L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha inserito il film live-action Alita: Angelo della Battaglia tra i 20 film in corsa per la categoria Miglior Effetti Speciali agli Oscar 2020, in programma domenica 9 febbraio 2020. Il Comitato, ricordiamo, farà un'ulteriore scrematura prima della fine di questo mese, selezionando un elenco di 10 film che passeranno alla votazione delle nomination. Le nomination ufficiali verranno annunciate il 13 gennaio.
Ecco i 20 contendenti:
Ad Astra
The Aeronauts
Aladdin
Alita: Angelo della battaglia
Avengers: Endgame
Captain Marvel
Cats
Dumbo
Fast and Furious Presents: Hobbs & Shaw
Ford v Ferrari
Gemini Man
The Irishman
Jumanji: The Next Level
Men in Black: International
Midway
1917
Il Re Leone
Spider-Man: Far from Home
Star Wars: L'ascesa di Skywalker
Terminator: Destino oscuro
La versione hollywoodiana di Alita ha avuto un buon successo di critica e ha incassato oltre 400 milioni di dollari globali, in attesa che prima o poi possa arrivare anche un sequel.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Ecco i 20 contendenti:
Ad Astra
The Aeronauts
Aladdin
Alita: Angelo della battaglia
Avengers: Endgame
Captain Marvel
Cats
Dumbo
Fast and Furious Presents: Hobbs & Shaw
Ford v Ferrari
Gemini Man
The Irishman
Jumanji: The Next Level
Men in Black: International
Midway
1917
Il Re Leone
Spider-Man: Far from Home
Star Wars: L'ascesa di Skywalker
Terminator: Destino oscuro
La versione hollywoodiana di Alita ha avuto un buon successo di critica e ha incassato oltre 400 milioni di dollari globali, in attesa che prima o poi possa arrivare anche un sequel.
Fonte Consultata:
Anime News Network
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
forse sì ma l'Academy storicamente non ama questo tipo di film, e le frasi di Scorsese (e non solo) di questi mesi testimoniamo che una parte "storica" di Hollywood li consideri ancora film di serie b
Non forse, è così
Avengers Endgame è il maggior incasso nella storia del cinema, figuriamoci sé non farà piazza pulita di un bel po' di Oscar.
Parliamo di un film che ha fatto 4 volte il film di Alita, cioè ci vogliono 4 film come Alita per fare un Avengers Endgame
PS: Midway è praticamente World of Warship il film.
Ha già sbancato il box office, direi che è sufficiente. Per il resto a me la CGI e gli effetti speciali del film non è che mi hanno colpito più di tanto.
Dipende da quanti soldi hanno sborsato per ricevere le statuette...
Comunwue i miei favoroti sarebbero Alita, Endgame e Far From Home (la scena nel reame delle illusioni è stata splendida), The Irishman e Ad Astra.
ad ogni modo, forza Alita!! (anche se Endgame è più papabile a mio avviso)
Non capisco questa correlazione tra incassi e Oscar, 10 anni fa Avatar alle premiazioni prese pesci in faccia da The Hurt Locker. Endgame può portarsi a casa qualche premio tecnico, nulla più (e sarebbe già troppo), le categorie più importanti se le contenderanno Irishman, Parasite, Joker e un altro paio di film.
Ma dove hai letto queste cose?
Seguo i siti e i mensili di cinema.
I più accreditati per ora per vari statuette sono Avengers, il re leone, The Irishman, forse joker, il resto ha poche speranze.
Anche sé star Wars non essendo ancora uscito potrebbe sorprendente o forse no.
Che un film così importante come Avengers lo premieranno e non premieranno mai uno come Alita.
C'è una sproporsione di popolarità in America che è inutile anche discuterne, poi vedrete che sarà così.
Hanno cambiato idea
È vero che agli oscar non c'è una vera e propria valutazione oggettiva, e ci sono film che sono favoriti a prescindere ed altri sfavoriti a prescindere (nei quali penso rientri pure alita, ma non ne sono sicuro), però non capisco perché accrediti endgame di diversi oscar. Sinceramente io non ce lo vedo proprio in quasi nessuna categoria. Come film in se non era neanche chissà cosa, ha avuto successo per quello che rappresentava, ovvero la conclusione di una saga di oltre 20 film, però non era un filmone. Sceneggiatura scarsa. Milgior attore lo escludo. Gli effetti speciali erano fatti bene, però non ne aveva molti, comunque in questa categoria potrebbe vincere. Colonna sonora, lo escludo. Resta la fotografia, e in effetti qui potrebbe dire la sua, però in generale, non penso vinca molto
sempre incoerenza vedo.
Ma in realtà non ne aveva proposto nessuno inizialmente, ma i fan si sono lamentati, e allora li ha proposti tutti. Tutto può succedere, ma io non ce li vedo proprio a vincere il migliore attore (protagonista/non protagonista/attrice...), Però tutto può essere, visto che gli Oscar non sono una competizione oggettiva al 100%.
Comunque chi dice che vincerà molti oscar, per me sbaglia, non ne vincerà quasi nessuno, perché sinceramente, io non vedo cosa possa vincere. L'anno scorso infinity war non ha vinto gli effetti speciali che erano molto più presenti e più spettacolari, non vedo perché dovrebbero farlo a endgame. Ovviamente dipende anche dagli altri film. Sceneggiatura, non era un gran che. Attori, sono stati pure bravi, ma la sceneggiatura era superficiale, non credo che ne vincano. Colonna sonora e musica, io non me le ricordo, probabilmente perché non erano così memorabili. Secondo me, non si porta a casa gran che, però magari considerando quello che rappresenta, potrebbero dargliene qualcuno
Che Alita verrà ignorato è palese, che Endgame faccia incetta di Oscar come hai scritto nel primo commento solo perché famoso è un altro discorso.
Disney può fare quello che vuole ma se ci sono delle categorie che ancora non vengono "insozzate" sono quelle relative agli attori. Con in corsa mostri come Joe Pesci, Al Pacino, Joaquin Phoenix, Di Caprio e quant'altro gli Avengers possono fare ben poco. La Johansson può prendere una candidatura, ma per Storia di un Matrimonio. Poi se davvero vincono un Oscar attori sarà proprio per dare un premio a forza e tanti saluti all'ultimo residuo di credibilità di questo premio.
Tutto il film è una serie di effetti speciali a ripetizione, ci hanno lavorato 14 studi diversi di soli effetti speciali.
Hanno sviluppato un software machine learning appositamente e un nuovo sistema di cattura facciale e non solo per la realizzazione di questo film.
Senza contare le ore di render per il piano sequenza iniziale della battaglia finale.
Non penso comunque che vinca, calcola che Infinity War non ha vinto e per quanto riguarda gli effetti speciali, era fantastico
Non credo nemmeno io possa vincere, per quanto successo abbia fatto rimane un cinecomic, e a parte rare eccezioni, vengono sempre snobbati.
Endgame ha tanti difetti di trama, coerenza, e scelte pessime personalmente sui personaggi, ma come effetti non credo ci si possa lamentare.
E poi almeno, a differenza dei film di animazione, la giuria in questo caso avrà visto tutti i film in nomination.
Non volevo dire che gli effetti speciali non erano buoni. Erano fantastici, però in infinity war erano a dir poco fenomenali, soprattutto in alcune scene, dove erano davvero fuori dal comune
Sono d'accordo con te, con infinity il salto di qualità negli effetti visivi era chiaro a tutti, ma comunque non gli hanno dato nulla.
Magari potrebbero darlo per via che endgame è la chiusura di un progetto durato decadi, ma non so.
Mi fa piacere comunque per Alita, se c'è un genere di film ancora più snobbato dei cinecomic son quelli derivati da manga o opere letterarie simili, è gia qualcosa.
In Endgame ci sono 2 ore di calma e una terza ora esplosiva. Ma come effetti visivi stanno sullo stesso piano.
Anch'io avrei preferito IW a Endgame per almeno un oscar, solo per vedere vincere un genere sempre snobbato.
Comunque l'oscar per gli effetti lo prende il Re Leone, tutta la critica cinematografica è d'accordo sul fotorealismo delle creature.
purtroppo? i film del MCU vengono sempre snobbati a prescindere negli academy, l'unico presentato è Black Panther ma per motivi che non riguardano il film.
Infatti zero candidature importanti come predetto da me e Rick. Gli incassi sono una cosa, i premi un'altra.
Disfatta Disney quest'anno, segato persino Frozen II.
Beh la cosa era ampiamente prevedibile per chiunque mastichi un po' di cinema. Per gli effetti speciali, unica categoria a cui è candidato Avengers: Endgame, do vincitore il Re Leone
Segato frozen 2 ma messo Toy Story 4 per l'animazione. Basita. A livello...di animazione (lol) ed impatto visivo, frozen era avanti anni luce a quel...coso, vabbè.
A sto punto forza Klaus.
Beh oddio, manco Frozen 2 come Toy Story 4 si merita la statuetta. Quest'ultima poi l'ha già vinta le precedenti parte, direi che basta e avanza...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.