Definire settimanale questo appuntamento è ormai del tutto indicativo vista l'aperiodicità che lo caratterizza da qualche tempo. Nell'ottica di tornare comunque a una certa regolarità, ritorniamo riportando la più recente classifica dei volumi di manga più venduti in Giappone nella settimana compresa tra il 2 e l'8 marzo 2020 stilata dalla Oricon, le settimane mancanti verranno comunque recuperate a breve.
Si ritorna con un podio formato completamente da tre assi di Shounen Jump quali My Hero Academia, The Promised Neverland e Haikyuu. Il resto, per le prime venti posizioni è tutto un Demon Slayer o quasi.
Rank | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
1 (NEW) | My Hero Academia Vol.26 | Kouhei Horikoshi | 288.727 | Shueisha |
2 (NEW) | Haikyu!! - L'asso del Volley Vol.42 | Haruichi Furudate | 267.517 | Shueisha |
3 (NEW) | The Promised Neverland Vol.18 | Kaiu Shirai Posuka Demizu | 265.221 | Shueisha |
4 (18) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.14 | Koyoharu Gotouge | 164.982 (2.324.408) | Shueisha |
5 (21) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.13 | Koyoharu Gotouge | 164.874 (2.339.994) | Shueisha |
6 (20) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.1 | Koyoharu Gotouge | 162.264 (2.487.923) | Shueisha |
7 (25) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.2 | Koyoharu Gotouge | 161.282 (2.390.807) | Shueisha |
8 (22) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.3 | Koyoharu Gotouge | 158.502 (2.358.399) | Shueisha |
9 (19) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.4 | Koyoharu Gotouge | 155.539 (2.331.686) | Shueisha |
10 (16) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.5 | Koyoharu Gotouge | 154.787 (2.323.101) | Shueisha |
Rank | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
11 (14) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.6 | Koyoharu Gotouge | 153.734 (2.318.197) | Shueisha |
12 (NEW) | Jujutsu Kaisen Vol.10 | Gege Akutani | 141.315 | Shueisha |
13 (10) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.12 | Koyoharu Gotouge | 128.508 (2.348.608) | Shueisha |
14 (8) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.11 | Koyoharu Gotouge | 127.729 (2.353.171) | Shueisha |
15 (12) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.15 | Koyoharu Gotouge | 123.790 (2.325.555) | Shueisha |
16 (7) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.10 | Koyoharu Gotouge | 115.164 (2.359.720) | Shueisha |
17 (4) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.9 | Koyoharu Gotouge | 113.705 (2.373.477) | Shueisha |
18 (5) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.7 | Koyoharu Gotouge | 112.161 (2.380.958) | Shueisha |
19 (9) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.16 | Koyoharu Gotouge | 111.122 (2.338.017) | Shueisha |
20 (3) | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.8 | Koyoharu Gotouge | 109.009 (2.375.260) | Shueisha |
Le Posizioni dalla 21 alla 50 (click) 21) Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.17 (106.449 / 2.358.136) 22) Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.19 (101.879 / 2.041.670) 23) Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.18 (85.701 / 2.327.596) 24) Chainsaw-man Vol.6 (78.264 / 78.264) 25) Isekai Izakaya "Nobu" Vol.10 (74.363 / 77.551) 26) Akagami no Shirayuki-hime Vol.22 (70.350 / 70.350) 27) Kinnikuman Vol.70 (66.820 / 66.820) 28) Jigokuraku Vol.9 (59.860 / 59.860) 29) Twin Star Exorcists Vol.21 (51.418 / 51.418) 30) Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Official Fanbook Kisatsu-tai Kenbun-roku (49.092 / 822.665) 31) The Fable Vol.21 (43.865 / 43.865) 32) Moriarty the Patriot Vol.11 (43.792 / 43.792) 33) Kumo desu ga, Nani ka? Vol.8 (43.568 / 45.105) 34) Blue Giant Supreme Vol.10 (43.366 / 96.185) 35) Hana Nochi Dare - Hanadan Next Season Vol.15 (42.974 / 42.974) 36) Silver Spoon Vol.15 (40.158 / 453.402) 37) Dr.Stone Reboot:Byakuya Vol. (38.455 / 38.455) 38) My Hero Academia Team Up Mission Vol.1 (38.138 / 38.138) 39) The Seven Deadly Sins Vol.40 (34.941 / 281.336) 40) Uchuu Kyodai - Fratelli nello Spazio Vol.37 (31.533 / 209.853) 41) Mobile Suit Gundam Thunderbolt Vol.15 (31.277 / 69.340) 42) Darwin's Game Vol.20 (27.819 / 27.819) 43) Asadora! Vol.3 (26.567 / 53.777) 44) Kemono Jihen Vol.10 (24.909 / 24.909) 45) Koushaku Reijou no Tashinami Vol.7 (22.229 / 23.065) 46) Coffee & Vanilla Vol.14 (22.070 / 87.651) 47) Akuyaku Reijou wa Ringoku no Outaishi ni Dekiai Sareru Vol.5 (22.069 / 41.604) 48) Dokyuu Hentai H×Eros Vol.9 (21.309 / 21.309) 49) Kuutei Dragons Vol.8 (21.084 / 21.084) 50) Baki-dou Vol.5 (20.097 / 20.097) |
La classifica della settimana precedente al 1° Marzo | La prossima settimana... |
Devono ringraziare solo la Ufotable...
Beh due anni prima era stato pubblicato My Hero e lo stesso anno Neverland, hai detto poco...
Che non vanno nemmeno vicini alla popolarità della fantomatica "big 3".
Nessuno ci andrebbe vicino, ma paragoniamo manga che non hanno nemmeno 30 volumi contro manga che ne hanno più di settanta (tranne Haykyuu, ma pure lui è molto meno longevo delle serie sopracitate)
La big 3 (tranne OP) ha colpito il proprio picco mooolto prima dei 70 volumi ed è andata calando verso la fine, Bleach pure molto pesantemente.
Mi fa piacere vedere TPN sul podio.
Onestamente preferisco guardare alla qualità, piuttosto che alle vendite.
E tra One Piece, Neverland, Boku no Hero, Haikyuu e Kimetsu, penso che la qualità su Jump non sia mai stata così alta.
Beh insomma, in passato ci sono stati diversi titoli molto importanti.
Weekly Shonen Jump e i suoi titoli sono sempre stati DI GRAN LUNGA i più popolari in giappone, non c'è mai stata reale competizione a riguardo. Specie non con Sunday.
Per quanto riguarda la questione top 20, le serie di WSM escono in settimane diverse rispetto a quelle WSJ, che escono il 4 di ogni mese. E il resto della top è ora come ora perennemente occupata da Kimetsu che sta avendo un'esplosione allucinante, nessuna serie che non rilascia un volume è capace di prendere posizione rispetto al backlog di Kimetsu.
Erano pure altri tempi
Non ho qui i miei numeri di Mangazine o di Lodoss magazine che negli anni novanta riportavano le classifiche dei manga in Giappone ma all'epoca uscivano manga che anche se pubblicati da case minori arrivavano al primo posto mi riferisco ad esempio a RG Veda pubblicato su una piccola rivista (chiamata Wings) della Shinshokan che ha portato al successo il gruppo di autrici chiamate Clamp o mi riferisco a Five Star Stories pubblicato su New Type della Kadokawa da Mamoru Nagano o ancora potevano arrivare in classifica manga come Garasu no Kamen di Suzue Miuchi iniziato nel 1976 e pubblicato su Hana to Yume della Hakusensha...
Poi sembrerebbe che tu disprezzi i manga della Shogakukan: come fai a non riconoscere la grandezza di mangaka come Rumiko Takahashi, Mirtsuru Adachi, Kazuhiro Fujita, Riyoki Ikegami? Se di questi si parla in Italia è perché hanno scalato la classifica giapponese partendo da Sunday...
Cioè il Sunday ha Conan, ok. Il Magazine credo Seven Deadly Sins e l'Attacco dei Giganti..
Io non disprezzo proprio niente, sto parlando proprio di numeri, il sunday è sempre stato la rivista meno popolare delle 3 e non ha mai macinato numeri comparabili a quelli di WSJ. Poi che abbiano avuto grandissimi titoli è tutt'altro discorso che non mi pare di aver negato da nessuna parte, sto parlando di numeri duri e puri.
Per il resto succede ancora che manga di altre riviste vadano al primo posto, ma quando rilasciano nuovi volumi, cosa che come ho già detto non è successa in questa settimana, questa settimana è la settimana delle release WSJ, WSM non ricordo di preciso se ha le release una settimana o due settimane dopo WSJ, mi pare sia il 17.
WSM ha pure le quintuplets di grande che però è appena finito.
Non metto assolutamente in discussione l'importanza dei titoli precedenti. Mi riferisco strettamente alla qualità.
Stai portando a galla una questione sulla quale davvero si può aggiungere poco. I titoli di WSM e WSS non sono MAI stati al livello di quelli di Jump. Naturalmente ci sono eccezioni di popolarità e qualità, come Conan e InuYasha, ma la cosa finisce lì. Fairy Tail con i suoi 545 capitoli e Nanatsu con i suoi 300 e passa neanche alla lontana possono pensare di paragonarsi a Dragon Ball o Boku no Hero, nemmeno a Naruto che è di fattura meno pregiata, e figuriamoci a One Piece che, come shonen non ha proprio paragoni. Prendi anche Magi, e lo sto dicendo da fan, hanno fatto due stagioni e poi è stato droppato dalla produzione. Produzione di quale studio poi, A1. Studio di una mediocrità senza fondo, che si è occupato anche di Fairy Tail e Nanatsu appunto, e al quale Shueisha non affiderebbe un minuto delle produzioni di una sua serie. Shueisha, attraverso tanti titoli di qualità, guadagna di più, paga produzioni più costose e pregiate per gli adattamenti delle sue serie e queste, come una grossa pubblicità, portano soldi con l'aumento delle vendite del cartaceo. È un circolo vizioso. Ti chiedi perché Kodansha e Shogakukan non tengono testa a Shueisha in classifica? La risposta è semplice, mancano di qualità.
Sarà che io mi sono affezionato hai manga con Kappa Magazine (che pubblicava fumetti made in Kodansha) e Mangazine (Shogakukan) ma i fumetti Shueisha non mi sono mai sembrati superiori a quelli delle altre big giapponesi.... se poi scavo nella memoria ci sono fumetti di altre case editrici minori che metterei nella mia personale top ten... poi il fatto che i fumetti di queste case non durano quanto un One Piece lo trovo non un difetto ma una cosa buona: mi sono allontanato dai comics americani perché non sanno mettere mai la parola fine quando è ora!
MHA come peak shonen megalol
La questione non è strettamente di qualità, il fatto che shueisha fu in grado di trovare così tante hit in passato ha inevitabilmente snowballato in una situazione dove WSJ è diventata la rivista più venduta -> le serie su WSJ vengono viste da più persone -> le serie WSJ vendono di più, è un ciclo basato su una questione che ora come ora è semplicemente di visibilità. Che poi questo ora come ora sia meritato è un altro discorso in cui non voglio entrare.
WSJ è una rivista in crisi, come dichiarato da loro stessi. I manga che citi vendono la metà di quelli della decade precedente.
Tra i 3 quello che è calato di più è proprio One Piece, più che Bleach.
Le serie che citi, a livello qualitativo, le trovo inferiori a quelle degli anni 2000-2010
Se ho capito bene, parli di qualità, in questo caso la mia risposta è what? Altro discorso se parli delle vendite.
Niente megalol. Boku no Hero è obbiettivamente uno degli shonen più popolari al momento. E ti conviene non sottovalutarlo, perché diventerà presto fenomenale e ancora più gigantesco. Facile fare i bastian contrari.
Mi sembra che tu abbia seri problemi a distinguere popolarità e qualità visto che continui a trattarli come sinonimi, e anche se lo fosse pure da quel punto di vista MHA non s'avvicina neanche lontanamente alle vendite di roba come DB, Naruto, Bleach, Kimetsu ecc., lol.
Oddio eh, gli ultimi volumi di Bleach vendevano 500k in un anno, quelli di One piece stanno ancora sopra a 2mln in quel lasso di tempo, ha perso rispetto al peak sì ma il suo peak era anche enormemente più alto.
Non ho problemi a distinguere niente. Sto dicendo che la popolarità di BnH è innegabile, sia manga che anime sono molto seguiti. E ho aggiunto che non conviene sottovalutarlo perché, nonostante l'odio ingiustificato, la qualità non gli manca e sta anche andando a migliorare.
Le serie che tu hai pesantemente insultato come Naruto e Bleach erano pesantemente più popolari di quanto MHA non sia mai stato, dunque? O è importante sempre o è importante mai, non puoi tirarla fuori quando vuoi difendere MHA e ignorarla completamente quando vuoi insultare serie che erano pesantemente più popolari di MHA.
E sul fatto che stia migliorando avrei pesantemente da ridire.
In realtà ricordavo che Bleach facesse un po' di più verso la fine, comunque ho controllato un po' di dati vecchi e One Piece è passato da più di 3,3 milioni a meno di 2, visto che se non sbaglio l'ultimo volume ha venduto intorno ad 1,7 milioni di copie. Bleach invece da 800/900 mila a 500 mila. Più o meno hanno perso entrambi tra 1/3 e 1/2 del volume di copie vendute.
1) Appunto, le vendite parlano da sole, ai tempi uscirono vari manga che ebbero un grandissimo successo di vendite, tra i quali OP, Naruto, Belach, Death Note, Hitman Reborn e pure HxH. Tutte serie che facevano numeri che quelli di oggi si sognano.
2)Peccato che si parlava di vendite
3)Il fatto che tu dica il contrario non significa che sia così. Inoltre il fatto che tu dica che quelle due serie abbiano un target di lesi mentali più o meno rende le tue opinioni carta straccia, visto che sei uno con cui non si può discutere, oltre al fatto che come serie erano più mature di MHA, il che toglie valore alla tua affermazione, e in generale la tua opinione
4)In realtà mi riferivo a questa frase in particolare:
Che non ha (aveva) paragoni in termini di vendite, ma i paragoni in termini di qualità, li perde quasi tutti
Certo che è importante. Se è sembrato che non attribuisca valore alla popolarità, mi dispiace. Probabilmente mi sono espresso male. Sono sempre stato contento del successo di Naruto e Bleach, avrei solo voluto che potessero offrire di più.
Riguardo BnH, è palese che dopo MVA arc sia migliorato. Ti sarà difficile trovare opinioni contrarie a riguardo. Se invece ti riferivi all'adattamento, mi viene più arduo difenderlo. Disegni e animazioni sono evidentemente calati nella quarta stagione.
Dire che "farò fatica a trovare opinioni contrarie" quando ricordo benissimo quanto divisa fu la community di MHA sul fantomatico capitolo 213 non ha il minimo senso, mi spiace deluderti.
Il peak di MHA è stato Kamino.
Ma quando mai ?
Ma che diavolo dici ?
In crisi ? Con Ds che macina vendite su vendite ?
Con manga poi che vendono centinaia di copie come One Piece, Neverland, Haykyuu, My Hero.....
Ma sei serio ?
Se sto parlando con qualcuno che non è in grado di apprezzare One Piece, e che ritiene che in fatto di qualità come shonen perda "quasi da tutti", chiudo qui.
Odio doverlo difendere costantemente, ma BnH è meno maturo di Naruto solo se guardato con occhi poco attenti. La mia opinione è solidissima.
Invece ha senso eccome e non sono affatto deluso, puoi stare tranquillo. Mi ricordo bene le polemiche dovute all'evento del capitolo 213, infatti non è l'arco che ho citato come inizio della crescita della serie. Io ho riportato il MVA arc. Forse l'acronimo ti ha confuso, ma mi riferivo a My Villain Academia, cioè il Meta Liberation Army arc. Da lì il manga ha subito un'escalation.
MHA come "opera matura" mi mancava. Davvero. Ti consiglio di darti a qualche lettura che vada oltre gli shonen.
Peraltro tu stesso che continui a fare appeal alla popolarità dovresti sapere che il fantomatico MVA ha avuto un enorme drop di lettori per la serie. Alla luce di questo oggettivo fatto non vedo in che modo tu possa dire una cosa simile. La "mia opinione" è ben più accreditata di quanto tu non creda.
Comunque, molto bella la copertina del nuovo volume di My Hero Academia
Pardon, ho editato (l'ultimo messaggio almeno, gli altri non posso).
Non mi risulta di aver mai detto che BnH fosse maturo. Ciò che ho scritto è che non è meno maturo di Naruto. Ed è vero, a meno che non lo si guardi con superficialità. Sicuramente non baso il mio concetto di maturità su questa serie, e sul genere shonen in generale. Se sono stato in grado di apprezzare serie come Evangelion, 3gatsu o PPTA, credo di non aver bisogno di consigli sul come usufruire delle serie o della loro maturità da chi, evidentemente, fraintende le mie parole.
Prime dell'insperato successo di Demon Slayer la rivista ha dichiarato più di qualche volta di essere in cerca di una nuova hit capace di raggiungere il successo degli anni precedenti. Come detto 15 anni fa pure Tutor Hitman Reborn faceva numeri che i manga più di successo di oggi della rivista si sognano. Con DS la cosa è un po' cambiata, ma non sono sicuro che una sola serie di grandissimo successo possa portate liquidità tanto quanto diverse serie di grande successo. Inoltre le vendite della rivista in se pare non siano delle migliori (cosa confermata anche dal successo di DS, ottenuto con l'anime)
Narrazione, personaggi, power level, disegni, quantità di dialoghi troppo elevata... In tutte queste cose ce ne sono diversi di manga fatti meglio
Sono in disaccordo, e come me credo anche la maggior parte della gente.
D'accordo sul fatto che la serie sta avendo un drop da parte dei lettori
Non è nè meno maturo nè più maturo di Naruto, è esattamente lo stesso target. Peraltro quale ironia parlare di maturità con qualcuno che esordisce definendo Naruto e Bleach "per lesi mentali".
Sono d'accordo. Stesso target.
Sì, lì ho esagerato, mi dispiace.
Ma dove ?
Che è diverso dall'essere in crisi
btw essere "maturo" o meno a poco e niente a che fare con il target, ci sono tanti seinen molto infantili e shonen molto maturi come contenuti.
e come al solito interpretate le cose come vi pare Shonen jump sono in cerca di nuove "giganti hit", ma non è assolutemente in crisi è la rivista con le serie maggiormente vendute sul mercato, anche le serie che vendono "poco" per i loro standard hanno vendite più alte della maggior parte delle serie delle altre riviste, ricordatevi che in generale per il mercato e per le riviste una serie per vendere in modo soddisfacente/buono bastano anche 5-10k di vendite, fate un confronto con le vendite della roba del jump
in ogni caso shonen sunday non ha solo conan, ha altre serie che vendono arrivano a 100k+ (quindi sono vendite grosse) come Komi san, silver spoon (vabbè concluso ora) Major 2nd e diverse serie che vendono bene o in aumento e vicine a quelle cifre come come saboutei, Tonikaku Kawaii e Yofukashi no Uta.
La verità è che era una situazione incredibile in primo luogo l'esistenza stessa della "big 3" tutta su una singola rivista, non è normale trovare 3 hit di questo calibro a distanza così ravvicinata.
Più che WSJ in crisi la situazione si è normalizzata, WSJ rimane la rivista più letta e con più hit di tutte ma non ai livelli di prima.
Certo va detto che stiamo andando verso un ricambio generazionale non da poco, WSJ e WSM stanno salutando la maggiorparte delle proprie hit più grosse ora (+pure SnK per kodansha), questo sarà un periodo certamente molto interessante.
MHA vende un po' più di quanto faceva reborn, non di molto però.
Il fatto principale è che il confronto è solo impietoso quando consideri la "big 3" nell'equazione, ma quella è stata una botta di culo, non è assolutamente normale per una rivista ottenere 3 hit di quel calibro così vicine tra loro e non puoi aspettarti che la situazione si ripeta. Also devi mettere in conto che con uno shift in digitale - più o meno grande - è normale che le vendite fisiche gradualmente calino un po'.
Quindi non son d'accordo che non sia ai livelli di prima siamo lì come vendite di sicuro non così in calo come dice certa gente. la ricerca di nuove hit sta nel fatto che molte serie si stanno concludendo tutto qui, non che la rivista sia in crisi, siamo ad un periodo di cambio generazionale.
abbiamo 2 serie da 2 millioni (e c'èhxh da 1 milione e mezzo quando torna), 3 serie da 700k+ (più o meno quello che faceva bleach) più varie serie da 200k+... non so come potete pensare che sia crisi in un mercato di base in cui in generale sei un successo se vendi 50k+
Ti voglio sottolineare che io non metto minimamente in dubbio il fatto che WSJ faccia numeri che fanno impallidire i suoi concorrenti diretti, voglio dire che è rispetto alla rivista stessa di qualche anno fa, che è in crisi, anche se come detto, la situazione è un po' cambiata con l'esplosione di KnY. Sono anche consapevole del fatto che il successo ottenuto nel periodo dei big 3 è molto difficilmente ripetibile, ciononostante è alla disperata ricerca di nuove hit per ripetere i numeri che faceva in passato.
inoltre contante le vendite solo delle prima settimana ma le vendite vanno avanti tutto l'anno e alcune serie vendono in modo differente, Bleach vendeva circa 4-5 milioni di copie all'anno, naruto circa 7 milioni, e sono più meno le stesse cifre di Mha, promised e haikyuu (con punte a volte più basse altre più alte) e inoltre ci sono come detto one piece e kimetsu che è praticamente un secondo one piece come vendite.
Promised Neverland arriva a 800.000 a volume, Demon Slayer ormai è sui 2.500.000, Haikyuu arriva a 700.000, My Hero a 750.000-800.000, One Piece a più di 2.000.000. Se riprendesse pure HxH avrebbero pure un’altra serie da 1.000.000. Non vedo nessuna crisi.
Bleach al picco faceva ben più di MHA/Haikyuu/TPN, per il resto sì.
Jump con il boom di Kimetsu sta avendo un po' una seconda giovinezza, da vedere tra qualche anno come staranno messi visto che non avranno più KnY/Haikyuu/TPN ma penso staranno apposto come sempre, si dicevano le stesse cose tempo fa e poi trovarono AssClass, si dicevano le stesse cose dopo AssClass e han trovato Kimetsu, le hit le troveranno, WSJ è comunque la rivista più ambita dai newcomer.
BASTA
Nulla contro l'opera ma voglio tornare a guardare una classifica normale
Che chi lo vuole comprare lo compri, faccia anche 10milioni a volume in una settimana ma che sia finita
PS: Leggere di fanboy che esaltano i manga attuali rispetto alle perle shonen del passato solo perchè a loro emozionano di più non si può
infatti come detto il problema sta solo nel fatto che abbiamo diverse serie in conclusione, ma prima o poi doveva succedere.
Detto questo, ogni decade ha dei grandi successi, tra la fine della scorsa e questa c'è DS, fra qualche anno ne arriverà un altro, la cosa è ciclica. Su quelli attuali del Jump l'unico che può avere un grande incremento potrebbe essere solo JJK, MHA non penso farà più di così
Quindi vi chiedo: nei volumi successivi ci sarà un... boh... plot twist geniale che ha fatto correre tutti i giapponesi a recuperare l'intera serie in blocco?
Secondo me è qualcosa tipo una moda, compro quel cd perché è del cantante che ascoltano tutti, guardo quell'anime perché ne parlano tutti... compro quel manga perché lo stanno comprando tutti... Io ho guardato l'anime e mi è piaciuto ma anche l'anime non è un capolavoro assoluto. Comunque ascoltare il mainstream per orientarsi non è sbagliato ma poi uno deve giudicare e decidere se vale la pena continuarlo a prendere: l'anime è gratis e continuerò a guardarlo ma se devo comprare il tankobon ci penso su: in trent'anni ho molti lasciato molti arretrati da prendere... Patlabor, Ushio e Tora, Violence Jack, Budda ecc...
Io in questo momento sto guardando l'anime anche se ho qui a casa i manga (che sta leggendo mio fratello). Per quanto riguarda l'anime io sono dell'idea che sia uno shonen classico fatto veramente come si deve, non mi sembra che stia portando chissà che cosa di nuovo. Ma non sempre un'opera per essere bella deve portare qualcosa di nuovo!! Oltre poi alle animazioni stupende.
#1 Kimetsu no Yaiba - 609,392
#2 The Promised Neverland - 219,276
#3 My Hero Academia - 196,127
#4 Haikyuu!! - 172,239
#5 Jibaku Shounen Hanako-kun - 132,074
#6 Yuru Camp - 119,598
#7 Mahoutsukai no Yome - 115,481
#8 Darwin's Game - 95,178
#9 Jujutsu Kaisen - 90,930
#10 Karaki Jouzu no Takagi-san - 87,845
Kimetsu no Yaiba's 2020 total: 30,354,572
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