'opinione che ho espresso qui sopra! XD
Ho cercato di capire la opinioni di certe persone, ma se di alcune posso dire di averle comprese anche se non le condivido appieno di altre proprio non riesco a vedere una motivazione ragionata che le ha dettate(scusate, ma questo è uno dei miei limiti)! >. <
Perchè il nostro Messia è figo a differenza del loro.
Tecnicamente l'immagine di Gesù è stata idealizzata da sempre. Come fa ad avere occhi azzurri,carnagione quasi pallida e capelli biondi (alcuni l'hanno rappresentato cosi)? Ricordiamoci che è nato in Medio/Vicino-Oriente da genitori medio/vicino-orientali
Ma anche no, l'America è il Paese re del concetto " l'apparenza prima di tutto ". Per dire, in Italia abbiamo avuto un governatore palesemente gay in una regione come la Puglia che di certo non rispecchia una certa apertura verso gli omosessuali ma Vendola è stato scelto come politico, non come uomo. In America un governatore gay può essere eletto solo in Stati a maggioranza democratica. Un uomo come Trump quarant'anni fa non avrebbe neanche passato le selezioni repubblicane, troppo lontano come immagine ai valori americani in merito di famiglia. Non è un caso se in America si chieda al presidente quale religione segua, in Italia frega nessuno se uno va in Chiesa o meno.
Non c'è discorso di comprensione che tenga, hanno protestato ancora prima di leggere il fumetto, questo è fanatismo.
Ma a parte questo, anche dal lato artistico la cosa non ha senso. Fai una vignetta in cui Maometto difende Tom da Jerry? Quanti capirebbero che la cosa è legata al fatto che Maometto era un amante dei gatti?
Solo che Mark Waid e Alex Ross invece di inviare una lettera a Rob Liefeld con scritto "Ciao Rob, vai a quel paese" ci hanno fatto sopra una miniserie. E questo spero risponda anche allo scontato luogo comune dell'"oggidì non fanno più un Watchmen/DKR/vattelapesca": ogni storia ha il suo momento per essere raccontata. Watchmen poteva uscire soltanto durante la guerra fredda: togli il contesto storico e snaturi la storia.
Detto questo dispiace che Vertigo (anche se la Vertigo che pubblicava Preacher non esiste più) abbia deciso di cancellare la serie di Russel; fossi in lui andrei a correre da qualche altra casa editrice come Dark Horse o Image. E al solito genio che ha tirato in mezzo i musulmani faccio una semplice domanda: qual è il gruppo religioso più influente in America, i musulmani o gli evangelici?
Può anche non essere popolare ma è il presidente ed è potuto diventarlo perchè rappresenta un modello accettato dagli americani.
Ovvio,oltre ad essere aiutato da tutte le teorie del complotto che hanno investito la Clinton
Trump è lì perchè non un solo politico ( repubblicano o democratico )è riuscito a comprendere il disagio degli americani. Obama che ancora blaterava di Nazione unita quando i neri venivano massacrati per strada dalla polizia XD
Nel senso che nessuno è riuscito ad intercettare i bisogni degli americani. L'America era ( ed è tutt'ora ) divisa ed i democratici si beavano in un'esistente clima di integrazione ed insieme ai repubblicani facevano orecchie di mercante di fronte ai problemi economici americani.
La buona notizia è che, stando a quanto dichiara Russell su Twitter, la serie ha già un nuovo editore e che dietro sua richiesta la DC gli ha restituito tutti i diritti.
Russell lascia intendere che la decisione di cambiare editore sia interamente sua e che la DC non abbia fatto alcuna pressione. Sinceramente non credo che in quel di Burbanks non fossero preoccupati, e sono abbastanza certo che di telefonate e mail in merito a quelle 227mila firme ne siano intercorse parecchie, ma va dato atto a Russell di essere un signore e di essersi preso tutte le responsabilità del caso.
Detto questo, appena si scoprirà l'editore, cercherò di comprare "Second Coming" in tutti i formati possibili.
Semplicemente non ci siamo mai evoluti
E chissene, è abbastanza per ottenere la poltrona.
In questo caso si sono dimostrati dei veri signori.
Che Dio possa essere minacciato da un fumetto?
O magari che la loro fede possa essere intaccata da qualche vignetta?
O Dio o la fede. L'uno o l'altra sono troppo deboli se devono essere "difesi".
Una fede debole non è vera fede. Nulla che gli uomini possano dire o fare può intaccarla. Se sei un vero credente non ti curi di ciò che può capitare al tuo culto, ai suoi ministri o ai suoi templi. Una fede sincera non ha neanche bisogno di tutto ciò.
Non era forse questo che testimoniavano i martiri?
Credo quia absurdum.
Su questa Terra che ha da temere un regno che non è di questa Terra?
O per caso esistono déi che hanno bisogno di essere difesi dagli uomini?
Preacher vi dice nulla ?
Non vorranno rischiare di fare la fine di Charlie Hebdo (che offende alquanto pesantemente anche i cattolici), immagino.
Non è bello scherzare troppo con la religione, ma le reazioni a questo fumetto mi sono sembrate esagerate. Io penso che chi se n'è sentito offeso avrebbe potuto tranquillamente ignorarlo... Dalla trama mi pare che ci fosse già di molto peggio in circolazione!
Che poi uno dei fumetti Marvel più venduti di recente ha per protagonista una ragazza musulmana
Lo stavo aspettando da quando l'hanno annunciato, e quando hanno iniziato a rompere i bigotti la vedevo male, peccato di nuovo, ma non disperiamo, sarà pubblicato da un altro editore
Be insomma, dipende dai punti di vista cioè da come si valuta ka cosa, cioè Luka Skywalker da morto non ha un paradiso fatto apposta per lui; ha Maometto secondo il corano gli è stato concesso da Dio un paradiso apposito dove lui può avrete in eterno tutto ciò che desidera e dove è servito da 72 vergini e cose simili, in poche parole(blasfemia a parte) Maometto da morto ha quello che nessun jedi, supereroe o villan possiede, cioè un mondo paradisiaco tutto suo. ☺
Di buono in questa vicenda c'è che non sapevo di questo fumetto...almeno la polemica è servita a renderlo piu' noto!
se fosse un'opera buona grazie alla petizione avrebbero avuto un extra di visibilità e per queste aziende il guadagno è l'unico comandamento da seguire( ps basta pensare a sabrina di netflix che ha sfruttato la causa legale per aumentare la visibilità )
non so la composizione di quei 230k ma a questo punto penso siano clienti di fumetti e non redneck americani
Ma in effetti con una promo così poteva anche risollevare il mercato... ahahah
Comunque lui è Obi-Wan, poi si trasforma in forza.
Ci credo che non ha 72 vergini, Gesù non si è neanche sposato, da come capiamo non aveva quei desideri, alla fine l'avrebbe trovata una moglie, voglio dire sua moglie sarebbe stata la donne più felice del mondo.
Se però la gente se la prende così tanto per la religione allora è meglio se si rintanino in qualche poso isolato e non escano più, se capissero solo che loro non sono Tutti e che ciò che loro offende altri non lo fa e forse l'intento non era anche quello di offendere... farei leggere sempre a queste persone le critiche dei filosofi greci e romani al Cristianesimo, lì sì che ci sarebbe da ridere a vederli urlare in giro "Eretici! Blasfemi! Satana!"
No ok questo m'ha fatto dormire e il concept non viene nemmeno affrontato in maniera audace. Sottolineo ho letto solo due volumi,quindi non è da considerarsi come un opinione, ma come un posizione basata su basi deboli,però la prima impressione è quella
E una volta approdato alla DC si è fatto notare con una miniserie di 12 numeri sui Flintstones.
Sì, quei Flintstones.
Che è una roba talmente da WTF che fa il giro e diventa geniale e che personalmente straconsiglio: una volta superato il fattore "ma cosa ho appena letto?" ti accorgi che è una delle cose più mature e sorprendenti sfornate fuori da un editore mainstream di fumetti americani negli ultimi anni... e anche qui la religione gioca un ruolo non indifferente, si vede che è uno dei suoi chiodi fissi. Il risultato è stato per ora un paio di nomination agli Eisner Awards (anche se per ora è ancora a secco di premi).
Io seguo solo il verbo di Jessie Custer
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.