Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Animation Director: Kazuhiro Miwa (?)
Key Animator: Hiroyuki Okaji, Kazuhiro Miwa, Koichi Sato, Naoto Nakamura, Nobuhiro Sagata, Takahiro Okawa, Toru Iwasawa, Tsutomu Matsuura, Yosuke Fukumoto, Yuki Sato, ?
Fire Force 2 (Opening 1)
Key Animator: Yuki Sato
Fire Force 2 (ep. 1)
Guarda altre scene
Key Animator: ?
Fire Force 2 (ep. 1)
Guarda altre scene
Key Animator: Tomato
Princess Connect! Re:Dive (ep. 13)
Key Animator: Jay1Jay1Jay1 (?)
Boruto (ep. 155)
Weekly Genga
Key Animator: Shingo Fujii
Pastel Memories (ending)
Weekly Settei
Character Designer: Akio Watanabe
Monogatari Series
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Detto questo però la mia attenzione viene inevitabilmente catturata dal lavoro dal sensei Akio Watanabe per cui non posso che ringraziare prostrandomi:
Darò un'occhiata ai nuovi episodi di Fire Force, giusto per curiosità.
Quel chara design ♥️, le Monogatari Series mi mancano tutte, sarebbero da recuperare!
La trasposizione animata deriva dalle prime novel pubblicate da Nisio Isin, le Zaregoto series, e sono 8 OAV da 30 minuti ciascuno, come puoi vedere qui: https://www.animeclick.it/anime/16652/zaregoto.
Te lo consiglio principalmente per due ragioni, la prima è la brevità della trasposizione che non ti porterebbe via tanto tempo per farti capire se questo genere di produzioni ti possano piacere, in secundis è molto più leggero rispetto alle Monogatari series per quanto riguarda i cosiddetti 'pipponi filosofici', per non parlare del fatto che certi accadimenti delle prime Monogatari si ripercuotono su quelle successive, e non è per niente facile stargli dietro.
Detto questo il mio è un consiglio, decidi poi tu come muoverti in tal senso.
Tieni in considerazione anche questo prima di visionarle, invece in Kubikiri Cycle: Aoiro Savant to Zaregototsukai sono del tutto assenti, nonostante siano dello stesso autore sono da considerarsi generi diversi, le similitudini si rifanno a cosa ti ho evidenziato nel commento precedente.
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