NekoAwards 2020: Miglior storia e sceneggiatura anime
"Che cos’è questo?"
"Un cancello. Serve a separare l’interno dall’esterno."
"L’esterno, eh? Io non ci sono mai stata!"
"Dopotutto ci troviamo qui da quando siamo nati."
"In effetti, l’ha detto la mamma. Non dobbiamo avvicinarci al cancello e al recinto al limitare del bosco perché sono pericolosi." [...]
"Il cancello… chissà da cosa ci protegge questo cancello."
La storia inizia così, con un mistero di cui i bambini di Grace Field sono all’oscuro.
The Promised Neverland è un manga scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu, ed è attualmente uno dei manga di punta di Weekly Shonen Jump, pubblicato in Italia da J-POP.
Ne è stratto tratto un anime, trasmesso in simulcast su VVVVID nella stagione invernale 2019 e portato in Home Video da Dynit. Non siamo di fronte quindi a una storia proprio originale parlando di anime.
Gli utenti di Animeclick hanno però deciso di votare lo stesso questa serie, nonostante in molto fossero già a conoscenza della storia tramite il manga. Che dire. In un lotto di titoli tutti tratti da manga famosi e alcuni anche storici, si è forse voluto premiare quel senso di "diversità" che un titolo del genere ha infuso soprattutto sulla testata shonen per antonomasia, quella Shonen Jump dove tutt'oggi viene pubblicato. Tutto questo anche dopo una certa critica di "velocizzare" la trama rivolta verso questa serie animata che ha però svolto il suo compito primario: far appassionare i fan a una storia davvero molto bella e particolare!
The Promised Neverland
Soggetto originale: Kaiu Shirai
Series Composition: Toshiya Ōno
Trama: Emma e i suoi amici vivono una vita tranquilla nell'orfanotrofio in cui sono cresciuti; sebbene le regole siano dure, la loro custode li tratta con gentilezza offrendogli del buon cibo e un ambiente molto accogliente in cui vivere. I bambini passano le loro giornate studiando e giocando nell'enorme giardino che circonda la residenza, ma per quale motivo ai bambini è assolutamente proibito uscire dal recinto che delimita l'orfanotrofio? Un giorno Emma e il suo amico Norman proveranno ad oltrepassare il cancello, ma ad aspettarli dall'altro lato troveranno una verità molto più dura di quanto potessero mai immaginare.
Da quando siamo tutti in casa invece ho cominciato a recuperare il manga (ora sono in pari, sigh TT ma a breve inizierò la novel che era contenuta nel boxerino speciale) e mi ha tenuto molta compagnia in questi giorni.
L'avevo votato e sono davvero contenta abbia vinto, come dice anche l'articolo mi ha fatta affezionare da semi-profana della serie che ero (avevo letto solo il primo volume ai tempi dell'uscita, da qualche parte ho anche il quadernino che davano in regalo e rosico un po' solo per la cartina, in futuro però magari la troverò da qualche parte).
Ho letto le critiche dei lettori del manga (io i volumi dal due al - se ricordo bene - cinque devo ancora recuperarli) ma onestamente non mi sento di condividerle. L'anime magari come quasi sempre accade ha sveltito delle situazioni, ma per me il risultato finale è veramente coinvolgente, immersivo, con momenti di tensione ben strutturati e una colonna sonora che ho decisamente apprezzato.
Comprerò senza dubbio il box homevideo con i dvd e non vedo l'ora di vedere l'adattamento della seconda serie questo autunno ^^
Nulla da togliere agli evasi, ma a distanza di mezzo secolo trovo ancora innovativa l'idea dell'anarchico ronin braccia-affilate in cerca delle sue spoglie, rispetto al pur degnissimo tema del prigioniero e della fuga di Logan.
No, la scena con Isabella nel manga c'è, più o meno dice anche le stesse parole. È solo un po' diversa. Non ha i capelli sciolti e non raccoglie le corde bianche.
Capito, grazie del chiarimento allora, sono contenta se è presente in entrambe le versioni anche se un po' diversa! : ) Più in là penso proprio che recupererò i volumi e li leggerò io stessa ^^
Contento anche per la seconda posizione di Dororo, altro grandissimo titolo da guardare!!!
Metà del quinto volume più o meno.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.