Momento nostalgia totale!
Molti di noi in diverse decadi (anni 80/90/inizio 2000) hanno vissuto il loro momento con la tv, la merendina e il cartone animato (facciamo poco i fighi, all'epoca li chiamavamo così...le anime erano quelle che andavano in Paradiso) che ricordiamo sempre con un certo piacere, d'altronde per tanti è stato l'inizio della passione per il fumetto e l'animazione giapponese.
Detto questo possiamo anche ammettere che i ricordi non sono tutti piacevoli...anzi! Questi cartoni animati, specie quelli passati prima dell'accetta censoria della Fininvest, furono pregni di morti, scene violente e veri e propri traumi che ci portiamo dentro latenti da allora e che, a volte, riaffiorano nei momenti più impensabili riportandoci all'angoscia dell'epoca.
Su questo ormai da anni fa leva la pagina Facebook amica dei Sopravvissuti ai traumi infantili provocati dai cartoni animati giapponesi che sta facendo anche un contest (a cui vi invitiamo a partecipare) per decidere qual è il trauma dei traumi per quanto riguarda le serie giapponesi andate in onda in Italia. Di queste mi sono fatto dire le più votate con il limite di un trauma a serie e sostituendone uno (il finale di Daitarn 3) con un'altra scelta a furor di popolo dallo staff di Animeclick (la morte di Antony in Candy)
Fateci sapere le vostre "traumatiche" preferenze!!!!
Ps: Domani faremo una live qui sul sito e sui social con tanti ospiti, non mancate!
TUTTO QUELLO CHE VIENE DA ORA IN POI E' SPOILER MOSTRUOSAMENTE TRAUMATICO
I Cavalieri dello Zodiaco
Sirio si acceca
Lady Oscar
Morte di Andrè
Ken il Guerriero
Morte di Rey
Naruto
Morte Jyraya
Dragon Ball Z
Sacrificio di Vegeta contro Majin Bu
Candy Candy
La Morte di Antony
Sailor Moon
morte delle Sailor (prima serie)
One Piece
Morte Ace
Uomo Tigre
Naoto smascherato
Fullmetal Alchemist Brotherhood
Nina
Berserk
Eclisse
No, non ce la faccio a rivedere quel video, mi fa troppo male, anche perché ho uccellini a casa ed amo particolarmente queste creaturine!
Andromeda galassia perduta ha un finale effettivamente scioccante, con un
Mi sono ricordata di un'altra scena che mi ha traumatizzata, in un OAV come Andromeda, e precisamente Kyōfu Densetsu: Kaiki! Furankenshutain, OAV uscito in patria nel 1981 che trasmettevano spesso la domenica pomeriggio su una rete locale. Splatteroso e scioccante dall'inizio alla fine, mi impressionò particolarmente la scena in cui l'assistente del professor Victor, rimasto ferito dalla creatura, si toglie la benda e mostra alla figlia del suo ex-capo una cavità orbitaria rimasta totalmente vuota, messa in primo piano sullo schermo per diversi secondi...
Non sono oav, ma special tv.
Frankestein ne aveva di scene traumatiche, dagli omicidi efferati del mostro, al finale, o alla scena della testa di cavallo nel bagno che il Padrino gli fa un baffo !
E la Mondo vendeva il dvd del film con un albo da colorare dei personaggi, come fosse una roba per bambini !
Bello triste era pure lo special di Dracula, tratto dal fumetto della Marvel .
Sono entrambi belli. Sarebbe bello se ci fosse un bel box con i 2 dvd .
Seconde me manca la morte di "fratellone" di Rainbow, troppo toccante, come tutta la serie
Un po' meno infanzia (quindi circa prima o seconda media), beh, Komugi e Meruem (Hunter X Hunter). Dio, quanto ho pianto.. E continuo a ogni rewatch.
Mi è difficile rivederla persino togliendo l'audio, anche a distanza di tempo. Qui ci sono andati giù davvero pesanti, prima ti fanno affezionare a lei (impossibile non farlo) e poi ti sbattono in faccia l'amara verità, con tutto quello che ne consegue dopo.
Sarà che ero piccolina, ma mi ricordo che mi era rimasta impressa la morte del padre del protagonista di Forza Sugar... Sfigato forte il povero ragazzo....
@megna1 @Sam Hitogami che perle che mi avete tirato fuori!
Ho riconosciuto il jingle iniziale e mi si è accesa una lampadina. Tra tutte le varie videocassette a cui facevo prendere fuoco da piccola, in rotazione h24, la fiaba più disturbante (non saprei descriverla altrimenti) era quella delle scarpette rosse! L’ho pure ritrovata. Un misto di ansia e terrore.
Comunque a leggere tutti i commenti, una bella banda di traumatizzati
Io non ho nessun problema a dirlo, e li ho visti tutti da bambino negli anni 80/90 non perchè non avevo sentimenti anzi, semplicemente ero cosciente che era un cartone.
Fra l'altro quella versione di Scarpette rosse è anche edulcorata per bambini: nella fiaba originale
https://www.youtube.com/watch?v=nVvY3XFUI44
L'Uomo Tigre, a dire la verità, avendolo visto da bambino, mi traumatizzava in generale. L'anime era davvero violento; in alcuni combattimenti il ring diventava una pozza di sangue, che stranamente, a differenza di altri anime come Ken il Guerriero, non veniva censurato nelle trasmissioni sulle tv locali.
Anche l'accecamento volontario di Sirio nello scontro con Argon mi colpì molto.
Non ho votato One Piece, Naruto e Dragon Ball perché ero già più grandicello quando li ho visti, FMA e Berserk non li ho mai visti (devo rimediare al più presto), mentre i restanti, eccetto Ken il Guerriero, non rientrano tra i miei generi preferiti.
Perché gli anime di una volta aveva una cariva emotiva e visionaria che li rendeva indimenticabili.
Quelli di oggi, un pò per incapacità degli autori odierni , un pò perché si è inventato tutto, un pò perché gli sponsor li vogliono sempre più "placidi " per venderli all' estero ( pensate a come sono meno violente le nuove serie di Saint Seiya , Uomo Tigre o Drago Ball rispetto ai vecchi ), che la maggior parte viene subito dimenticata .
Questa è sicuramente una delle morti che da piccolo mi ha commosso tantissimo, soprattutto la prima volta:
Mi fa ancora un certo effetto, anche a distanza di tempo. La musica di sottofondo aumenta l'epicità della scena e i dialoghi sono da brividi. E dire che il Pirata Rosso (Orca Rossa) e i suoi uomini, all'inizio sembrano i soliti pazzoidi inutili che vengono messi a tacere da Ken in un secondo, ma stavolta è diverso. Poi c'è ancora chi mi chiede perché questa sia la mia opera preferita...
Neppure Ken veniva censuro sulle locali.
L'unico suo passaggio censurato fu TMC /La7 dove non venne neppure trasmesso tutto , ma solo una trentina di episodi, forse meno .
Un altro episodio che mi traumatizzò, fu quello di Lamù " e poi non rimase nessuno" che è anche il secondo episodio preferito in assoluto dai fan nipponici .
Vedetelo e capirete perché .
Si tratta di "Chi ha incastrato Roger Rabbit?"...quando l'antagonista rivela di essere anche lui un cartone e si trasforma in quel mostro dagli occhi rossi. Quel personaggio mi ha inquietata a tal punto che non ho avuto più il coraggio di riguardare la parte finale del film.
Hai ragione!!!
Ed anche la morte della scarpa nella salamoia già citata sopra... Poverina, era animata, ma faceva una pena...
A proposito di Ken il guerriero (seconda serie), la morte del pirata rosso è tristissima, ma io ho trovato più scioccante questa scena!
Pure la scena con Kaioh e Sayaka è stata molto triste. Quella tutta felice, diceva a Lynn che suo fratello le vuole bene ed è carino con lei, e un secondo dopo...
Per nostra fortuna.
La Manera esisteva già eccome ( fu lei a importare Golion, Gotriniton e GodMars )
Ad ogni modo, nella mia classifica personale, oltre alla morte di Charlotte, c'era la fine della miniserie dell'impero della cometa di Star Blazers(come si chiamava allora la serie Yamato) e le numerose morti in Remy(realistiche e strappalacrime come non mai...
Voto le guerriere Sailor!
Quella serie è tutta un trauma, ogni volta che pare esserci un po' di speranza per i protagonisti va tutto storto. Somiglia molto a Remì come tragicità degli eventii, ma per certi versi è anche peggio perché non ha nemmeno un lieto fine
E pensare che il titolo italiano del libro da cui è tratto l'anime è Il cane delle Fiandre: una storia di Natale. Un Natale felicissimo, proprio
Cerco di chiarire a cosa mi riferivo riguardo la censura in Ken il Guerriero. In caso di tagli o ferite, il sangue veniva mostrato normalmente, però, come si evince anche dal video della morte di Rey a 0:14, quando la testa o altre parti del corpo si gonfiavano fino a esplodere (che poi era la principale modalità con cui Ken uccideva i suoi nemici) il sangue che ne zampillava fuori era reso tramite degli schizzi di colore blu.
Anche nei DVD è così, gli schizzi sono di un colore bianco acceso quando esplodono le teste o in certi casi azzurro/bianco come nella scena di Rei, non sono quasi mai rossi. Credo sia proprio una caratteristica della serie classica, invece nella trilogia, nei film della pentalogia e nella serie dedicata a Raoh, il sangue viene mostrato normalmente.
Uh, si può mettere sotto spoile per favore? Io ad esempio non ho ancora visto Somali...
Adesso capisco .
Si era una censura preventiva fatta in Giappone, come i corpi che quando esplodevano diventavano blu scuro o delle sagome nero per non mostrare elementi troppo raccapriccianti.
Ma anche L'uomo Tigre ebbe una censura nipponica : ad esempio, quando Grossa Tigre e Tigre Nera si uccidono a vicenda, si vede il cacciavite ficcato nell' occhio di uno di loro con ettolitri di sangue.
In un flashback di qualche episodio dopo, dove i bimbi cantano davanti alla tomba di Daimon , la stessa scena viene mostrata identica, ma col sangue cancellato (segno che qualcuno si era lamentato , all' epoca)
Di altri traumi non citati mi sento di citare:
- Naruto - episodi di Kakahashi Gaiden e la morte di obito.
- I finali di alcuni film fatti da Makoto Shinkai e il suo modo di creare film su distanza e la separazione
- L'immortale - Sabato Kuroi e due donne tra cui la madre di protagonista cucite nel suo corpo
- Made in Abyss - la storia personale di Nanachi e la uccisione di Mitty. La scena più terribile era proprio la loro trasformazione
Il addio e la morte (liberazione) di Mitty
https://www.youtube.com/watch?v=5mCgPKEG_TI
Esatto questa le batte tutte! Purtroppo questo video taglia la parte iniziale e non è rimasterizzato ne almeno a 720 p, ma ancora adesso ( e specie in versioni Hd e ripulite) riesce non solo a commuovere, ma a far riflettere su quanto l'altruismo umano possa rasentare il divino.
Semmai il mio primo trauma e quando avevo appena iniziato a interessarmi agli anime e provavo affetto verso i personaggi, ero pure un po’ malinconico quando finivo le serie. Tutto continuo ad andare bene fino a quando decisi di guardare danganronpa, per uno alle prime armi fidatevi è un suicidio, da allora non mi affezionai più ai personaggi
Forse perchè la maggiorparte di noi era già grande e il sondaggio parla di traumi infantili?
E' lo stesso motivo per cui non ho citato fra i miei traumi la scena scioccante di Made in Abyss con Nanachi e Mitty. Tremenda!!
Devo darti ragione, pur essendo ormai "scafato", alcune scene di quel'anime erano veramente toccanti.
Cronologicamente la morte della madre di Bambi
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.